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(MT-01) Lavaggio


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Messaggi raccomandati

ciao a tutti, premetto che mi sono letto un bel poco di post, non sono siuscito ad avere una idea bella chiara su alcuni punti:

 

1)lavaggio complessivo moto... pompa dell'acqua normale. ma i cerchi?

 

2)protezione di contatti elettrici con dei sacchetti... quali contatti? dove?

 

3)la sella ed il sottosella con tutto quello che contiene mica è a tenuta? come faccio per evitare che si bagni tutto?

 

4)sgrassaggio ed ingrassaggio catena... come utilizzo il petrolio bianco sulla catena? con e con cosa la ingrasso?

 

5)con cosa posso lucidare i collettori?

 

grazie mille...

mi auguri che questo riassuntino serva non solo a me!!! :smt006

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1)lavaggio complessivo moto... pompa dell'acqua normale. ma i cerchi?

Idem, al massimo usa uno spray per cerchi in lega, serve a fare sciogliere il nero che si forma.

 

2)protezione di contatti elettrici con dei sacchetti... quali contatti? dove?

Blocchetti elettrici al manubrio, l'acqua entra e ossida i contatti, inoltre i manubrio è di ferro e non gli fa bene il ristagno di acqua.

 

3)la sella ed il sottosella con tutto quello che contiene mica è a tenuta? come faccio per evitare che si bagni tutto?

Se usi la canna dell'acqua al massimo entrano tre gocce. Mi auguro comunque che se la tieni li sotto, la roba di carta la tenga in un sacchetto di plastica.

 

4)sgrassaggio ed ingrassaggio catena... come utilizzo il petrolio bianco sulla catena? con e con cosa la ingrasso?

Il petrolio bianco io lo uso con un pennello per pulire corona e catena, con sotto una bacinella di plastica di quelle che usano i meccanici. Poi passo la catena con un pezzo di carta da officina (quella a rotoli), quindi spruzzo ben benino ma senza esagerare con lo spray apposito per la catena. Al momento ho in casa il Bardhal, ma ci sono tante altre marche. Compra un prodotto di qualità è che ci sia scritto "per catene con o-ring".

 

5)con cosa posso lucidare i collettori?

Sidol, Autosol, o prodotti similari. Oppure con un magico prodotto che ho solo io perché l'ho fatto arrivare in blocco dalla Germania, che toglie anche la patina dorata formata col calore, ma lo do solo a chi se lo viene a prendere....

 

Se vai in un magazzino fornito di auto-moto-accessori trovi tutto quello che ti serve: bacinella, spray, shampoo, spray cerchi, spray moscerini. Non comprare assolutamente il lavamotore, fai solo danni. Alcuni lo usano, quindi prova se vuoi lo sgrassatore Chanteclaire, che profuma di sapone di Marsiglia, ma fai prima delle prove in zone "nascoste". Ricorda che la vernice del telaio e dei cerchi è molto delicata.

 

Mi permetto di aggiungere che molti di questi argomenti (petrolio bianco, lubrificazione catena, e altri) sono già stati trattati nel forum, anche se non raccolti sotto un unico topic.

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Un saluto a tutti,un caro saluto a te Giuseppe,come va? vedo che sei indaffarato con la moto,bene mi fa piacere.

Adesso dico il mio procedimento per lavaggio moto.

Dopo aver visionato per bene la moto,mi sono reso conto che e' meglio non effettuare un lavaggio tradizionale tipo auto o scooter,quindi mi sono comprato uno spray dell'arexon mi pare si chiami SENZ'ACQUA,in pratica lo spruzzo un po dovunque e lo lascio agire un po.

Ti assicuro che toglie TUTTO moscerini compresi,e non toglie colore da nessuna parte!

Lascia un gradevole profumo.

Asciugo con un panno morbido e pulito.

Ripasso l'asciugatura con un panno sempre morbido e superpulito.

Poi per quanto riguarda qualche parte che vuoi lucidare particolarmente,io uso il prodotto Synpoll (confezione rossa)e'un prodotto eccezionale che lucida e protegge,non porta via il colore.

Per quanto riguarda la catena,sono perfettamente daccordo con quanto spiegato da Gerris.

Il petrolio bianco,teoricamente si potrebbe usare QUASI dappertutto,ma forse e' meglio riservarlo SOLO per pulire la catena (figurati che per evitare di fare danni ho anche lasciato quelle antipatiche etichette sul serbatoio)

Un'ultima raccomandazione: NON AVERE FRETTA QUANDO PULISCI LA MOTO,fallo in modo rilassante e non come se fosse un fastidio inevitabile.

Io quando la pulisco,quasi godo...............me la gusto tutta e mi rendo conto che possediamo un'opera d'arte!

Non vedo l'ora di avere un po di soldini disponibili per procedere con qualche (piccola) personalizzazione (portatarga,specchi,Akra sempre dentro gli involucri originali perche' mi piacciono un casino)

Spero di essere stato chiaro,naturalmente E' SOLO LA MIA ESPERIENZA,qui dentro ci sono altri MOLTO ESPERTI in materia.

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Giuseppe,un'ultima cosa.................ma sei sempre con le gomme originali?

Scusate.............non andiamo fuori topic!

P.S. ritornando al lavaggio moto,sarebbe utile avere anche un compressore dell'aria per poter pulire bene le parti nascoste o non facilmente raggiungibili.....................e anche per pulire le alette di raffreddamento dei cilindri e tutte quelle parti meccaniche davantim,tipo il raddrizzatore ecc. e poi per togliere la polvere dai blocchetti elettrici,manubrio ecc.

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  • 2 settimane dopo...

ecco,questo 3d mi è stato utilissimo.....a me avevano detto,nel caso,che la moto si può lavare tranquillamente senza problemi con la lancia......ma leggendo quì, che avete più esperienza,noto che mi han detto na baggianata....

 

quindi allora canna dell'acqua,sacchetti a protezione delle parti più delicate,no prodotti strani e lo stesso massima cura.... perfetto... =D> =D>

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