Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) scolatura di liquido scuro dopo aver lavato la moto


ibiza99

Messaggi raccomandati

quando lavate la moto vi è mai capitato di vedere sopratutto nel cerchione anteriore una colatura di liquido scuro mischiata all'acqua ???

Di solito dopo il lavaggio si deposita nella zona inferiore del cerchione............

Vi siete mai chiesto cosa fosse ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di solito è la polvere della strada mischiata alla polvere delle pastiglie dei freni. Si nota benissimo sulle auto con i cerchi in lega colore alluminio. Sono quasi certo che è quello. Capita anche a me, ma avendo i cerchidel colore originale non si nota, salvo quando cola sul pavimento davanti al garage, che è chiaro (cemento).

Link al commento
Condividi su altri siti

all'inizio lo pensavo pure io ma quando lavo la moto con l'idro pulitrice, prima pulisco bene le pinze dei freni e poi il resto...ma alla fine del lavaggio quando devi solo asciugare la moto , trovavo sempre una scolatura di liquido che proveniva dall'interno del cerchione e non dalle pinze dei freni e con meraviglia è il grasso dei cuscinetti delle ruote .... smontanto la ruota guardo i cuscinetti ....c'è una gommina che fa da parapolvere e poi un anelo di gomma incollato al cuscinetto che serve a non far scolare il grasso del cuscinetto....ma pultroppo quando si lava la moto entra acqua nei cuscinetti facendo scolare un po di grasso....conclusione ogni tanto va messo del grasso proprio li per ripristinare quello perso...

spero che questa esperienza serva anche agli altri..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fai, le domande a trobocchetto? Se sai già la risposta, scrivila subito, no ;-) :-D

Quest'inverno smonto i cerchi per riverniciarli, così diamo una bella controllata generale ai cuscinetti, che per la riverniciatura vanno smontati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'inverno smonto i cerchi per riverniciarli, così diamo una bella controllata generale ai cuscinetti, che per la riverniciatura vanno smontati.

 

Scegliete con cura chi vi farà il lavoro di sabbiatura e riverniciatura, si rischia di buttare cuscinetti ( il sottoscritto ) o peggio di rovinare i cerchi nelle battute deli dischi.....( cè mancato un pelo ) :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che fai, le domande a trobocchetto? Se sai già la risposta, scrivila subito, no ;-) :-D

Quest'inverno smonto i cerchi per riverniciarli, così diamo una bella controllata generale ai cuscinetti, che per la riverniciatura vanno smontati.

 

hihihihihi....volevo vedere se qualcuno aveva la risposta giusta. :mrgreen: .... ti do una brutta notizia i cuscinetti non si possono smontare perchè "siggillati" ....per essere più precisi si tolgono solo con un estrattore e riscaldando la parte con un cannello ma in quel caso vanno buttati e cambiati con altri nuovi perchè per estrarli si rovinano o distruggono..... :-? ....puoi solo togliere l'anello di gomma che li ricopre ed incartarli bene.... :-| ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ti do una brutta notizia i cuscinetti non si possono smontare perchè "siggillati" ....per essere più precisi si tolgono solo con un estrattore e riscaldando la parte con un cannello ma in quel caso vanno buttati e cambiati con altri nuovi perchè per estrarli si rovinano o distruggono..... :-? ....puoi solo togliere l'anello di gomma che li ricopre ed incartarli bene.... :-| ;-)

Lo farò presente al mio super-meccanico. Comunque anche cambiarli che problema c'é? Io cambio la macchina quando devo cambiare l'olio! Che sarà mai per un paio di cuscinetti? :^o :^o :^o

Link al commento
Condividi su altri siti

è meglio che non vedi come vanno inseriti perchè se il meccanico non ha una buona pressa deve andare di martello .............. :lol::lol::lol:

:shock: Ma se fosse uno che va di martello non sarebbe il mio meccanico... :-|

E la pressa ce l'ha, fidati ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'é niente da ingrassare sono schermati .

 

com'è che sono..... :smt005 :smt005 schermati.... non sono mica dei fili..... :smt005 :smt005 :smt005 =D> .... i cuscinetti vanno sempre ingrassati.... sopratutto quelli delle ruote....nei nostri ci sono dei collari di gomma di cui uno fissato al cuscinetto che serve a non fare uscire il grasso ebbene a forza di lavare questo si svuota di grasso e va rimpiazzato....... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'é niente da ingrassare sono schermati .

 

com'è che sono..... :smt005 :smt005 schermati.... non sono mica dei fili..... :smt005 :smt005 :smt005 =D> .... i cuscinetti vanno sempre ingrassati.... sopratutto quelli delle ruote....nei nostri ci sono dei collari di gomma di cui uno fissato al cuscinetto che serve a non fare uscire il grasso ebbene a forza di lavare questo si svuota di grasso e va rimpiazzato....... ;-)

 

i cuscinetti se schermati in teoria non necessitano di manutenzione... certo si deve stare alla larga da loro con l'idropulitrice!

quando si montano le ruote si devono pulire bene i vari distanziali ed ingrassare i parapolvere e come in tutte le Yamaha ingrassare il cuscinetto a rulli del cerchio posteriore....

Link al commento
Condividi su altri siti

[-o< vedi un pò chi sono andato a nominare rapresentante S.S. Sicule........se non sai cos'è un cuscinetto schermato ti tolgo la licenza !! :-"

la nostra come dice superbike dietro ha una gabbia a rulli in quell'occasione io ho pure cambiato...x i cuscinetti avendo fatto il lavoro in concessionaria non li ho visti....ma o sono schermati quindi non vanno ingrassati anche perche non lo puoi fare o sono schermati a meta cioè solo da una parte sigillati mentre dall'altra si puo arrivare alle sfere quindi ..............comunque x toglierli a volte si possono salvare dipende da quanto duri sono...ma visto che non costano un patrimonio io li cambierei in ogni caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

[-o< vedi un pò chi sono andato a nominare rapresentante S.S. Sicule........se non sai cos'è un cuscinetto schermato ti tolgo la licenza !! :-"

la nostra come dice superbike dietro ha una gabbia a rulli in quell'occasione io ho pure cambiato...x i cuscinetti avendo fatto il lavoro in concessionaria non li ho visti....ma o sono schermati quindi non vanno ingrassati anche perche non lo puoi fare o sono schermati a meta cioè solo da una parte sigillati mentre dall'altra si puo arrivare alle sfere quindi ..............comunque x toglierli a volte si possono salvare dipende da quanto duri sono...ma visto che non costano un patrimonio io li cambierei in ogni caso.

 

mi piace provocare ...per vedere le vostre risposte...... :lol::lol: :mrgreen: ---------- lo so che sono schermati.... e se no il grasso sarebbe andato perso subito..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

NON LAVATE LA MOTO CON L'IDROPULITRICE !!!

La moto si lava a mano con acqua tiepida. C'è addirittura chi dice che la moto non si lava, si pulisce con un panno, così giusto per levare la polvere di ferodo.

La mia prima MT a farza di farla lavare con l'Idro, l'ho macchiata con sapone aggressivo, e poi altro che liquido marrone, a me si formavano le stalattiti di ruggine sotto alla pioastra di sterzo, all'inizio pensavo fosse ruggine dei cablaggi, poi mi hanno detto che era il grasso dei cuscinetti di sterzo che veniva via.

 

Ora la moto la lavo al "Nasone" con un buono sciampo, avrei adottato l'ADVANCE shell che rimuove insetti (anche se a me dispiace), il ferodo, e altre cose ma senza rovinare plastiche ect.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...