Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Salta il fusibile 4 (Accensione)


nik920

Messaggi raccomandati

Salve a tutti ho un problema con la mia moto :(

Vorrei tanto provare a vedere io cos'ha ma non riesco a trovare niente che mi spieghi come fare a capire a che circuiti corrisponde il fusibile dell'Accensione  da 10A n4 sul manuale di uso e manutenzione. 

Le anomalie della mia moto sono state in sequenza: Accendo la moto parto dopo 40 m la moto di punto in bianco mi si spegne insieme al display. Ho guardato i fusibili e ho visto che era bruciato. l'ho cambiato è andato e il giorno dopo di nuovo. Dopo la terza volta che l'ho cambiato non me la faceva nemmeno accendere scattava subito il fusibile. 

Qualche consiglio ho caricato la batteria al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nicola,

stai sicuro che qualcuno qui sul forum ti darà le giuste indicazioni per risolvere il problema: ci sono amici che della 03 sanno proprio tutto di tutto.

 

Da parte mia, ho l'impressione che il problema possa risiedere nel regolatore di tensione (almeno finché si è messa in moto), ma se ora non si mette neanche in moto potrebbe esserci qualcos'altro. Ma non aggiungo altro, perché della 03 non so un granché... aspetto che arrivino le consulenze degli esperti del settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, da quel che vedo in uno schema di montaggio, il regolatore di tensione è posizionato dietro al motore, forse in una zona in cui non riceve molta aria.

Ti metto >>>qui<<< il link per localizzare il Regolatore di tensione, è il pezzo n.1

post-3401-0-30204500-1428317870_thumb.png

 

Ti allego anche una piccola guida per fare un test del Regolatore, bisogna avere un multimetro (ancor meglio sa ha il provadiodi).

diode-testing-guide.pdf

 

Se hai un po' di esperienza di cose elettriche, puoi riuscire a capire se il tuo regolatore è ok.

Comunque è un test utile da fare, ma ci sono molte altre cose che andrebbero verificate nell'impianto elettrico.

Se per caso il test del RR fallisce, hai trovato un problema, e magari è IL problema.

Questo test è semplice e non comporta niente di impegnativo, in mezz'oretta hai fatto tutto.

Comunque aspetto che ti dia un aiuto chi della 03 sa tutto, ma proprio tutto.  :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Un multimetro è un attrezzo utile, almeno dal mio punto di vista (mi occupo di cose elettriche da quando ero ragazzino).

E credo che se ne capisci un minimo, potrà esserti utile molte volte. E' una cosa che puoi trovare anche in un self/brico/obi o simili... con poco più di 10€ ti "togli il dente".

 

P.S.: va benissimo darsi del tu, fra colleghi su due ruote, soprattutto!  ;)

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

se salta il fusibile qualche cosa è in corto... il regolatore può essere un indiziato, ma non necessariamente... va verificato tutto ciò che è sotto chiave,segui lo schema che trovi sul manuale d'officina, ma senza un tester sarà dura... basta anche un filo spellato o bagnato, la ricerca guasti elettrici non è cosa da poco, si va per esclusione.

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di check totale dell'impianto elettrico.

Ti segnalo altri due files (oltre a quello che ti ho allegato sopra), li abbiamo inserito in una discussione apposita >>>qui<<<.

Quelle tre guide mi sono state estremamente utili quando, qualche anno fa, ho rianimato la mia ex motina, che soffriva di anni e anni di incuria, causata dai precedenti proprietari. Ed era una situazione in cui: o risolvevo i problemi, oppure non andavo in moto. Anche grazie a quelle guide ho risolto tutti i problemi, ed erano parecchi.

Spero che il tuo caso sia molto più semplice.

Leggi per bene, e fai qualche test... poi facci sapere!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho saputo grazie ad un nuovo amico motaro che ho conosciuto per caso lunedì scorso...

Dovremmo scendere dal Col di Nava, e poi verso Sanremo.

Se ti va di scendere sull'Aurelia fino ad Imperia, poi facciamo l'ultimo tratto insieme.

Se hai altri amici su due ruote, sono i benvenuti!

Appena so qualcosa del programma te lo dico!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scusa se mi faccio vivo solo ora...

I miei due colleghi di MT hanno rinunciato a scendere a Sanremo domani, e quindi anche io lascio...

Ci faremo un giretto qui in zona!

Ma se programmo di passare dalla riviera ti avverto: magari riusciamo a fare qualche curva insieme, se ti va.

L'anno scorso sono sceso ad Imperia passando dal Col di Nava e poi son risalito dal Melogno: chissà che più avanti non mi giri di fare il bis!

Buona domenica, intanto... spero che la passerai comunque in sella!


...fine OT!!!  ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...