Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Passaggio A2 ---> A3


Lito

Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti,

questo messaggio è rivolto in particolar modo a chi lavora o ha amici che lavorano in motorizzazione o anche chi lavora o ha amici nelle FF.OO. perché ciò che scriverò ha stretto a che fare con il C.d.S..

Allora sono un ragazzo di 21 anni che a dicembre 2012 ha conseguito la patente A2 con cambio meccanico e quindi prima che entrasse in vigore la nuova normativa delle patenti del 19/01/2013. Stando al C.d.S. della normativa vecchia (cioè quella in cui rientro) la mia patente trascorsi due anni dal conseguimento diventa automaticamente A3 (adesso si chiama patente A) senza la necessità di fare nessun esame pratico e/o teorico, semmai sarebbe solo richiesto un duplicato per avere una prova fisica che attesti che ho l'A3, ma erano pochi quelli che lo facevano. La nuova normativa entrata in vigore dal 19/01/2013 è molto diversa perché dice che dopo due anni dal conseguimento dell'A2 si deve NECESSARIAMENTE sostenere un esame pratico per avere la patente senza limiti A3 = altri 300€ da regalare alla scuola guida. Il mio caso purtroppo non è riportato nel C.d.S., la legge non è per niente chiara e regna ancora il caos: ci sono scuole guida che mi dicono "vai tranquillo tu sei nella vecchia normativa e quindi hai già l'A3", "devi fare per forza il duplicato", "devi sostenere l'esame pratico". Due anni e mezzo fa quando conseguì l'A2 la scuola guida mi disse a chiare lettere: anche se da gennaio entra in vigore una nuova normativa patente tu a dicembre 2014 avrai legalmente la patente senza limiti A3. 

La mia MT-03 è stata depo a libretto dal vecchio proprietario quindi problemi a guidarla non ne ho, però quello che mi mette preoccupazione è dover fare nuovamente l'esame pratico dell'A3 visto che non ho nessuna intenzione di spendere altri soldi per una patente che legalmente posseggo già.

Se qualcuno ha vissuto questa stessa mia situazione o ne sa più di me riguardo il passaggio mi farebbe un grande favore dicendomi cosa dovrei fare. Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io ho la patente A2 conseguita dopo il 19-01-2013 e quindi DEVO fare l'esame pratico per ottenere la A3. Tu hai conseguito la patente prima dell'entrata in vigore di tale legge e, visto che la legge non è retroattiva (a meno che non venga specificato, ma è davvero raro), non sei tenuto a dover dare l'esame pratico.

Ne sono sicuro al 100% ma comunque ti consiglio di andare alla motorizzazione più vicina a casa tua e chiedere a loro

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un'altra scuola guida mi ha detto che hanno chiesto in motorizzazione ed è stato riferito loro che sono già in possesso della patente A3. Va be' quando avrò tempo mi farò un giro in motorizzazione come hai suggerito

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Iscriviti al Portale del dell'Automobilista , è utile anche perché ti unisce tutti i tuoi dati, veicoli posseduti, scadenza patente e punti.

 

Poi puoi chiedere a loro che grado di patente hai ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omar ma sono già iscritto e per quanto sia utile come sito sotto alcuni aspetti purtroppo non ho ricavato nessuna info utile a riguardo, ho provato pure a chiamare il servizio clienti ma l'operatore manco sapeva che fino a due anni fa la patente A3 scattava in automatico dopo due anni dal conseguimento della A2, ma è anche vero che forse non è proprio il loro campo. Comunque ho chiesto anche ad una pattuglia della polizia e mi hanno detto che sono già in possesso legalmente della A3 quindi forse posso smettere di preoccuparmi 

Modificato da Lito
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...