Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Presa per messa in moto di emergenza


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Notoriamente il progettista della motina, era un sadico .... e nascose la batteria.

Il problema che oltre ad essere nascosta sotto il serbatoio è anche "piccolina"

Può capitare che, per vari motivi, si scarichi.

Immaginiamo di esser on the road e restiamo a piedi con la batt.

Dato che le sfighe non vengono mai sole .. piove anche a dirotto.

Ma siamo fortunati .. si ferma Sharon Stone .. e ci chiede " serve aiuto? ho i cavi della batteria"

Che facciamo? ringraziamo e cominciamo a trafficare per staccare il serbatoio .. Sharon .. ci dice .. " porti pazienza, ma non posso fermarmi ho un appuntamento"

 

Allora?

 

1) - aggiungiamo una presa per collegare un carica-batteria

2) - aggiungiamo un POSITIVO per collegare facilmente una batteria esterna

 

Io ho optato per la seconda opzione.

Questo è quel che ho fatto:

 

prima cosa ho forato uno dei carterini laterali e montato un bel bullonaccio a cui ho collegato un bel cavo delle stesse dimensioni di quello che arrivano dalla batteria...... (purtroppo non lo avevo rosso) ...

 

post-3401-0-07657200-1450799593_thumb.png

 

-- poi ho portato il cavone al POSITIVO del relais di avviamento che è sempre collegato al POSITIVO della batt ...

 

post-3401-0-86697900-1450799590_thumb.png

 

.. poi un bel tappo rosso e voilà il gioco è fatto

 

post-3401-0-76097700-1450799588_thumb.png

 

In pratica cosa ho ottenuto?

1) se resto a terra di batteria .. collego un cavo al POSITIVO aggiunto .. e il negativo ad un punto qualsiasi del telaio e vroooom .. metto in moto senza smontare alcunchè.

2) se voglio ricaricare la batteria .. idem come sopra

 

PS: Mandrake mi fece poi notare che potevo collegarmi in un'altro punto ... ma ormai il dado era tratto

Modificato da etorty
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmm.. intetessante..

Io ho un ctek come mantenitore sempre collegato con le rondelle alla batteria.

Comodo perche ha gia una serie di accessori plug/play tipo accendisigari e via dicendo..

Qui lo schema..

Una domanda.. i fili che escono hanno un connettore femmina.. il maschio è il mantenitore cteck.

Io vorrei aver la possibilità di usare le pinze in dotazione se mi dovessi trovare in giro ( anche vero che dovrei averle sempre dietro )

Le pinze però son anche loro con il connettore femmina..

Se taglio ed unisco un connettore maschio alle pinze posso utilizzarle on the road per farla ripartire?

 

Spero di essermi spiegato.. :P

 

post-3347-0-94502000-1391464700_thumb.gif

Modificato da gerribs
Link al commento
Condividi su altri siti

per farla partire i cavetti del mantenitore si sciolgono richiede un alta corrente di spunto ci vuole una buona sezione dei cavi per avviarla 16mmq

io mi son portato due cavi inguainati in termorestringente dalla batteria sotto la sella attaccati ad un mammut che poi ho isolato con del nastro

2b2k.jpg

dopo una festa tra i bricchi ho lasciato tutta la notte la moto con le luci di parcheggio 
accese, alla mattina la moto non dava segni di vita, non si accendeva il quadro nulla era morta ; in tre 
a spinta non riuscivamo fondo ghiaioso sconnesso, alla fine l' ho cammellata sino alla provinciale (quasi 1km) fortunatamente 
la provinciale era in discesa e mi son buttato giu in folle, preso un  pò di velocità non ho idea a quanti km/h ho buttato 
dentro la seconda e si è accesa, arrivato a casa collegai la batteria della moto per farla caricare con quella dell' auto   
non avevo altro a disposizione e avevo solo gli attrezzi in dotazione ....
come?? da ignorante e non disponendo del manuale il meno l' ho attaccato al telaio della moto e ok 
e il piu? l' ho dovuto prendere dal piu di un fusibile...fortunatamente potevo controllare lo stato della carica 
perchè avevo un voltmetro e ha funzionato dopo circa 3,5 ore la batteria dava 11,80 ma gia da un livello 
intorno ai 7 7,5 dava lo spunto e si avviava il motore... 
Modificato da whiteknight
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

urca....che bella info questa, quest'estate ho in progetto una bella vacanzona lunga in moto in due...e rimanere a piedi è proprio poco simpatico! mi porterò le pinze da collegare al carica bat!

 

Sei distratto .. domani vieni accompagnato dalla morosa .. e la lasci da noi che le spieghiamo come sia fatto il mondo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Sono intenzionato a realizzare la stessa modifica (per ben due volte ho dovuto elemosinare attrezzi e cavi a 50Km da casa per essere rimasto a piedi per la batteria) ma mi sorge un dubbio: se esternamente si puo tranquillamente isolare la presa con un tappo a vite, il contatto all'interno del fianchetto e' sempre ben isolato. Avresti qualche suggerimento su come isolarlo visto che e' una presa 12V sempre alimentata?

Inoltre: se non era una battuta :P posso chiederti dove ti aveva suggerito di attaccarti il mago (ti prego si clemente qualora non avessi inteso la goliardia di voi bikers "lumbard")

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

- onestamente non ricordo dove proponeva il mago... non era una goliardia ..

- il mio ragionamento era quello di collegarmi direttamente al relais dell'avviamento in modo di avere il cavo il più corto possibile ...

- il fianchetto è di plastica .. quindi più idolato di lui ......

- la vitozza che collega il cavozzo .. l'ho ribattuta in modo che non si sviti

- il tappo è lì da mesi e non si è ancora staccato

- diciamo che la vitozza è in un posto che non si nota

- se rifacessi il tutto ... userei un cavo rosso (che non avevo) e monterei un bel fusibilozzo tra vitozza e relaisotto

 

facci sapere come farai tu ... magari ti seguo e modifico il mio sistema (come ho detto l'ho copiato paro paro dalla BMW)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

per farla partire i cavetti del mantenitore si sciolgono richiede un alta corrente di spunto ci vuole una buona sezione dei cavi per avviarla 16mmq

 

 

azzzz

 

 

questo non l'avevo valutato.

 

cavi di sezione piccolina.

 

mi sa che prima di settembre farò così anche io...devo procurarmi un pezzo di quel cavo rosso.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...