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Gianluca12

Junior Member
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    9
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Profile Information

  • Nome
    Gianluca
  • Moto
    MT-10 SP
  • Località
    Italia
  • Altre moto nel passato
    MT07

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Obiettivi di Gianluca12

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Reputazione Forum

  1. Ciao a tutti, mi aggiungo alla discussione, ieri ho notato lo stesso fenomeno nella mia moto, ed è stata ferma per circa due settimane. La batteria ha circa 18 mesi (è quella originale )
  2. Ciao Pietro, sono pienamente d'accordo con te, inoltre a dire il vero non ho mai sentito l'esigenza di togliere il db killer neanche sui passi. Come già detto nel precedente messaggio, con questa nuova configurazione il rumore è veramente perfetto, non comporta alcun tipo di fastidio. Giusto per portare un esempio, Domenica ho fatto un giro allegro con amici (circa 300km) e arrivati a fine giornata non abbiamo riscontrato alcun fastidio uditivo (sia io che loro).
  3. Ciao, Si esatto è stata mappata su banco a rulli. La mappa è stata fatta con db killer e ho pagato 650 €. Gli 8 cavalli guadagnati sono sul banco, quindi prima e dopo mappatura. Il limitatore è stato spostato da 10600 giri a 11350 giri circa. Si sono abbastanza contento!
  4. Ciao ragazzi, Per vari motivi non sono riuscito a scrivere prima, cerco di fare un riassunto. Dopo aver rimosso il catalizzatore e cambiato il filtro dell'aria, ho provato la moto per due settimane e l'unica anomalia riscontrata, se cosi la vogliamo chiamare, è stato lo scoppiettio con relativa sfiammata ad ogni apertura e chiusura di gas. Nonostante ciò la paura di poter danneggiare la moto era abbastanza elevata, di conseguenza ho seguito il vostro consiglio e ho fatto mappare la moto al banco. La mappatura non è stata molto economica, rispetto ai prezzi letti qui sul forum e su internet, ho pagato circa 200€ in più... però devo dire che la moto è cambiata totalmente. A seguire i vantaggi post mappatura: 1. 8 cavalli in più a 8900 giri 2. erogazione molto più lineare 3. ha aumentato il numeri di giri del limitatore e di conseguenza la velocità massima è aumentata notevolmente (non sono riuscito di spingerla oltre i 230 km/h, ma prima facevo fatica ad arrivare a 200 km/h).. 4. Fortunatamente lo scoppiettio è rimasto, ma è molto meno frequente. Cioè prima dovevo stare attento anche a 2000 giri, ora invece devo proprio forzare la mano (quindi fare apri e chiudi molto velocemente) per far scoppiettare la moto come non ci fosse un domani (che ovviamente è una cosa super gradita!). Lato consumi, posso dire che non ho visto alcuna variazione tra pre e post mappatura. Ma, come già detto, c'è stato un leggero aumento di consumi dopo che ho rimosso il catalizzatore, quindi complessivamente posso dire che togliendo il catalizzatore e facendo la mappatura i consumi aumentano leggermente. Il rapporto stechiometrico prima della mappatura era un pò sballato, troppo grasso ai bassi e magro sopra i 6000 giri. Di conseguenza la mappatura ha compensato questa differenza, e penso sia per questo che i consumi pre e post mappatura non sono variati tanto. Ps: Dopo aver tolto il catalizzatore ho messo il db killer (perché senza db il rumore era veramente elevato, soprattutto abituato al rumore della moto originale ) e posso dire che il sound è perfetto, non da fastidio nei lunghi tragitti e quando sali di giri si fa sentire quasi quanto una moto senza db. Quindi per i giri un pò più lunghi consiglio questa configurazione, ovviamente per fare il passo con gli amici tolgo tutto ahah. Inoltre con db killer a bassi giri la moto sembra "originale", cioè il rumore non è esagerato e questo comporta molti vantaggi ... Spero di essere stato d'aiuto!
  5. Gianluca12

    (MT-10) Consumi

    Ciao a tutti, Anche io ultimamente sto notando i consumi della mia MT10 e concordo con quanto scritto sopra. E' veramente assetata però i 180/190 km con un pieno si riescono a fare, considera che domenica ho fatto un giro di 200 km circa e la riserva si e' accesa appena sono entrato a casa (c'è da dire che, tranne gli ultimi 50 km circa, il giro non è stato molto "allegro"). Inoltre anche io ho tolto il catalizzatore (scarico full akrapovic) e cambiato il filtro dell'aria, e dopo queste modifiche ho notato che il consumo è leggermente salito. Adesso ho portato la moto dal meccanico per procedere con la mappatura, non tanto per i consumi ma per il rischio di danneggiare la moto (visto le modifiche). Vi farò sapere se realmente c'è una variazione del consumo 🙃
  6. Ciao ragazzi, Grazie per le dritte, vi farò sapere a lavoro finito. Inizialmente proverò la moto senza mappa (qualche giorno) e poi farò fare la mappa con test al banco, fortunatamente nelle mie zone c'è un preparatore veramente bravo.
  7. Ciao a tutti ragazzi, Sono possessore di una yamaha MT 10 SP 2023 e vorrei fare il "grande passo". Come scritto nel titolo, ho intenzione di eliminare il catalizzatore a favore di una Y e cambiare il filtro dell'aria originale con un filtro in poliestere. Attualmente, la moto, monta lo scarico Akrapovic slip on. Come tubo a Y ho intenzione di prendere sempre Akrapovic, modello L-Y10SO17. Invece come filtro dell'aria girando su internet ho visto ottime recensioni inerenti la marca Sprint Filter, i modelli che ho visto sono: - P08 - P08-F185 Ovviamente, per ridurre il rumore, penso di aggiungere il db killer nello scarico slip on (lo scarico akrapovic 2023 non è dotato di db killer, poiché è tutto dentro il padellone). Il concessionario mi ha detto che con queste modifiche non è necessario andare a rimappare la centralina poiché è in grado di autoadattarsi, ma io ho i miei dubbi visto la quantità e qualità di modifiche che verranno fatte. Voi che ne pensate? avete un tubo a Y/filtro dell'aria da consigliarmi? Grazie Sempre!
  8. Ciao a tutti ragazzi, Sono possessore di una Yamaha MT-10 SP e, come da titolo, vorrei un consiglio su quali pneumatici montare. E' il primo cambio che faccio, la moto ha circa 7.000 km e monta di serie le Bridgestone Battlax S22. Leggendo sul sito ufficiale ho visto che questo modello ha una doppia mescola(dura al centro e morbida sulla spalla) ed è pensata per le Hypernaked. Uso la moto tutto l'anno, durante la settimana per andare a lavoro e nel fine settimana per girare con amici. Al momento mai andato in pista e non penso di farlo quest'anno. Modelli optati (in ordine sparso) : 1. Bridgestone Battlax S22 2. Michelin Power 5 3. Metzeler SPORTEC M9 RR 4. Pirelli Diablo Rosso IV Corsa 5. Dunlop SPORTSMART MK3 6. Dunlop SPORTSMART TT A dire il vero mi sono trovato veramente bene con le S22, ma un consiglio può sempre aiutare. Grazie
  9. Gianluca12

    Nuovo utente: Gianluca

    Ciao a tutti, piacere Gianluca, mi presento velocemente. Sin da piccolo ho avuto la passione per le moto, anche perché mio padre è un motociclista. Ho acquistato la mia prima moto ( Yamaha mt-07 anno 2021) quasi un anno fa e finalmente posso provare quelle sensazioni che solo il nostro amato mezzo a due ruote sa darci. L’MT-07 è una moto ottima, a mio avviso la migliore per un neopatentato alla prima esperienza come me. Colgo l’occasione per fare i complimenti a tutti gli admin per la semplicità e efficacia del forum! A presto!
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