Vai al contenuto

Antracer

Full Member
  • Numero contenuti

    196
  • Iscritto

  • Ultima visita

  • Giorni Vinti

    10

Risposte pubblicato da Antracer

  1. Il 27/06/2025 at 08:31, Antracer ha scritto:

    (...)

    in compenso ha già 25000km ed è in condizioni di usura ancora ottime (misurata secondo indicazioni del manuale di officina).

    (...)

     

    Devo rettificare quanto scritto pochi giorni fa, perché l'ho controllata meglio e non è in ottime condizioni proprio per niente... è al limite di allungamento secondo il manuale, chissà cosa mi ero bevuto. O probabilmente non ho controllato il punto più "allungato".

    Durata decisamente scarsa devo dire, considerata la manutenzione e il tipo di guida (quasi) sempre tranquillo.

     

  2. Io la catena la tengo al limite massimo "imposto" dal libretto, quello oltre il quale dicono di non andare assolutamente (lasco di 55mm). Se la tiro di più, tutta la trasmissione fa un rumoraccio agghiacciante.

    Chiaro che così ho meno margine e devo controllarla più spesso, ma pazienza... in compenso ha già 25000km ed è in condizioni di usura ancora ottime (misurata secondo indicazioni del manuale di officina).

     

    PERÒ devo anche dire che la tengo così perché viaggio praticamente sempre col baule e spesso in coppia. Se girassi da solo e scarico, la tenderei un pochino di più (non troppo perché poi si mette a fare rumore anche in quel caso).

  3. Per quell'uso, io starei vicino al valore "basso" (cioè "più rigido" per intenderci) indicato per naked e stradali.

    Nel senso che, come dici, per le turistiche si considera di privilegiare il comfort, mentre le sportive pure stanno in un'altra parrocchia.

    Tieni anche conto che il precarico posteriore sul GT originale lo regoli "a click" quindi non potrai mai fare una regolazione finissima: fra un click e l'altro ci ballano circa 9kg di precarico.
    Ma anche grazie a questo, non dovrebbe essere difficile trovare un settaggio di tuo gradimento vicino al valore teorico: si tratterà di aumentare o togliere 1-2 "click" al massimo.

    • Like 1
  4. Il 12/05/2025 at 16:24, Modelero ha scritto:

    (...)

    Le varie tenute degli steli se ne fregano della posizione, che fa male semmai è tenerle ferme (motivo per cui quando si legge di qualcuno che ha problemi di trafilamenti, la maggior parte delle volte è chi tiene la moto ferma a lungo e non chi la usa di continuo)

    (...)

     

    Sì certamente il problema maggiore è la sosta prolungata, ma visto che in quella posizione hai entrambi gli effetti negativi, alla fine cambia poco sul consiglio da dare... cavalletto posteriore quando serve ma non per tempi lunghi.

     

    @Rugge8guy quanto all'ovalizzazione, se proprio non la tieni ferma un secolo, basta gonfiare le gomme un po' di più. Io le ho sempre messe a 3 bar o anche oltre, per le moto che uso meno, e non ho mai avuto problemi nemmeno dopo molti mesi.

     

    Per la regolazione della catena, invece, anche lì è chiaro che se il forcellone non è del tutto "scarico" avrai un lasco inferiore, quindi non puoi basarti sulla procedura indicata sul libretto (e relativo lasco di 45-50mm).
    Ma con un po' di sensibilità, la "porti a casa" lo stesso... vale sempre il metodo universale di spingere verso l'alto la catena nel punto centrale, e verificare che tocchi sul forcellone per 2 o 3 maglie circa. Quello è valido per qualunque posizione del forcellone.

  5. È normale che la forca si comprima di più, basta che pensi il punto in cui agisce il cavalletto posteriore...
    Il cavalletto centrale è praticamente sotto al baricentro, il peso che rimane sulla forcella è pochissimo.

     

    Possibili danni... oddio sì, se la lasci lì molto in quella posizione, chiaramente i paraoli non godono, ma prima di avere un trafilaggio, hai voglia...

     

    Usa il cavalletto posteriore per il tempo necessario alla manutenzione, dopodiché semmai usa il centrale.
    Io lo uso solo quando tolgo le ruote, viceversa non ne vedo la necessità.

  6. Il 08/05/2025 at 17:23, Rugge8guy ha scritto:

    Si ma infatti se non sbaglio riesco a ricaricare al massimo a 15w che è comunque già buono.. non è la ricarica super veloce ma neanche quella lenta triste..

    Considera però che quella "lenta triste", è quella che alla lunga ti rovina meno la batteria.
    Io opterei per la carica più lenta compatibile con le tue esigenze, non per la più veloce.

  7. Quella di cui parlo io all'inizio del thread carica a sufficienza, uso il telefono col navigatore senza problemi.

    Se vuoi toglierti il dubbio di quanti Ampére eroga, puoi comprare un piccolo tester USB, si trovano a pochi euro anche su Amazon o Ebay.

    Per esempio io ho questo, molto basico:

    https://www.ebay.it/itm/405714906163

     

    Comunque ricordati che quelle prese sono sotto fusibile a 2A.

  8. Comunque, giusto per buttare lì due numeri, ho notato che sul tragitto casa/lavoro (17km, sufficienti a mandare il motore in temperatura anche in inverno, andature medio/basse) fra l'estate e l'inverno il consumo cambia non poco.

     

    Passo da circa 20km/l in inverno a 22-23 in estate.
    Negli ultimi giorni, con temperature miti, sono attorno ai 21.

     

    Ergo l'arricchimento di benza alle basse temperature è notevole.

×
×
  • Crea Nuovo...