Jump to content

Rugge8guy

Full Member
  • Posts

    878
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    5

Everything posted by Rugge8guy

  1. Ok, Grazie mille! Il mio dubbio era proprio sapere se le nuove sospensioni elettroniche della tracer 9 gt fossero effettivamente un passo in avanti..
  2. ti ricordi che regolazioni avevi nella tua vecchia? io nella mia 900 gt del 2019 ho messo il precarico a 11, in una scala da 4 duro a 19 morbido, quindi abbastanza dura, viaggio da solo, peso 70 kg, mi piace la guida sportiva, mi trovo bene ma il problema rimane trovare equilibrio tra estensione e compressione, che ho messo entrambi a 6, in una scala da 1 duro a 11 morbido.. se ogni 3 anni esce una nuova versione della tracer, magari nel 2024 (quando finisce anche la garanzia della mia) potrei cambiarla, sperando che andando avanti sia sempre "meglio"..
  3. Qualche parere sulla sospensione anteriore elettronica?!? Merita?!? Tanti si sono lamentati della forcella anteriore della tracer 900 gt...
  4. Io ho preso la palla al balzo, oltre al portafoglio, per cambiare tutto con qualcosa di aftermarket che mi dava più fiducia, anche grazie ai vostri consigli..
  5. A me il concessionario ha detto che dopo 20000 km avrei dovuto pagare la trasmissione nuova perché per usura non rientrava più nella garanzia..
  6. E pensare che il mio gommista ogni volta che cambio gomme serra tutto a mano.. Avete qualche marca particolare da consigliarmi per la chiave dinamometrica? Su Amazon ed eBay ce ne sono 943738..
  7. Siccome voglio iniziare a regolarmi da solo la tensione della catena, secondo voi è proprio obbligatorio usare la chiave dinamometrica per serrare il bullone del perno della ruota posteriore a 150 nm o basta una chiave da 27 e serrare a mano?!? Grazie
  8. Sono passati 9000 km e c'è un'altra piccola perdita, sempre nel solito posto.. il concessionario dice di tenere controllata la cosa e se peggiora si sostituirà.. Ma a voi è mai successo?!? Avete notato perdite in quella zona?!?
  9. Io ho appena fatto il tagliando dei 20000 km, ho consegnato la moto con 20501 km e quando l'ho ripresa ne aveva 20450.. come è possibile? Questa è la foto dell'olio motore, rilevato su cavalletto centrale dopo mezz'ora che ho parcheggiato.. Quando avrò più tempo lo verifico meglio, come dice il libretto..
  10. Tutto ok, trasmissione cambiata, hanno detto che tra 1000 km devo tornare in concessionaria per la verifica del corretto "tiraggio" della catena nuova appena montata..
  11. Grazie per aver condiviso la vostra conoscenza ed esperienza! Io che sono 1 incapace vado sempre dal concessionario per farmi tensionare la catena, la volta scorsa mi è andata male, speriamo meglio le prossime volte.. Martedì metto 1 trasmissione completamente nuova e starò attento a trattarla come si deve.. Il concessionario dice di evitare il petrolio bianco perché secca gli oring e li rovina, e di usare solo prodotti specifici..proverò coi prodotti motul, c1 per la pulizia e c4 per il grasso..
  12. Speriamo sia davvero così, solo problema di catena.. in effetti ogni volta che pulisco la catena "spariscono" un sacco di oring, ho tante maglie grippate.. Le foto le ho messe, sono nella pagina precedente.. La catena la pulisco ogni 1000 km col petrolio bianco e un pennello dalle setole morbide, però il concessionario mi ha detto che non andrebbe usato, ma usare solo prodotti specifici..
  13. A 17000 km il concessionario me l'ha tirata troppo, ogni volta che cambiavo marcia avevo vibrazioni e rumori in zona pignone, e quando pulivo la catena trovavo della polvere rossa in zona coperchio che copre il pignone e sulla catena.. A 20000 km sono tornato dal concessionario e la catena si era molto smollata, praticamente da buttare, ha detto che probabilmente la polvere rossa si era formata dallo sfregamento della catena troppo tirata sul pignone, in quanto sforzava tutta la trasmissione.. Il concessionario mi ha anche detto che se rompevo il cuscinetto dell'albero secondario, avrei rotto anche il paraolio e quindi avrei visto e perso olio, non il mio caso.. Su internet ho letto in più di 2 occasioni che la polvere rossa si forma dal pignone che sotto stress rovina il millerighe causando la sua usura.. Io spero sia solo come dici te usura precoce di pignone catena e corona, senza interessamento di millerighe, cuscinetti e paraoli vari.. Quando martedì cambio la trasmissione spero si riesca a capire da dove arrivi la polvere rossa, in 3000 km ho pulito 3 volte la catena e ne trovavo sempre molta, io penso sia materiale che si è consumato con l'attrito di parti meccaniche..
  14. premetto che viaggio da solo, con pochi bagagli e peso 70 kg "vestito" io ho avuto sulla tracer 700 del 2017 le michelin pilot road 4 e non mi erano piaciute perchè ho una guida sportiva ed estiva, mentre queste gomme dovrebbero esser perfette coi climi freddi e senza smanettamenti vari.. diciamo che non era colpa delle gomme, di primo equipaggiamento non per scelta mia, però si in estate scivolavano molto, poca fiducia sulle strade tortuose e divertenti.. poi sulla tracer 900 gt 2019 ho avuto le metzeler roadtec 01 se, ci ho fatto 9500 km e potevo farne altri 1000 se non frustavo l'anteriore.. confermo che cè un abisso tra le 2, questa estate mai una perdita di controllo, sotto l'acqua perfette, ottimo kilometraggio ma purtroppo anteriore molto rumoroso e si, nella seconda parte di vita, dai 7000 km in su iniziavano un poco a scivolare.. ora ho messo le michelin road 5, fatti 2400 km, mi sembrano molto + morbide e comunicative delle roadtec 01 se, anteriore non rumoroso, non ancora provate sul bagnato, mi piacciono molto + delle roadtec 01 se, ma chissà come sarà la loro resa kilometrica..
  15. Nessuna perdita di olio.. Se il cuscinetto è salvo potrei aver rovinato il millerighe dove poggia il pignone, oppure solo il pignone e la catena.. Il concessionario quando ha controllato la moto avevo la catena molto molla, me l'ha tirata un poco e mi ha detto di usare la moto senza strappi e di sostituire il prima possibile la trasmissione.. In pratica ho fatto 3000 km con la catena troppo tirata.. Speriamo di aver fatto pochi danni..
  16. Se è il cuscinetto è 1 cosa grave?!? La polvere rossa potrebbe arrivare da lì?!? Vedremo martedì quando vado dal concessionario a fare sostituire la trasmissione..
  17. Che poi ho letto su Internet che avendo la catena troppo tirata c'è il rischio di rovinare il millerighe a cui è collegato il pignone, se non ho capito male.. Martedì faccio il tagliando dei 20.000 km e faccio cambiare la trasmissione e chiederò al concessionario di verificare.. Ho paura che tutta quella polvere rossa che ho trovato sulla catena e in zona carter e pignone sia il millerighe che con l'attrito del pignone si è consumato, e non penso sia 1 bella cosa...
  18. ruggine ne ho tanta anche io, non mi da noia, magari poi la toglierò.. idem per il livello carburante ballerino, io faccio sempre il pieno e azzero i km parziali, così mi so regolare, in genere 1 pieno mi dura circa 350 km..
  19. Io ho deciso di ricomprare tutta la trasmissione, a mie spese, e la farò montare da 1 concessionario non Yamaha.. di 3 che ne ho intorno: - 2 mi hanno tirato troppo la catena con relative conseguenze.. - 1 non mi ha cambiato la pompa dell'acqua dicendo che era apposto, invece era da sostituire.. Queste sono le foto della mia attuale catena a 20.000 km, il bianco è il grasso, la polverina rossa (che è sparsa ovunque nella zona trasmissione, pedalina sinistra ecc...) è la catena "mangiata" dal pignone e dalla Corona in quanto tirata troppo...
×
×
  • Create New...