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(MT-07) Consigli e aiuto per scelta


Linkyn07

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Salve ragazzi, ho finalmente venduto la mia Yamaha FZ6 quattro cilindri e 98 CV ed ora mi trovo a dover acquistare la moto della quale mi sono innamorato, almeno esteticamente e dopo aver letto alcuni post su questo forum, la Yamaha MT 07. Alcuni miei amici mi dicono, ma passi da una quattro cilindri, una moto vera, ad una moto per neofiti?? E ancora, in due non viaggerai mai come con la FZ6! A dirla tutta mi hanno messo un pò di dubbi. Io cerco una moto più pronta ai bassi, con meno effetto on/off e posizione di guida più eretta, ma anche una moto con la quale divertirmi in due con la mia compagna e fare qualche giretto. Voi che la possedere già mi aiutate per favore ? Lamps

Modificato da etorty
corretto titolo secondo le regole del forum - aggiunto prefisso
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Beh... certo... più cilindri = più "figo".  :unsure:

Questo può essere il tipico discorso da bar...  ;)

Quindi tutti quelli che girano con un monocilindrico praticamente sarebbero dei principianti.

 

Per quanto riguarda la prontezza del motore ai bassi regimi, beh il due cilindri CP frontemarcia da la paga a molti quadricilindrici ben più potenti, sul misto.

Certo se poi vai al Mugello a girare, allora le parti si invertono, è ovvio.

 

La comodità in due dipende dalla corporatura e dal peso di pilota e passeggero. Abbiamo fra di noi una coppia marito e moglie di Milano che si sono fatti giri molto fuori porta con bagagli per stare in giro 4 o 5 giorni, arrivando a fare ben più di 500 km al giorno con la 07, tutta standard. Certamente non sono dei giganti (...e neanche io lo sono, per la verità).

 

Ma il consiglio migliore che possiamo darti è: provala.

Facci un giro da solo, così capisci un po' di cose, e poi fai salire la tua compagna, e fatevi ancora un giretto insieme.

Solo provando puoi davvero capire come stanno le cose.

Facci sapere! :)

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Grazie della risposta! l'effetto on/off delle quattro cilindri da quello che ho letto dovrebbe essere quasi inesistente e nel traffico o a bassa velocità si gira anche con marcia alta vero? Al Mugello non ci devo andare :P  vorrei fare solo qualche giretto con la mia zavorrina, a dire il vero molto leggera   :D e divertirmi nelle curve quando sono da solo....io sono alto 1.80 e peso 75 kg

Modificato da linkyn07
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Tzè... permettimi una bonaria nota di sarcasmo, se i tuoi amici considerano "seria" la FZ6 solo perchè ha un quattro cilindri e tralasciano il forcellone scatolato ed il motore che entra in coppia solo se le tiri il collo... ti conviene cambiare consiglieri.  :devil: Senza offesa per la Fazer, che era una mid-range onestissima. :P

 

Secondo me non c'è paragone tra la Fazer e la 07: a fronte di una decina di cavalli in meno hai per contro più coppia in basso, dieci e rotti chili in meno, un forcellone posteriore che fa davvero il suo lavoro, una maneggevolezza invidiabile in città come nei giri "open" e - a scarico cambiato - un sound entusiasmante.

 

(Senza contare che in un qualunque passo di montagna avresti decisamente la meglio su un quattroinlinea di pari cubatura e potenza). :P

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Ciao Amerigo come ti ho detto in privato ti scrivo qui il mio parere.

Se cerchi una moto maneggevole, reattiva, facile e che ti permette di trotterellare in 6° o fare il diavolo a quattro tra le curve la 07 è perfetta, la posizione è comoda grazie alla sua triangolazione sella pedane manubrio che sono la giusta via di mezzo tra comodità e sportività.

Questi erano i pro (che adesso ci interessano perchè ce ne sarebbero altri)...passiamo ai contro...

La sella è poco imbottita ma è abbondante da permetterti molte possibilità di movimento, che un po' aiuta a riposare, le chiappe iniziano a lamentarsi intorno ai 200 km più o meno a tutti, il passeggero ovviamente ha vita molto più difficile sia per quello strapuntino duro e scivoloso sia per la posizione che deve assumere (praticamente è come avere uno zaino dai 45 kg in su che ti schiaccia ad ogni frenata con tutto che le dici di poggiarsi al serbatoio, ma lei non vuole sentirti e si aggrappa tipo koala :wacko: ) quindi se dovessi pensare di dover girare sempre con zavorrina penserei immediatamente ad acquistare una sella imbottita (falla fare come vuoi tu da un artigiano e lascia stare la sella confort) o fare un sacrificio e prendere la 09 che ha una conformazione più piana e probabilmente più comoda per il passeggero. (questo però te lo possono dire i fratelli con la 09)

 

Per quanto riguarda l'on/off non è che non c'è, c'è e si sente anche se non è fastidioso, lo diventa solo grazie ad una catena di pessima qualità che tende ad allungarsi come un elastico quindi ti consiglio di tenerla sempre sotto controllo.

 

Parere personalissimo non è una moto per camminare in coppia e ti do le mie motivazioni...Le sospensioni soffrono parecchio, i freni allungano sensibilmente gli spazi d'arresto e gli avambracci si indolenziscono facilmente ma come detto sopra se c'è la passione e la coscienza/conoscenza del mezzo anche sulla 07 si possono fare tanti km e qualche viaggetto, è una cosa molto soggettiva e l'unico modo per tagliare la testa al toro è provarla (anche con passeggero)

 

Dimentica la fz6 a cui dovevi tirare il collo se volevi sentirla accelerare

Modificato da Zion
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Se vuoi prestazioni serie da un 4 cilindri devi andare su un 750-1000cc. Il esco con un gruppo dove io ho l'unico bicilindrico, il resto tutti 4 di cui:una R6, cbr600, hornet 600, fz6, e una Kawasaki gsx 1000.L'unica che mi riesce a stare davanti è la gsx per il resto (a parte i rettilinei) sembrano spompate.A volte ci scambiamo le moto e ti posso garantire che non cambierei mai la mia 07 con un 4 cilindri cosa che invece i miei amici stanno valutando seriamente.Per quanto riguarda la guida in 2 mi trovo abbastanza bene da considerare che sia io che mia moglie siamo alti 1,70m circa.Ti consiglio di provarla!!!

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La verità sta nel mezzo, da una fz6 forse meglio (potendo) passare alla 09...

È palese che un bicilindrico sia più facile e sfruttabile, però conosco bene la fz6 e spinge forte, in alto certo, ma forte. Sono però da sempre convinto che le 600 quattro siano, proprio per la loro erogazione, non per tutti e "pericolose" su strada. Quindi approvo sia l'aumento di cilindrata che la riduzione del numero di cilindri sotto i 1000cc...

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Io sono 1,90 e sono abbastanza comodo, anche se dopo un paio d'ore una sgranchita alle ginocchia male non fa.. Il motore è molto più entusiasmante di quei frullini 600cc che spingono solo dai 9000 in su, ho guidato più volte dei ninja di amici, che con la 07 si divertivano e io ero lì a cambiare marcia! Per l'utilizzo in due, vai su altro! Non è il suo perché non deve esserlo.. Io ci sono andato al mare anche due/tre giorni, ma la ciclistica (perlomeno di serie) soffre abbastanza il doppio carico. Io andrei di 09 al posto tuo..

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Il CP3 (motore della 09) non è come un 4 cilindri, inoltre riprende benissimo anche in basso a differenza appunto di un 4 cilindri. La 07, da possessore, ti dico subito che è una moto divertente e tutta rotonda... grande motore e a livello di potenza sembra una moto più "evoluta"...

 

Costa poco, e per girare bene in due a mio parere necessita di qualche "ritocco"... In primis alle sospensioni, che dopo poco vanno in crisi, poi alla sella per un maggiore confort ed infine magari ai freni per avere un miglior mordente. Poi dipende cosa e come vuoi intervenire tu sui vari componenti, ma alla fine con poco potresti "sistemarla" pagandola sempre meno di una 09... poi fai tu le dedite valutazioni  ;)

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Capito ma sono bei eurozzi di differenza! La 07 la conce me l'ha messa a 5800. Ma poi non è una tre cilindri? Come motore e guida credo sia più simile alle 4 cilindri che alla 2

5800 senza ABS messa in strada?

 

Se così fosse prendila con ABS...più sicurezza in strada e più facilità nel rivenderla se un giorno vorrai sostituirla.

 

Le moto senza ABS spariranno dal commercio tra poco.

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