Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Modifica ammortizzatore di serie


Muntagnin

Messaggi raccomandati

Ho provato TìSalt sul mio percorso di prova che conosco come le mie tasche .. al punto che TiSalt chiama per nome ogni buca

Sembra brutto che lo dico io ... ma abbiate pazienza CENTRATO IN PIENO sono strasoddisfatto.

In pratica la mia teoria di abbassare di molto la pressione di precarica si è rivelata centrata.
In pratica aumentare la pressione di precarica è un sistema economico per irrigidire la sospensione.
Questo a me non piaceva perchè al banco avevo notato che, senza molla, più aumentavo la pressione più lo stelo, dopo essere posizionato rientrato, risaliva sempre più velocemente.
Pertanto questo voleva dire che parte della capacità frenante in estensione, se la mangiava il gas di precarica.
Al contrario in fase di compressione la precarica tendeva a far aprire il pacco delle lamelle.
Occorreva quindi:
- avere il gas che si opponeva solo alla formazione di cavitazioni
- creare un by-pass interno che bilanciava le due camere del mono

Ho abbassato moltissimo la pressione di precarica.
Il pacco di lamelle è stato completamente rivisto ed alleggerito visto che non occorre più vincere la pressione del gas.
In pratica ora, pur essendo più "soft" si rivelano più "hard".
Ho ottenuto quello che volevo.
La regolazione del bilanciamento è persino un pelo troppo sensibile .. forse il cono di chiusura e/o il passo saranno da rivedere.

Il serbatoi posizionato là dietro non si scalda per l'aria calda ma solo per il normale lavoro .. dopo 50 km di intenso lavoro era solo un cicinin tiepido.


Quello che ricercavo è una risposta "soft" sul brutto .. ed un "Hard" sul bello.
In più volevo poter regolare il bilanciamento in funzione della precarica della molla.
All'atto pratico ora ho una sospensione che posso tarare in funzione del carico e delle strade.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello davvero questo "Sachs Munta Pro"! Volevo chiederti maestro... A me hanno proposto di rivedere il mono della 07... e in pratica vanno a modificare qualche lamella al suo interno, ed incrementano notevolmente la pressione del mono. Per te quindi quest'ultima modifica è poco produttiva? Ho letto che scrivi che è economica e ok... ma da realmente benefici, oppure servirebbe una rivisitazione completa?

Link al commento
Condividi su altri siti

chettedevodì?
io ho cercato di spiegare i miei perchè che mi hanno portato sulla strada della "bassa" pressione.
La mia strada è sicuramente più complessa e costosa della più classica che prevede "alta" pressione.

 

Il problema del mono 07 è che è stato progettato/voluto/imposto per avere una risposta che non soddisfa gli italiani.
A mio parere hanno voluto mantenere la moto in un range molto basso di utilizzo. Scelte tecnico/commerciali? o meglio l'economia condiziona la tecnica.

Se guardi le foto che ho postato nella sezione 07 noterai che non basterà cambiare qualche lamella o peggio aumentare la pressione.

Comunque se i "guru" dicono che quella è la strada giusta, sarà così. O no?!
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho continuato le prove....
Il SAG precedente ora non và più bene. In pratica con la nuove efficienza del mono .. la moto tende ad essere molto puntata sul davanti. La sensazione è che ora la moto giri facendo perno sulla ruota anteriore . Sensazione positiva, ma forse persino eccessiva , la ruota posteriore è come inesistente. In pratica lei c'è ovviamente, ma segue senza variazioni la traiettoria impostata dall'anteriore.
Sulla 03 di serie la presenza del posteriore si sente eccome .. si ha sempre la sensazione che voglia ribellarsi.
Ora tutto questo è completamente diverso... Sicuramente tutto in meglio, ma ora è molto più ... insomma non mi viene l'aggettivo.
Meno male che ho bassa pressione di gas.....
Ho quindi lavorato sulla frenatura del mono e della forca. (per chi non lo sapesse la mia 03 ha la forcella di una Yamaha R1)
In pratica ho lavorato sulla coerenza tra forcella anteriore e forcellone posteriore.
Ora voglio aggiungere alle prove anche la taratura delle molle....in pratica rifarò il SAG.
Tutto questo mette in crisi la mia idea sul fatto che il SAG non era sensibile all'idraulica.
Insomma .. tutto come speravo ... sulle sospensioni c'è molto da lavorare.
Modificato da Muntagnin
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa cosa della bassa pressione non mi è nuova, anni fa per la creazione del mono per la 01 da parte di Matris, c'è stato stupore nello scoprire che di gas ce n'era pochissimo, alcuni pensarono ad un difetto mentre, a quanto pare, era una scelta progettuale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Omar dell'info.
Mi ha fatto piacere scoprire che non sono una voce fuori dal coro.
A dirle tutta e negarla allo stesso tempo ... un uccellino mi ha detto che anche nelle moto da GP si usa una "bassa" pressione.
Ora continuerò le mie prove visto che ho la possibilità di far provare la mia moto ad un gran manico delle corse in salita.

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho continuato le prove ...
Scaricato completamente il gas e la moto và esattamente come con il gas pressurizzato.
Ergo il gas ora serve esclusivamente a contrastare la formazione delle microbolle.

In pratica, nel mio percorso di test, ho un pezzo di strada con un dislivello all'ingresso di una curva veloce.
Con il mono di serie, appena si superava lo scalino, la moto iniziava uno scuotimento che faceva temere per il peggio vista la tendenza ad allargare...
Ora lo stesso punto lo si supera senza la necessità di tornare a casa a cambiare l'intimo...
La controprova l'ho fatta con il gas a zero, il comportamento della moto è stato identico.

Stà cominciando a piovere .. quindi per oggi stop ai test .. domani si ricomincia.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...