Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Regolazioni a pieno Carico


reds199w

Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti!!! Chi è del forum sa della mia idea, idea poi poco perche ho già i biglietti, del viaggio in Sardegna in moto con valige e zavorrina.. Sul manuale officina ho trovato i valori pressione pneumatici a massimo carico... Ma il mono posteriore come lo regolo? Aumento il precarico? Che altre modifiche fareste? All'assetto intendo...

Modificato da reds199w
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rispetto alla condizione "solo pilota" dovrai sicuramente aumentare il precarico della molla.

L'ideale sarebbe fare la misura del sag rider quando sei solo tu, e fare il ritocco al precarico se necessario.

Poi caricare bagaglio e passeggero e rifare la stessa misura in modo che il sag rider non abbia variazioni "importanti".

Poi prendi nota delle posizioni delle ghiere e della lunghezza della molla nelle due condizioni, così poi potrai passare da una all'altra senza troppi indugi e senza dover rifare le misure.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sai di sag, sai anche che non esiste un valore assoluto.

 

L'importante è non andare a pacco, le variabili sono il peso applicato in funzione della velocità con cui prendi la sconnessione e l'entità di quest'ultima.

 

Puoi fare delle prove ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto!! I valori standard della motina li sai? Per il rider e per lo statico intendo... Così verifico anche se il mio mono di 10 anni è vivo...

 

in relazione a questo intervento, i valori dei sag non sono specifici per modello di moto, si regolano in base al tipo di utilizzo.

Oltretutto la 03 ha una molla bi-stadio. Questo comporta un comportamento diverso dalla molla lineare, solitamente montata sulle moto.

 

Per un uso Stradale/Turistico i guru indicano uno statico di 10/14mm. 

 

Il Rider deve aggirarsi ai 35mm.

 

Ma questo discorso vale ESCLUSIVAMENTE per ottenere un comportamento STANDARD.

 

Se carichi la moto al massimo, e cerchi di ottenere il Rider, avrai uno Statico a 0mm (o quasi). Per compensare questo dovrai cambiare molla mettendone una più dura. Il sistema potrà essere regolato come da manuale.

 

Il problema sarà quando andrai da solo, la moto risulterà durissima, ma non potrai risolvere allentando il precarico perché il problema sara il K della molla.

 

Ecco il perché del mio intervento poco più su.

 

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro anche questo... Io parlavo in relazione al mio post iniziale... Ovvero viaggio in Sardegna in 2 con moto carica con 160 kg... Tutto qui... Il resto lo so, chiedevo pareri soltanto in merito a questa configurazione... In 2 con moto carica... Quindi assetto turistico passo lento e pieghe zero...

Modificato da reds199w
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo capito ma quando hai risposto 

 

Chiaro...

 

ho pensato di averti dato l'impressione di uno che sa ma non vuole aiutarti. :)

 

Ecco il perché della filippica. 

 

Nel tuo caso specifico, visto che il viaggio è lungo (e viaggiare in sicurezza è sempre meglio), se ne hai la possibilità, e vuoi investire, cambia la molla con una più dura, al ritorno rimetti la sua.

 

Altrimenti non puoi fare altro che precaricare finché non vai a pacco, sperando che poi l'idraulica in estensione riesca a contenere gli spostamenti. :P

Link al commento
Condividi su altri siti

vorrei poterti dire che molla prendere, inteso come K, ma prima dovrei sapere cosa hai adesso.

 

E' scritto da qualche parte, vedo se trovo o, se tu lo sai, puoi dirmelo tu ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sapevo che c'era ;) da noi c'è tutto :P

post-2030-0-53645900-1464621054_thumb.jpg 

 

Quindi, conti alla mano il sistema porta al massimo 146kg (con il leveraggio diventeranno 300kg) che dobbiamo eguagliare.

 

Devi cercare una molla lunga 180/190mm da 18K, che calza nel mono della MT-03

 

Più corta la sconsiglio, più lunga devi prendere un K inferiore perché montandola partirà maggiormente precaricata, se una 200mm dovrai prendere una 16K. Non più lunga

 

Auguri per la ricerca ;)


Edt:

 

Magari ti chiederai, ma perché cambiarla se poi la eguagliamo?

 

Perché l'originale è bi-stadio e la parte morbida, circa un terzo della corsa, se ne fa semplicemente sedendosi sopra generando confort, ma poi passi subito alla parte dura con corsa "insufficiente".

Mettendo una K18 lineare partirai alto da subito, sfruttando la corsa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...