Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) cipiquattro


cipiquattro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

vi presento la nuova arrivata.

 

post-5551-0-10443900-1466095791_thumb.jpgpost-5551-0-03643400-1466095816_thumb.jpgpost-5551-0-88223800-1466095833_thumb.jpgpost-5551-0-48438000-1466095851_thumb.jpg

 

NB: Le foto sono state scattate con il flash, il colore reale è più scuro.

 

 

Al momento, causa maltempo, ho totalizzato circa 100km in strada cittadina/montuosa a medio/basse velocità facendo lavorare parecchio le gomme e "chiudendole" già.

ATTENZIONE: Fatto in maniera graduale e prestando particolare attenzione agli pneumatici e freni nuovi, mica uscire dal concessionario e piegare!
Prove effettuate tra i tornanti, in un percorso misto-stretto in una strada sconosciuta e vuota qui in zona, che utilizzo per mettere alla prova le nuove arrivate a velocità consona a quella imposta dal codice della strada.
Per le impressioni elencate in seguito, dovrete tener conto che la moto è in periodo di rodaggio.

Cosa mi fa impazzire:

  • Motore, motore, motore... ho già detto motore?  :)  E' molto elastico, lineare, crea dipendenza e il sound è una sinfonia;
  • Stile e linea fuori dalle righe, può piacere o meno ma di sicuro accende dibattiti;
  • Ciclistica neutra che non si scompone;
  • Buona protezione areodinamica data dal tanto odiato (a detta di molti, a me piace) cupolino spiaccica-moscerini. :)

Cosa, secondo me, meritava qualche accorgimento in più:

  • Il terminale di scarico tondeggiante. La "voce" e i materiali sono ottimi ma lo avrei preferito più appuntito, in linea con lo stile della moto per intenderci (semmai c'è l'Akra che è più "tagliato");
  • Padellone catalizzatore: così a naso presenta lo stesso problemino della nuova R1, ovvero genera calore in zona sedere se si procede lentamente nel traffico. Invece, nessun problema di calore in zona gambe.

Cosa, invece, merita qualche accorgimento da parte del proprietario:

  • La seduta è bella alta a parer mio (sono alto 1.80), per me è una cosa bella: alza la reattività della moto;
  • Consumo carburante (hai voluto la bicicletta?...). La dashboard, per ora, mi indica un consumo medio di 9.8L/100km.  :o  Dovrebbe diminuire (causa rodaggio e tragitti brevi percorsi sotto l'acqua) ma non si scosterà molto da quello di una Tuono immagino;
  • I freni sono molto potenti ma "attaccano dopo" rispetto a quelli della MT09 che pinzano prima;
  • Il motore si porta in temperatura in 30sec (non si scalda, metaforicamente esplode) ma la temperatura, andando normalmente, si attesta sui 75°-85°. Invece andando allegro va a 105° per poi abbassarsi nuovamente.

Stranezze e curiosità:

  • Lo starter, da freddo, fatica leggermente ad accendere il motore mentre a caldo parte immediatamente. Penso sia causato dalla batteria nuova, che è rimasta tanto tempo ferma tra fabbrica e trasporto, e dagli attriti del motore nuovo (a caldo probabilmente si assestano); [EDIT]: è rimasto cosi'.
  • A motore spento con il quadro acceso si sente il servomotore della valvola EXUP allo scarico che mantiene una posizione fissa (tipo TIC,TIC,TIC). [EDIT]: dopo un po di kilometri non si sente più.

Prime impressioni a caldo:
Secondo me è una moto che preferisce essere guidata con precisione e non con violenza, ciò non toglie che sia molto reattiva.
Il cambio è veloce e granitico, la frizione assistita-antisaltellamento è una goduria (l'avevo provata anche su XSR900, ovviamente non è la stessa) e permette di concentrarsi sulla scalata piuttosto che star attenti a evitare il blocco della ruota posteriore.
Il motore va provato, per capire cosa intendono quando ci dicono che, con questa configurazione crossplane, sembra di avere un collegamento diretto tra il polso e ruota posteriore.
Per questioni specifiche non esitate a chiedere.

Se vedete imprecisioni non esitate a commentare.
Sarà mia cura tenervi aggiornati in caso di bel tempo e giretti aggiuntivi :)

Come sto effettuando il rodaggio:
Su consiglio del concessionario e esperienze passate, bisogna stare attenti in primis ai freni e pneumatici nuovi.
Per i primi 1000km la utilizzerò soprattutto in percorso misto ad andature tranquille con qualche visita sporadica (a motore caldo) alla metà superiore del contagiri.
Il cambio lo sto usando frequentemente per "slegarlo" bene.

Saluti. V

Modificato da cipiquattro
  • Like 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima recensione notevole, complimenti, l'ho letta con molto interesse. :thumbsup: Potresti tranquillamente competere con un raddrizzaquadri di nostra conoscenza... non è così, @etorty? :P

 

Concordo appieno sulla forma del terminale, avrei preferito qualcosa più votato allo stile della 07/09, ma per quello fortunatamente c'è l'aftermarket. :)

 

Non pensavo invece che il padellone "cacciasse" così calore, la cosa mi lascia lievemente stupito. Conseguenza delle nuove normative antinquinamento, maybe?  :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, mi fa piacere che sia d'interesse. ^_^

 

Per il discorso padellone, leggendo qua e la su forum relativi alla r1, sembra che la maggior parte del calore provenga da li.

Ho come l'impressione che il padellone contenga sia il catalizzatore euro 4 sia un silenziatore e che il terminale slip-on sia una specie di prolunghino o una camera aggiuntiva.

A testimonianza di ciò bisognerebbe provare a sentire se il "suono" cambia di tanto mettendo l'Akra, anche se non ne sono così convinto. Ho sentito invece dal vivo cosa succede se si rimuove il padellone a una r1  :lol:  da arresto.

Dai video su YT sembra che succeda la stessa cosa alla MT-10:

  • ;
  • .

Magari qualcuno del forum lo saprà meglio di me :)

 

Samuele.

Modificato da cipiquattro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo alla lista dei complimenti, non si vedono spesso recensioni così approfondite e chiare   :goodjob:

 

Se fossi in te però eviterei di andare in alto coi giri durante il rodaggio, nemmeno a motore caldo. Non è mica una 125 (ne so qualcosa io :P) dove o sei al limitatore o non vai neanche avanti :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie :)

 

 

Mi è stato consigliato dal concessionario a dirla tutta, anche io ero della tua stessa idea.

Ha detto, a motore caldo ovviamente, di dar colpetti anche sopra i 7k rpm ma non a 100% di manetta.

 

In effetti, nella sezione del manuale, c'è scritto di evitare il funzionamento prolungato superiore a tot. giri, non di non andarci (scusa per le negazioni :P  ).

Comunque tengo in considerazione! Grazie.

Modificato da etorty
non è necesario citare il msg immediatamente precedente
Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta alla tua MT-10!!

Ma....... due foto????  :P

 

Ottimo report, fa molto piacere leggere dei post così.

Buon divertimento!

 

P.S.: lo stunt-man sicuramente non ha più la cera sulle gomme... però... povera motorella.

Penso che sia ben più divertente farsi un giro su per i monti, a far due belle pieghe. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao , hai avuto modo di provare anche per un breve tratto la mappatura B?


Cavolo che recensione ,bellissima , potevi prenderla qualche giorno prima di me cosi io bello bello mi facevo un copia e incolla cambiavo due cosette e ci facevo un figurone della madonna.. :040:  :040:  :040:  :040:  :040:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Samuele! Che dire... complimenti alla tua recensione ed alla fantastica MT10!

È veramente una gran moto! Ha un motore fantastico! Inoltre ha una linea unica!

Sul terminale... "a mio gusto" (fattibile o non) mi sarebbe piaciuto montato sotto la sella tipo R1 del 2009.

Complimenti ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luigi,

 

l'audio, nei due video di YouTube, è presente.

 

 

Ciao , hai avuto modo di provare anche per un breve tratto la mappatura B?


Cavolo che recensione ,bellissima , potevi prenderla qualche giorno prima di me cosi io bello bello mi facevo un copia e incolla cambiavo due cosette e ci facevo un figurone della madonna.. :040:  :040:  :040:  :040:  :040:

 

Ciao Ricky,

 

ho provato anche la mappa B ma non mi è sembrata adatta adatta ai nostri percorsi tortuosi della Valtellina, un po rabbiosa da gestire nei tornanti :D

Quella che uso di più è la A, mentre per il bagnato la STD.

 

Non mi dire di giorni prima... era un pezzo che la aspettavo, avevo messo la pulce al concessionario tre mesi fa :D anche se l'ultima settimana è stata la più dura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehehe :D

 

Si qui tempo idem, l'altro giorno non ho resistito e ho preso l'acqua.

 

 

 

Ciao Samuele! Che dire... complimenti alla tua recensione ed alla fantastica MT10!
È veramente una gran moto! Ha un motore fantastico! Inoltre ha una linea unica!
Sul terminale... "a mio gusto" (fattibile o non) mi sarebbe piaciuto montato sotto la sella tipo R1 del 2009.
Complimenti ancora!

Ciao Giovanni,

 

si hai ragione, gli scarichi sotto sella hanno fascino ma hanno anche il difetto di friggerti schiena e sedere :D Ma son bellissimi, per restare a tema magari come Mt-01 e Mt-03 MK1.

Peccato che con la direttiva euro4 non so se è più possibile (troppi padelloni da mettere sottosella).

Modificato da cipiquattro
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...