Jump to content
leosci

(MT-03) Rumore sospetto ruota posteriore

Recommended Posts

Forse sto rompendo le scatole ma nelle ultime due settimane me ne capita una al giorno. C'è questo suono che mi sta facendo impazzire da due giorni. Proviene dalla ruota posteriore. Sollevandola da terra la ruota è fermissima quindi escluderei i cuscinetti. Che cavolo potrebbe essere? Sto impazzando!! Help meeeeeee

https://vimeo.com/185224291

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ho allentato la catena e continua. Cuscinetti allora?

Le cose si mettono male. post-5839-14755076191132_thumb.jpgpost-5839-14755076475537_thumb.jpg
Si sono allargate le sedi dei cuscinetti

Edited by etorty
rimossa auto-citazione

Tutto risolto per il momento ma non mi fido molto. Appena possibile cambio cerchio

Ho paura di avere lo stesso problema, solo che io la cosa l'ho fatta presente già molti mesi fa! Però il mio rumore cambia anche al cambio di asfalto e durante l'ultimo cambio gomme, primavera 2016, hanno trovato un po' di polvere di alluminio vicino ai parastrappi!!! Ho fatto presente la cosa al concessionario, l'ha provata e mi ha detto che non sente rumori strani, non mi fido molto e a settembre andrò da un'altro meccanico per fare varie manutenzioni e controlli "di mezza vita" come nei cacci amilitari ;)

Grazie Mandrake, appena posso lo farò...la cosa che mi scoccia è che questa cosa l'ho segnalata più volte alle due concessionarie che hanno messo mano alla mia moto negli ultimi 5 anni! Spero non si sia rovinato il cerchio!

Spero proprio che la situazione non sia così pesante! Quanto hai speso in tutto?

Io ho ancora il dubbio che sia solo rumore di rotolamento del pneumaticvo sull'asfalto, il rumore non è fortissimo...

Anni fa feci la cavolata di regolare la catena da solo, l'ho stretta troppo e li si che sentivo un rumore strano e forte, mi hanno cambiato un cuscinetto.

IL problema è che io non mi fido molto dei meccanici in generale, ho avuto molti problemi con la macchina a causa di interventi fatti male...

Guest whiteknight

Ho preso ricambi usati ma erano praticamente nuovi ,ho cercato le cose nelle migliori condizioni possibili ,quindi c'erano anche a prezzi più bassi..tranne per i cuscinetti ,viti e parastrappi che ho preso nuovi, più o meno 250

Sono stato dal meccanico, secondo lui la catena è finita (ancora l'originale dopo 57000km), infatti mi ha ordinato il set completo DID, cambieremo anche i parastrappi anche se hanno solo 9000km. Mi ha regolato il gioco della leva frizione ed effettivamente le cambiate sono più "morbide" e meno rumorose, ma ancora a volte il cambio è impreciso. Quando mi cambia la catena mi  controlla anche i cuscinetti posteriori. Ci vorrà un po' perchè lui a breve va in ferie. Vi informerò a lavoro effettuato.

Grazie a tutti :)

Ciao

Stefano

EDIT: il meccanico ha provato la moto e sembra che il rumore non sia dei cuscinetti...speriamo!

Edited by Ste74
  • Like 1

I cuscinetti non costano niente se sono poco rumorosi cambiali perché se si dovrebbero  rompere del tutto lo vedo bruta come minimo danneggiano il cerchio che e di alluminio !

I cuscinetti non costano niente se sono poco rumorosi cambiali perché se si dovrebbero  rompere del tutto lo vedo bruta come minimo danneggiano il cerchio che e di alluminio !

Ciao CobraCan, poco fa ho inviato una mail al meccanico, gli ho chiesto di prendere i 3 cuscinetti più i due paraoli della ruota posteriore, sperando non ci siano già danni...grazie

Ciao

Ste ;)

Edited by Ste74
  • Like 1

Guest whiteknight

come dicevo... ecco le foto di come eran messi il mio cerchione e il mozzo :

post-3357-0-59196600-1504551601_thumb.jpg

post-3357-0-57696100-1504551652_thumb.jpg

p.s. notare i parastrappi nuovi  :lol:

:blink: :blink: :blink:

Spero davvero che la mia ruota non sia ridotta così! Ho chiesto al meccanico di poter vedere quando la smonta così gli faccio delle foto da mandare alla Yamaha se è messa male, visto che il concessionario mi ha detto che non c'è niente di anomalo...

Grazie

White :)

Ciao

Ste

A quanto pare sembra, e sottolineo sembra, che sia saltato fuori un altro difetto congenito della nostra 03. Se può tornarti utile se ne è parlato in questa discussione, io ed un altro utente abbiamo avuto lo stesso problema e risolto nella maniera che vi è spiegata. 

Grazie Lito, ora leggo...SE effettivamente ho i problemi sopra citati vuol dire che in questi anni da Lugo di Ravenna a Imola, passando per Rimini e Riccione, ho incontrato gente che fa male il proprio lavoro...tra meccanici e gommisti! E questa cosa la Yamaha lo verrà a sapere, cosa che tra l'altro gli ho già accennato, ma stavolta darò le prove!

Ma sarà possibile!!! Al meccanico ho chiesto espressamente di ordinare i cuscinetti, li voglio cambiare anche se non hanno problemi. La moto ha 57000km e sicuramente non gli fa male.

Mi ha risposto che li ordina solo dopo che ha smontato la ruota  e se sono effettivamente rovinati(deve sostituire kit catena e parastrappi)...Bene, così la moto sta ferma ancora più tempo!

Ma porXa puXXana! Se ti dico che li voglio cambiare, ordinali e basta! Poi gli ho detto che a ruota smontata voglio fare delle foto (da postare qui), ha storto il naso!

Ho già capito che dopo questo intervento cambierò ancora meccanico...ma mi sto seriamente rompendo i coXXioni!

Piccolo OT:

La fotocamera reflex (EOS 80D) è stata 4 volte (!!!) in assistenza Canon in un anno per il mirino elettronico storto, sono anche andato personalmente a Peschiera Borromeno a far vedere il problema!

La mia auto, una Punto benzina con 364000km un'anno fa ha avuto problemi ai cuscinetti del cambio, avevo detto al meccanico di cambiarli tutti, lui ha cambiato solo i 2 rovinati (spesa 450€), oggi ho speso altri 450€ (con sconto) per cambiarli tutti e 4, i due vecchi e i due cambiati l'anno scorso!!!

Scusate lo sfogo.

Ciao

Ste

Edited by Ste74

E' un gomblotto! Qualcuno ti ha messo nel mirino...  :o  :o  :wacko:

Di sicuro non hai molta fortuna con le assistenze. Forse perché sei straniero.  :P

A.

Inizio a pensarlo anche io! Secondo me sono segnali, significa che devo lasciare perdere tutto e andare a 2000mt a fare il pastore! :D

E comunque sono italiano, originario della provincia di Ravenna, abito a San Marino da pochi anni :D:P

Edited by TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.

Se non me li cambia lui li ordino dal concessionario dove ho comprato al moto e glieli faccio cambiare tutti!

• Recently Browsing   0 members

No registered users viewing this page.