Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Scarto contachilometri


Giggettoman

Messaggi raccomandati

Si, ho scritto 0,5% mi pare, sarà 0,8%.

 

Aggiungi che la misura nominale non corrisponde mai con lo sviluppo reale ed è un'altra variante, le case stanno abbondantemente sopra per non sbagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

tra strumentazione della mia e navigatore a 100km-h ci sono 6 km-h di differenza

lo speedohealer e´sicuramente un sistema valido , putroppo sul Mt10 non e´proprio plug and play come su altre moto 

https://www.sportbiketrackgear.com/product_images/product_pdf/SHv4_U01_InstallGuide_en.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho cercato di spiegarti, le variabili sono tante, legate a fattori esterni alla casa madre, loro devono tutelarsi...le macchine hanno un sacco di elettronica in più, d'altra parte anche se pesano 50kg in più non lo nota nessuno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i curiosi dei dati pubblico i risultati di un piccolo test fatto con un contachilometri/tachimetro GPS.

Partiamo con i rilevamenti tachimetro:

80km/h effettivi, la Mt10 segna 86;

130km/h effettivi, la Mt10 segna 140/141.

 

Circa i km percorsi non so se la velocità influisce, però su 53,4km percorsi la Mt10 segnava 54,8. Specifico che la metà di questi km sono stati percorsi a 80km/h a causa riserva benza. Alla faccia degli strumenti di precisione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché dici che non è precisa? Aumenta esattamente del 7,5% :P

 

Se ti piace com'è rapportata, e ti da tanta noia lo scarto, metti lo strumento per correggere.

Se vuoi guadagnare in velocità massima allunga i rapporti mettendo un pignone con un dente in più.

Però...TUTTE hanno lo scarto, se non lo sai SAPPILO ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per i curiosi dei dati pubblico i risultati di un piccolo test fatto con un contachilometri/tachimetro GPS.

Partiamo con i rilevamenti tachimetro:

80km/h effettivi, la Mt10 segna 86;

130km/h effettivi, la Mt10 segna 140/141.

 

Circa i km percorsi non so se la velocità influisce, però su 53,4km percorsi la Mt10 segnava 54,8. Specifico che la metà di questi km sono stati percorsi a 80km/h a causa riserva benza. Alla faccia degli strumenti di precisione...

 

Come ti dicevo, tachimetro e contachilometri non vanno di pari passo.

Il tachimetro ti scarta del 7,5%, il contachilometri del 3% (pensavo fosse più preciso...).

 

P.S.: per verificare la precisione del contachilometri, fai un tratto di autostrada abbastanza lungo e confronta il dato del contachilometri con i cartelli che riportano i chilometri. Quelli sono precisi.

Si, ho scritto 0,5% mi pare, sarà 0,8%.

 

Beh, no, hai scritto "5%". :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Meno male che in yamaha si sono accorti che chiamarle STD A B non aveva alcun senso.

 

Ora che ci penso,

 

provando con il cruise inserito per esempio a 90kmh, se io procedo in moto lineare la velocità indicata rimane fissa (90kmh) ma nel momento in cui io inizio a procedere a zig zag (come per scaldare le gomme) la velocità indicata inizia ad oscillare vistosamente e varia anche di 4/5kmh! 

Passa quindi da 88 a 92 in continuazione ad ogni oscillazione.

 

Avete notato anche voi questo fenomeno? provate per credere.

 

Idee del perche avvenga ciò?

Modificato da smaio13
Link al commento
Condividi su altri siti

tornando ontopic : guardando un po di schemi mi pare di capire che la velocita´sia letta sul sensore abs posteriore

quindi cambiando pignone o corona lo scarto rimane sempre quello  :ph34r:

 

Cosa che Aprilia faceva già nel 1999 <_<  <_< <_<  

Modificato da tuonopa
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che in yamaha si sono accorti che chiamarle STD A B non aveva alcun senso.

 

Ora che ci penso,

 

provando con il cruise inserito per esempio a 90kmh, se io procedo in moto lineare la velocità indicata rimane fissa (90kmh) ma nel momento in cui io inizio a procedere a zig zag (come per scaldare le gomme) la velocità indicata inizia ad oscillare vistosamente e varia anche di 4/5kmh!

Passa quindi da 88 a 92 in continuazione ad ogni oscillazione.

 

Avete notato anche voi questo fenomeno? provate per credere.

 

Idee del perche avvenga ciò?

Sterzando crei attrito quindi un rallentamento, di conseguenza il cruise accelera ed inneschi l'oscillazione :)
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...