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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-10) Scarto contachilometri


Giggettoman

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Non so quanti di voi ci hanno fatto caso, ma dopo l'ultimo giro fatto con un amico che ha il GS, ci siamo accorti che i contachilometri delle due moto, azzerati insieme alla partenza, presentavano uno scarto di circa 40 km in più sulla mt-10 su 600 km percorsi... Il fatto che il conteggio del GS di circa 560 km era simile al conteggio del navigatore...

Certo che uno scarto così falsa dai consumi alla velocità massima...

Qualcuno ha riscontri simili?

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Miglior contributo in questa discussione

anche se la differenza è forte, potrei dire che è nella norma, 7%. L'errore è obbligatorio, mi spiego, le case devono garantire che non indichi assolutamente mai meno della velocità effettiva, quindi cercano di ottenere, senza impazzire, uno scarto che varia dal 5 al 7% (coerente anche con la velocità massima perché 240 effettivi corrispondono a 256 indicati)...se lo vuoi più preciso riduci la corona di 2 denti :P

 

In altro topic qualcuno ha messo un pignone con un dente in meno, adesso gli sgarrerà almeno dell'11%

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Confermo ciò che dice Omar, è un errore "progettato" ad hoc.

 

Qualora volessi correggerlo consiglio l'utilizzo di un modulo Speedohealer, come ho fatto sulla mia. Segnalo inoltre che un buon shop online dove prenderlo è quello dei nostri amici di Hot'n'Rare, con cui siamo anche convenzionati.

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bah, si, ma in realtà qualsiasi velocità tu avessi letto, anche quella perfettamente corretta, sarebbe arrivata la multa a 95km/h, l'unico piacere è il sollievo di scoprire che sei sotto i 30km/h di eccesso, ma in realtà già lo sapevi ;)

 

Io ho allungato i rapporti, +1 al pignone, ed il contachilometri mi indica -1%, ovvero se vado a 100km/h da GPS lo strumento mi mostra 99, lo so e ci sto attento. Quelli che non si abituano sono quelli che mi seguono in autostrada, io viaggio a 135 B)  e loro leggono 150 :eusa_sick:  :120: ...ma le multe non arrivano :ph34r:  ;)

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No non lo sapevo omar,non sapevo di uno scarto così marcato.Il contakm lo guardato solo appena ho tirato giù il gas.Ma i due pagliacci a metà rampa in piena curva,rischiano di causare incidenti,sembravano rosco e l'altro di Hazard.

 

ahahah Enos? secondo me era Cletus, il cugGino di Boss ahahah

 

tutto quadra, 105 dopo aver chiuso il gas, infatti non mi tornava 95 con 105 ;) loro ti hanno beccato a 108 - 7% di scarto scendi a 100 - 5% tolleranza minima applicabile ottieni 95 :P

 

Ciò non toglie che io guardo il contachilometri SOLO se temo la sanzione, altrimenti guido a sentimento  :roadrage:

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Si vabbè, ma con uno scarto così marcato anche i consumi sono falsati.. Ma quanto fa, 10km/l?

Tachimetro e contakm non vanno a braccetto.

Nel senso che se il tachimetro indica 100 km/h quando in effetti vai a 95, non è detto che il contachilometri ti indicherà 100 km percorsi dopo 95 km effettivi.

Di solito i tachimetri danno indicazioni per eccesso mentre i contachilometri sono molto più precisi (salvo eccezioni).

Mi ricordo che quando avevo messo il pignone da 16 sulla 03 (quello originale è un 15), mi ero accorto che il tachimetro era diventato praticamente esatto mentre il contachilometri mi dava percorrenze inferiori a quelle effettive.

 

Altra cosa: spesso i tachimetri non hanno uno scarto percentuale in eccesso ma uno scarto assoluto. Ad esempio la mia auto indica sempre 4 km/h in più della velocità reale.

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... azzerati insieme alla partenza, presentavano uno scarto di circa 40 km in più sulla mt-10 su 600 km percorsi... Il fatto che il conteggio del GS di circa 560 km era simile al conteggio del navigatore...

 

pare che lui si sia accorto proprio per la differenza all'odometro. 

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Infatti, come scrivevo sopra:

 

...spesso i tachimetri non hanno uno scarto percentuale in eccesso ma uno scarto assoluto. Ad esempio la mia auto indica sempre 4 km/h in più della velocità reale.

 

Comunque non è una prerogativa di Yamaha.

Per legge, come ha già scritto qualcun altro, il tachimetro non può indicare una velocità più bassa di quella reale.

Poi non so, non avendo mai montato il navigatore sulla moto, se Yamaha ha uno scarto percentuale, uno scarto assoluto (come quello delle nostre auto) o... uno scarto alla c@##o! :lol:

Magari qualcuno che ha il navigatore sulla sua MT ci può dare un'indicazione.

Modificato da prof
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nelle macchine odierne, con satellitare GPS integrato, è possibile che il tutto si interfacci, ma le vecchie macchine avevano il contakm sulla trasmissione, come le nostre moto, e tutto era soggetto alla rotazione. 

 

Potrei aggiungere che da modello a modello gli scarti variavano anche solo per la misura della gomma/cerchio montata.

 

Nelle moto, da gomma nuova ad usurata varia la circonferenza di circa 30mm, sul chilometro la usurata effettua 1giro in più rispetto alla nuova, vale circa 0,5%. Pensa che su libretto mettono la /50 o la /55, il contachilometri non viene riprogrammato in base al tipo di gomma, eppure varia il diametro di 19mm, la circonferenza di altri 30mm...

 

Com'è la tua gomma adesso? 

 

[OT]Le recenti Audi non hanno il sensore pressione per verificare la foratura della ruota, la centralina fa un calcolo algoritmico confrontando i giri delle ruote, se una comincia a girare più rapidamente delle altre viene considerata buca. [/OT]

 

EDIT: ho errato i calcoli e li sto sistemando :P

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Nelle moto, da gomma nuova ad usurata varia la circonferenza di circa 16mm, sul chilometro la usurata effettua 14giri in più rispetto alla nuova, vale circa un 5% di variabilità da aggiungere.

 

La circonferenza di una ruota è circa 2 metri. Se "da gomma nuova ad usurata varia la circonferenza di circa 16mm", la variazione è pari a meno dell'1%.

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