Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Ventola di raffreddamento scarichi.


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!Ieri sono andato a ritirare la bestia,che dire....sono andato in ecstasi :-D !!Bellissima, poi con quel sound di scarico....non ho parole!!!Solo un paio di problemi: ma quando la parte la ventola sotto la sella?L' ho tenuta ferma dopo un bel giro, gli scarichi erano belli caldi, l'ho riaccesa ma niente....si sono scordati anche di darmi il libretto di uso e manutenzione :evil:, quindi non posso leggerlo da nessuna parte!Poi mi si è allentato il registro gioco gas e ho perso un tappo dei pesi manubrio....che sfiga.Certo con le vibrazioni che ha....le farò fare un bagno nel frenafiletti :) !Poi vi farò sapere le mie sensazioni alla guida in montagna, i colli bolognesi mi stanno aspettando nel week end...eh eh!!Vi ringrazio anticipatamente per le risposte, un lamp a tutti :-D !!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi immagino la tua emozione al ritiro. Comunque chi + chi - tutti il primo giorno siamo rimasti perplessi ma poi è stato grande amore :smt049 :smt049 :smt049

 

Stai tranquillo che la ventola quando deve partire parte... Ha il sensore di temperatura apposta e parte solo quando è bella calda. Quando ci darai di manetta la sentirai anche tu ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me si è attacata una volta solo nell'arco di un'anno!! :razz:

Alla fine l'ho tolta ed ho guadagnato in estetica e peso.

Ho disegnato e realizzato una staffa in alluminio a cui ho messo un portatarga con inclinazione regolabile per Yamaha R 6. :-D

Uno spettttacooooolo!!!

Magari appena capisco come si fa vi mando una foto.!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L'anno scorso la ventola mi si è accesa spesso nelle giornate + torride.

Specialmente dopo che mi fermavo, a motore spento, continuava a girare x 2 o 3 minuti.

Da quando ho messo gli Akra però, non so se è x il meno caldo, non si è + accesa.

Forse il calore esce meglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi per le risposte :-D !Io appena l' ho ritirata ho dannato un pò con il cambio.Le marce sono lunghine e a volte mi tocca mettere il prima perchè la velocità non è sufficiente per la seconda.Beh, la 5 è da strada americana :lol: !Però ha una gran ciclista, sembra di guidare una "bici"!Comunque grazie per le risposte, mi ero preoccupato, pensavo fosse un guasto.Ciao e a presto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la ventola si accende appena la temperatura arriva a 55 gradi solo per chi ha ancora gli scarichi originali dato che al loro interno ci sono i catalizzatori che si riscaldano parecchio e l'accenzione viene comandata dalla centralina principale della nostra moto tramite un sensore collegato al motore mentre per chi ha cambiato i collettori di scarico con gli akra questo problema del surriscaldamento non c'è perchè il calore non ha il tempo di accumularsi al loro interno avendo gli scarichi liberi ...... :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

allora la ventola si accende appena la temperatura arriva a 55 gradi solo per chi ha ancora gli scarichi originali dato che al loro interno ci sono i catalizzatori che si riscaldano parecchio e l'accenzione viene comandata dalla centralina principale della nostra moto tramite un sensore collegato al motore mentre per chi ha cambiato i collettori di scarico con gli akra questo problema del surriscaldamento non c'è perchè il calore non ha il tempo di accumularsi al loro interno avendo gli scarichi liberi ...... :-D

 

 

......VIENI AD ABITARE DA ME.......

 

.......MA QUANTE NE SAI ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

hihihihihihihi....quando compro una cosa me la studio dalla a alla z ..... mi va di sapere tutto........... la prossima settimana faccio con pulsante l'azionamento manuale della ventola perchè da me causa caldo e caos la centralina dello xeno viene riscaldata dagli scarichi in modo esagerato pertando va in protezzione e si spegne in automatico per il troppo calore generato dagli scarichi ...pertando quando mi trovo incolonnato in zone balneari la faccio partire io invece di aspettare che le mie p....lle si surriscaldino perchè 55 gradi so tantiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti, mi rendo conto che la discussione è di qualche “giorno” fa :-k ... ma se a qualcuno interessa vi spiego cosa ho fatto io sulla “belva”, visto che ero stanco pure io di surriscaldarmi il fondoschiena ed annessi! ... e non vi dico il passeggero!!! :lol:

Domenica sera quando sono rientrato ho dato un occhio al manuale d'officina. Il sensore di temperatura è una termoresistenza con valore di circa 2000 ohm = 75 gradiC. Misurando il valore resistivo a temperatura ambiente risulta che 10500 ohm = 24gradiC. Secondo quando riportato dall'espertissimo ibiza99 la ventola di raffreddamento parte a 55 gradiC, cioè quando raggiunge un valore resistivo di 5500 ohm (sono tutti valori approssimativi !!!). Facendo due conti sono giunto alla conclusione che collegando una resistenza elettrica in parallelo al sensore si poteva abbassare la soglia di partenza della ventola senza compromettere di molto i valori letti alle alte temperature. La mia scelta è stata 18000 ohm (¼ di watt) (costo meno di 0,10€) in modo da ottenere lo start della ventola a circa 42 gradiC. Ieri sera ho fatto la modifica e questa sera test di circa 70km salita e discesa da un passo montano. Secondo me va molto meglio, sono arrivato in cima col motore bello caldo e la ventola in funzione, mi sono fermato 10 minuti (la ventola si è spenta dopo 5) e poi ritorno durante il quale non si è mai accesa.

Allego di seguito la "tabella" originale di corrispondenza fra ohm e gradiC (in rosso sono evidenziate le temperature a cui dovrebbe funzionare la ventola)

 

Temperatura Ohm

Letta Sensore

Sensore Originale

 

75 2000

72 2500

69 3000

66 3500

63 4000

60 4500

57 5000

54 5500

51 6000

48 6500

45 7000

42 7500

39 8000

36 8500

33 9000

30 9500

27 10000

24 10500

21 11000

 

e di seguito quella corrispondente dopo la modifica ...

 

Ohm Temperatura

Sensore Letta

Modificato Sensore

 

1800 75

2195 72

2571 69

2930 66

3273 63

3600 60

3913 57

4213 54

4500 51

4776 48

5040 45

5294 42

5538 39

5774 36

6000 33

6218 30

6429 27

6632 24

 

Spero di essere stato chiaro e che la cosa possa essere utile a qualcuno !!!

Comunque domenica prossima penso di fare un test più “serio”, poi vi aggiorno.

 

Ringrazio per l'attenzione ed auguro una buona serata ... ciao ciao :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! ... ma soprattutto grazie del ragazzo !!! \:D/

Penso che la foto serva a poco ... guardando a pagina 459 del manuale officina 2005 il sensore di temperatura interessato è il numero “26”, da una parte ti ritrovi il filo “B/L” e dall'altra il filo “Br/Y”, io ho collegato una resistenza elettrica (quelle per i circuiti elettronici per capirci) da 18 Kohm fra questi due fili ... tutto qui !

Comunque se vi servono altre info non esitate a chiedere ... Ciao ciao :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ! ... ma soprattutto grazie del ragazzo !!! \:D/

Penso che la foto serva a poco ...

 

la foto serve a poco a chi ne capisce ma nel forum dobbiamo rendere le cose più chiare possibili per chi non è un esperto in queste operazioni per questo ti chiedo di mettere le foto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...