Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-10) Serbatoio - lentezza nel riempirlo


Sbrago

Messaggi raccomandati

Mi sono accorto che faccio fatica a fare il pieno. Mi spiego meglio: inserisco la pompa, la faccio andare finchè scatta, la ritiro un po e proseguo finchè non scatta di nuovo. A quel punto la benzina è al livello dell'imboccatura del serbatoio. Ho scoperto che se continuo a buttare dentro benzina... Ci entra! Il problema è che devo farla andare piano piano piano (a moto dritta non cambia nulla), a volte rinucio perché o si crea coda o mi spazientisco io. Succede a qualcun'altro o devo portarla a far vedere che so, gli sfiati?

 

 

Schiccherato dal mio Z11 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anche con la 01 è lo stesso...il manuale Uso e Manutenzione dice che bisogna fermarsi quando la benzina tocca la parte in metallo all'interno...ma così manca almeno un litro...

 

post-2030-0-44011300-1499235940_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella parte di serbatoio oltre a la parte in metallo, dovrebbe rimanere vuota.

Serve a lasciare alla benzina lo spazio per espandersi in caso si lasci la moto parcheggiata al sole con il pieno oppure con il motore caldo che scalda anche la benzina.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio un litro di espansione mi sembra veramente tanto

 

boh, certamente non sono in grado di valutare, ma la benzina è molto volatile...

 

Ho trovato questo in rete:

 

 

Tieni conto che il coefficiente di dilatazione della benzina e' di

circa 9,6 * 10^-4 [°C^-1]

Ipotizzando una variazione di temperatura della benzina di 25°

otteniamo una variazione di volume del 2,4% (25*9,6E-4) e quindi su un

pieno di 40 litri una variazione di quasi un litro (40*0,024=0,96)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che per quanto è assetata la nostra MT-10, anche se con la benzina sali sopra alla placca di metallo, giusto il tempo di accenderla, ingranare la prima ed uscire dall'area di servizio, stai già tranquillamente entro il limite di tolleranza dell'eventuale espansione.

:P

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, se con una variazione di 25° (che vuol dire fare il pieno a gennaio e lasciarla ferma fino a maggio) hai quasi 1 litro su 40, con i nostri 15 aumenterebbe di 0,36l, quindi...RIEMPITE RAGAZZI, RIEMPITE :P

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...