Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Cambio rovesciato su Rizoma


Superbiker

Messaggi raccomandati

prendendo spunto da quanto già fatto sulle pedane di serie da qualcuno qui del forum ho rovesciato il cambio sulle pedane Rizoma...

progetto e realizzazione fatti un pò di fretta, le due aste nn sn perfettamente parallele e lo scarico sul supporto andrebbe fatto più simile a quello sulla pedana sotto, ma funziona...

 

24062009442.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello davvero. Una produzione in mini-serie sarebbe fattibile per il Club?

 

p.s.: I piloti usano il cambio rovesciato per poter salire di marcia anche a moto inclinata, non dovendo infilare lo stivale sotto la pedalina per alzarla., oltre a quello che ha scritto superbiker. Sulle moto stradali non si monta credo per norme di omologazione (freno a dx, cambio a sx e prima in basso).

Curiosità: mi risulta che Max Biaggi usa da sempre il cambio normale, non rovesciato.

Link al commento
Condividi su altri siti

bello davvero!! io lo avevo fatto per le pedane originali e adesso lo sto facendo per le pedane flyhammer ma praticamente è la stessa cosa delle rizoma... ma nel perno centrale ha messo un cuscinetto?

 

comunque io mi ci trovo benissimo con il cambio rovesciato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello davvero. Una produzione in mini-serie sarebbe fattibile per il Club?

 

p.s.: I piloti usano il cambio rovesciato per poter salire di marcia anche a moto inclinata, non dovendo infilare lo stivale sotto la pedalina per alzarla

 

si in effetti la ragione principale è questa ma su strada si guida cmq meglio...

 

per la produzione in mini serie nn ci sn problemi ma per rendere il progetto universale si dovrebbe integrare il supporto della biella a quello della pedana in modo da mantenere la regolazione della stessa sulle varie posizioni, io l'ho fatto così xchè utilizzando le pedane nella pos. bassa avevo liberi i fori superiori

 

x alessio, i cuscinetti (due) sono sulla bielletta

i pezzi sn in ergal e ovviamente ricavati dal pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

eh già farlo in serie non è niente, ma anch'io lo sto facendo sulle regolazioni personali delle mie pedane... per aver a disposizione tutti i fori è più complicato da realizzare!!

io il primo "prototipo" l'ho fatto su boccole ma i cuscinetti sono sicuramente meglio... il problema è trovare qualcuno che mi fresi la sede... vedrò che riesco a combinare!

ultima domanda: i due uniball ( mi pare che si chiamano così) che uniscono l'astina più corta di rinvio dove cavolo li hai trovati?? qua sono introvabili... mi tocca andare in concessionario a comprarli? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...