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(MT-01) QUALE REGIME DI GIRI MINIMO?


LEGHIO

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Pazientate ancora per la mia inesperienza, ma, un orcone bicilindrico del genere non mi era mai capitato... Tutto iniziò con il Malaguti Fifty 50, poi venne la mitica Cagiva Aletta Rossa 125, per poi passare al Suzuki Big 700, poi Yamaha Supertenerè 750, e poi ancora il Suzuki Big 800; successivamente passai alla BMW GS1150 ed infine, dopo una pausa di riflessione... eccomi fra le mani l'Orco... Ebbene: a me pare che questa bestia possa procedere a 1000 giri anche in quinta...! Insomma, vuoi per goduria di guida ai bassi regimi, vuoi per l'elasticità del super bicilindrico, faccio fatica a capire quale sia il limite di... spegnimento del motore... E' normale secondo voi incedere con andature del tipo 1500 rpm in 3^ o 4^ marcia? ... O rischio di inchiodarmi come una bestia in mezzo al traffico!!! :-(

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Il fatto è che nei tratti stradali ricchi di tornanti non so se affrontare le curve in seconda marcia, col motore un pò imballato e conseguente scarso controllo della stabilità del mezzo, oppure molto (troppo) lentamente in prima; senza contare che se non si fa molta attenzione a ridurre dolcemente dalla 2^ alla 1^ l'orco tende a sculare di brutto... :roll:

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Come dice BIT mi muovo anch'io su quei regimi sebbene con il tempo riesco a lavorare anche a meno :mrgreen: e riesco anche a scendere a meno - sopratutto quando *trotterello* tra le curvette sui nostri monti qui in giro... :mrgreen: Sono convinto che sia solo questione di esperienza; vedrai che più ci giri, maggiore confidenza e sensibilità acquisterai.

Abbi fede.... :mrgreen:

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Io mi sono trovato un gran bene con la corona da 41 denti invece che da 39. I tornanti (se non sono strettissimi) riesco a farli in seconda e recupero un cambio marcia a salire e una marcia a scalare sul "lancio" verso il tornante successivo. Con 36 euro di corona nuova ho guadagnato un sacco in guidabilità anche se ho perso un po' in velocità e il regime a velocità costante resta un po' più alto (tipo autostrada, per capirci). Dipende tutto da come si usa la moto prevalentemente. Non dimentichiamo che gli ingegneri jap hanno messo questi rapoporti molto lunghi nelle prime marce per non mettere in crisi i non esperti e/o distratti che devono gestire tanta coppia dirompente sui fondi sdrucciolevoli o umidi.

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oppure intraprendere la strada opposta, mettere un pignone da 18. Allungando leggermente il rapporto, dovrai mettere più spesso la prima ma questa, essendo più lunga, sarà più dolce. Avendo coppia da vendere non ci sono problemi a spingerlo. Inoltre aumenti la velocità massima e riduci il consumo medio di carburante.

Una precisazione, aumentare o diminuire la velocità massima, parliamo di 5%, ma tu non ti accorgi di nulla, il contachilometri è sul pignone, quindi variando la trasmissione finale lo noti solo confrontandoti con altri o con il GPS.

:smt006

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L'idea di sostituire corona o pignone, non mi sembra malvagia, anche perchè poco invasiva e poco dispendiosa :mrgreen: . Per ora comunque cercherò di abituarmi alla moto. Sto vedendo che è effettivamente questione di "frequentazione reciproca" e più giri più la senti tua adeguandoti alla sua "aggressività" nelle scalate dalla seconda alla prima. Mi rendo conto che l'MT-01 è proprio una "filosofia": o l'ami profondamente :smt049 , o l'ignori (se non addirittura la odi). Non si può pretendere di fare chissà quale guida sportiva fatta di pieghe o scalate progressive e fluide.

:smt006 L'orco è un orco e basta!

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ti assicuro che l'unico limite è il peso. Certamente girare con 60kg in più è come avere sempre il passeggero, per il resto non resterai deluso. Leggi qui e la, due aggiustamenti all'assetto e buon divertimento.

:smt006

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come abbassare le forcelle di 10 mm... (ringrazio ancora Carbon per il prezioso consiglio) la moto ti entra in piega nella metà del tempo...ti ci devi abituare...ma io ora come ora non la riporterei mai e poi mai come in origine...

 

parlando di rapportature, il discorso corona è il piu sensato io lo feci sulla RR600 (2003) misi 3 denti in piu sulla corona...bhe u'altra moto... coppia scesa di 2000 giri praticamente...e scattante come un grillo ai bassi...la montai poco dopo l'acquisto e mai piu la cambiai

 

leggo di mettere una 41 invece che lasciare la 39 di serie.. :-k interessante... mi informo... ma 99% farò la prova.. effettivamente farla uscire con i rapporti ancora piu corti di cosi... sti caxxi.. il primo che la prende in mano con poca esperienza..altro che farsi del male..alla prima apertura leggermente in piega lo trovi spalmato sulla carreggiata.. però mi attira parecchissimo la cosa! :smt007

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per l'appunto, se la cosa si diffonde è perche è effettivamente valida.. ma in giri motore, che ad esempio con i rapporti originali, a 2500 giri è a 130 km/h con i 2 denti in piu sulla corona di quanto sale il numero di giri a parità di velocità?

altra domanda.. si sfasa l'indicatore di velocità cambiando la corona? sul CBR a 100 km/h dichiarati da una BMW (auto) il tachimetro della moto segnava 107 km/h

 

grazie :smt006

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