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Inviato

Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum quindi chiedo già scusa anticipatamente se sbagliassi qualche cosa.

Sono possessore da un anno di una mt 07 , e il mio più grande problema essendo la mia prima moto, è di non capisci praticamente nulla di meccanica .

Da un po’ di tempo mi sto imbattendo nel dilemma di come registrare la catena della moto, ma purtroppo anche leggendo sul libretto non ci capisco gran che. Più che altro ho paura di commettere degli errori fatali .. vorrei sapere se fosse possibile, se qualche anima gentile riuscisse a darmi una guida dettagliata su cosa serve e come registrare la catena sulla mt07.

Sento molte persone che dicono che lo fanno ad occhi chiusi, però purtroppo non avendo mai affrontato queste cose prima, a me risulta molto difficile. Più che altro vorrei non dover andare sempre dal concessionario per fare questa operazione, e anche perché almeno vorrei iniziare a mettere mano io sulla moto così da imparare anche qualcosa !

Inoltre ne approfitto per ( ringraziarvi ) perché leggendo nelle varie sezioni di questo forum di imparano davvero molte cose! Che fidatevi, per un analfabeta come me , apprendere anche le più piccole cose, è già molto.

Inviato

Ciao Davide, ti ricordo che è necessario inserire il prefisso quando si apre una nuova discussione.

 

Detto ciò, la registrazione della tensione della catena non è nulla di eccessivamente complicato: una volta allentato il perno ruota dal lato sx devi svitare i primi due bulloni sul retro del tendicatena e agire sui secondi, che sono direttamente in battuta sullo stesso.

 

Senso orario, tiri. Senso antiorario, smolli. Assicurati di agire simmetricamente su entrambi per non trovarti con la ruota disallineata.

 

Una volta che la catena è registrata (vedi valori allegati in foto) riavviti i primi bulloni per tenere fermi quelli di registrazione e stringi di nuovo il perno ruota, col quale ti consiglio di agire con una dinamometrica perchè richiede un serraggio specifico di 105Nm.

 

Cattura.PNG

Inviato

Ciao, ma il perno ruota da allentare , non è quello sulla destra? E comunque quando vado a girare i secondi da ambe due le parti come faccio a regolarmi per farli uguali? Tengo conto di quanto lì giro?

Inviato

Ciao il dado e a sx(dx e sx sempre vedendo la moto da seduto sulla sella )e da 28/29 vi vorrebbe la sua chiave ma se non ricordo male e una 29 e riesci.e molto dura da svitare xche ha dei fermi autobloccanti quindi devi usare un manettino con un tubo x alentarlo poi lo si serra a 105 NM con dinanometrica.x allineamento sul forcellone dove ci sono le piastre sono presenti delle tacchette.le metti in pari dx e sx .

  • Like 1
Inviato

Una avvertenza: non fidatevi delle tacche presenti sul forcellone.

Almeno per quanto riguarda la MT-07 m.y.2014 fino al 2017, ci possono essere delle differenze fra destra e sinistra.

Non so se sulla m.y.2018 hanno fatto qualche miglioria (ma permettetemi di dubitarne).

Ho già avuto modo di scrivere più volte che chi ha progettato i registri del forcellone della 07, probabilmente quando lo stava facendo si stava fumando "roba buona".  :eusa_wall:  Se li avessero fatti come quelli della 09 sarebbe stato molto molto meglio.

 

Per esser sicuri di allineare correttamente i due registri sx e dx, molto meglio togliere entrambi i controdadi, regolare la tensione con i dadi che vanno a battuta sulla parte argentata che chiude il retro del forcellone, e poi misurare con un calibro o con un righello metallico millimetrato quanto filetto libero esce dal dado di battuta. Se la lunghezza è uguale, allora tutto ok.

La prova del nove sarebbe poi poter misurare la distanza fra perno ruota posteriore e pivot, ma per farlo bisogna levare i due fianchetti che stanno sopra alle pedane pilota. Sono solo due brugole, comunque. Se si vuol proprio esser sicuri... quello è il modo. ;)

  • Like 1
Inviato

Si può anche usare il metodo della corda oppure con un asta o un righello lungo verificare che la catena sia dritta, ma non so quanto pignone e corona siano allineati (in teoria dovrebbero essere nel paio di decimi).

Io uso le tacche del forcellone e corrispondo più o meno con la sporgenza dei filetti dei controdadi, comunque non serve una grandissima precisione, una ruota leggermente disallineata non è un gran problema (anche perché non sarà mai perfetta).

  • 6 anni dopo...
Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti!

 

Ho un dubbio sull'allineamento della ruota posteriore della mia MT-07 2024.

 

Fino ad ora, quando regolavo la tensione della catena, ho regolato l'allineamento della ruota "ad occhio", ovvero allineando le tacchette sulla forcella.

Spulciando in rete, ho sentito che un disallineamento anche di poco più di un millimetro potrebbe alla lunga dare problemi (non so se sia vero e mi confermate, io ho sempre avuto moto a cardano prima di questa...).

 

Comunque decido di comprarmi un bel calibro digitale (può servire per tante cose), misuro la distanza tra l'asse della ruota e la fine del forcellone (per capirci, il punto dove termina il forcellone e comincia il tendicatena) e scopro che tra i due lati c'è una differenza di un millimetro e mezzo.

Allora allento tutto e provo a riallineare la ruota, questa volta basandomi sulle misurazioni del calibro. Risultato: adesso tra i due lati c'è una differenza di pochi decimi di millimetro, quindi ottimo, no?

Però... adesso le tacchette sui lati sono completamente sballate, c'è una differenza di quasi una tacchetta.

 

Insomma, la mia domanda per voi è: secondo voi, devo fidarmi delle tacchette del forcellone o della misurazione col calibro? È possibile che le tacchette sul forcellone non siano precisissime e quindi la discrepanza sia dovuta a questo? Oppure non devo fidarmi del calibro (perché magari le parti finali del forcellone non escono di fabbrica perfettamente simmetriche e quindi magari può capitare che un braccio sia un millimetro e mezzo più corto dell'altro)?

 

Ma soprattutto vi chiedo: è giusto essere così precisi nell'allineamento oppure mi sto facendo un enorme problema per niente?

 

Vi ringrazio!!

Modificato da TropMuch
  • TropMuch ha cambiato il titolo in (MT-07) Dubbio su allineamento ruota posteriore (preciso!)
Inviato (modificato)

Non è detto che la lunghezza dei due lati del forcellone sia precisa...finché non hai in mano i disegni di realizzazione per vedere che tolleranze ci sono(sempre che siano state rispettate) non puoi dirlo con certezza, anzi, visto la natura del forcellone è facile che la lunghezza dove venga fatto il taglio finale sia un po' ballerina.
Se vuoi davvero avere la certezza l'unica sarebbe misurare il centro ruota (o altro riferimento, come le tacche), rispetto al fulcro di rotazione del forcellone ovvero il perno.

A mio parere utilizza le tacche (io ho sempre usato quelle) che a logica se vengono incise a fine della fase di carpenteria del forcellone (piegatura, saldatura ecc..), dovrebbero essere fatte prendendo come riferimento il perno del forcellone con una precisione accettabile.
L'importante è ricordarsi di spingere la ruota in avanti quando inizi a tirare il dado e quando tensioni, questo perché il blocchetto finale con il sistema di tensionamento tende a sfilarsi per peso dal tubolare del forcellone.

1mm tra destra e sinistra non è niente, dubito che vedrai mai problemi, ne sulla catena (che di agio laterale rispetto a pignone e corona ne ha un po'), ne tantomento sull'usura delle gomme.


 

Modificato da Modelero
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