Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Scarico sostituito problemi


Messaggi raccomandati

ci son persone che attaccano direttamente la resistenza alla sonda, in un modo a me ignoto.. in qualsiasi caso così facendo non ci sono possibilità di regolazione...

io l'ho pagata sicuramente più che costruirmela, anche perché non sarei stato in grado. in qualsiasi caso il risultato mi ha convinto quindi son contento così :)

Modificato da maxdamage
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 26/10/2018 at 5:04 PM, BR1234 ha scritto:

io ho fatto la medesima modifica su mt10 e funziona davvero bene , pero' il costo è ben superiore ai 20 centesimi.

I connettori costano circa 10 euro , il potenziometro 1.2 euro, il pomello 0.5 euro, cavo 0.3 euro , scatola 3 euro , sapere dove andare a collegarsi e il valore coretto del potenziometro non posso quantizzarlo .

A mio parere è la modifica che rende di piu' in rapporto al costo e alla facilita' di installazione e poi dopo la moto gira veramente fluida


Leggo solo ora, scusami.

 

Lungi da me criticare il lavoro da te fatto, ma è una modifica che può venire replicata avendo in mano un qualunque "AFR Box" di qualsiasi produttore. Anzi, "props to you" per non avere speso una bidonata di soldi per qualcosa di "ufficiale" che assolutamente non li vale. :) 
Detto ciò io sono particolarmente pignolo sui componenti da utilizzare e l'idea di montare una scatoletta da regolare ad ogni cambio di pressione/altezza/temperatura non mi piace proprio, resto fedele alla (seppur molto più costosa) mappatura ad hoc della ECU.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra molto strano che esista una mappa "full power" nascosta all'interno della ECU. Al massimo si inganna quella originale variando il segnale di temperatura aria e qui ci siamo, ma se si vuole riparametrare la moto con valori "normali" la via del banco è l'unica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei anche aggiungere che le mappe preimpostati sulla centraline di serie sono state deliberate dall'ingegneria yamaha dopo test di affidabilità a banco e poi su strada quindi affidabili .Per quanto riguarda le mappe fatte a banco dai preparatori come vengono deliberate?Come garantiscono che l'affidabilita' nn cambia?Se ci sono problemi di affidabilita' sulle loro mappe come risanano le centraline sul campo con i software aggiornati?In attesa di una risposta alle mie domande, ti auguro buona serata

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, lascia stare l' "ingegneria Yamaha" che dopo aver visto certi capolavori meccanici che si sono inventati per contenere alcuni costi (vedi sospensioni) non sono più sicuro di nulla. :eusa_silenced:

 

Per quanto riguarda la centralina tutti i produttori sono costretti a "castrare" le prestazioni del motore per sottostare alle sempre più stringenti normative antinquinamento, quindi buona parte del lavoro di affinamento delle prestazioni và a farsi benedire perchè si cerca sempre il compromesso più accettabile. Difatti se monti scarichi troppo aperti c'è il rischio che la carburazione standard venga smagrita al punto tale da diventare nociva - se non addirittura pericolosa - per il motore.

 

I rischi per una mappatura sono relativi, se viene rispettato il rapporto stechiometrico su tutti i regimi (più altri parametri di cui non ricordo il nome ma di cui Christian di PiasiniEngineering mi ha dato mesi fa una veloce infarinatura) vi saranno solo benefici. Anche perchè i componenti meccanici dei motori sono di norma sovradimensionati per offrire maggiore resistenza e durabilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi potresti rispondere per piacere alle domande che ti avevo fatto?Puoi chiarire meglio il concetto di rischi relativi?Hai scritto di rischi relativi significa che e' successo qualcosa di strano sui motori rimappati? Rimango in attesa una risposta sui troppi punti aperti .Comunque in ogni caso nn replichero' alle tue risposte per evitare polemiche e brutte discussioni.

Modificato da BR1234
Correzioni ortografiche
Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè dovrebbero uscire polemiche, scusami? Detto ciò:

 

"Per quanto riguarda le mappe fatte a banco dai preparatori come vengono deliberate?

Deliberate in che senso? Ogni preparatore si studia la mappa come meglio gli pare e piace, non ci sono organi di controllo delle mappature. Come ti ho risposto nel mio precedente messaggio, ci sono dei parametri da rispettare e si può giocare sugli anticipi di accensione entro certi limiti (ecco uno dei parametri di cui non ricordavo il nome, ndr).

 

"Come garantiscono che l'affidabilità' non cambia? Se ci sono problemi di affidabilità' sulle loro mappe come risanano le centraline sul campo con i software aggiornati?"

Moltissimi preparatori offrono una garanzia sui loro lavori a testimonianza della qualità del loro lavoro. In caso di problemi di affidabilità il reflash alla mappa stock è sempre possibile.

 

"Puoi chiarire meglio il concetto di rischi relativi?Hai scritto di rischi relativi significa che e' successo qualcosa di strano sui motori rimappati?

C'è un rischio in ogni cosa, anche montando uno scarico troppo aperto. Mai successo niente a nessuno nella storia di questo Forum dovuto a mappe sbagliate, detto terra terra devi proprio beccare il cane che ingrassa eccessivamente/alza troppo il limitatore/esaspera con gli anticipi per fare dei danni.

 

A titolo personale, ho eseguito la calibratura della mia moto da Piasini Engineering un paio di mesi fa, totalmente soddisfatto: buchi di erogazioni eliminati, effetto on-off drasticamente ridotto (e su un V-Twin non è poca cosa), migliore allungo grazie al limitatore alzato (con criterio) di 500 giri, significativo miglioramento della curva di coppia e consumi ulteriormente ridotti.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...