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Pekka

(MT-01) Problema al TPS

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Ciao a tutti, vorrei un informazione relativa ai difetti creati dal TPS ,  Ho la moto che al minimo va bene, ma se apro il gas in marcia, a un certo numero di giri strappa e va a singhiozzo come se mancasse benzina o corrente alle candele, a moto accesa in folle il motore gira benissimo a tutti i regimi. Secondo voi può essere il TPS ?  Ho letto i post relativi al discorso TPS ma non ho capito se agisce anche in folle. Grazie anticipatamente.

 

Edited by TorqueMaster
Aggiunto il prefisso alla discussione secondo il Regolamento del Forum.

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Se è il TPS lo fa anche il folle :turned:

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si potrebbe essere lui la causa del mal funzionamento, il fatto che in folle non ti dia problemi può essere dovuto al fatto che, essendo il tps niente altro che un potenziometro, in quella condizione, ossia facendo salire il motore di giri non sotto carico, il tps si trovi in una posizione dove la pista non è danneggiata quindi il segnale arriva pulito in centralina

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Grazie Andrea, pensavo che fosse collegato direttamente alle farfalle quindi anche alla manopola del gas 

 

Edited by TorqueMaster
Non è necessario citare il messaggio immediatamente precedente.

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e infatti lo è, ma in folle per far salire il motore di giri ruoti meno la manopola piuttosto che in movimento e sotto carico, per questo motivo dico che non in tutte le posizioni di apertura il tps da gli stessi sintomi, inoltre spesso i problemi si manifestano solo a caldo e non allo stesso modo su tutte le 01... 

insomma tutto da verificare

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Grazie per la tua spiegazione, Oggi l'ho potata in un'officina Yamaha a Bologna e andando in là ho provato a mettere la folle e dare gas appena mi si è presentato il problema, e mi sono reso conto che lo fa anche in folle, ma in maniera meno netta, spero che riescano a risolvermi il problema, visto che il meccanico col quale ho parlato mi ha detto che è la seconda volta che vede una MT01 :phew: speriamo bene!  

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sinceramente ci contavo...a me lo faceva in folle intorno ai 2.000/2.300rpm :)

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Aggiorno la situazione. Al momento sono disperato! 3 settimane fa, ho portato la moto per il problema sopra descritto a Deam Bike, concessionario  Yamaha di Bologna, parlo con il capo officina e gli lascio la moto e mi faccio vivo dopo una settimana, lui mi dice che ha cambiato candele, TPS, pompa benzina,  ma la moto non va ancora bene. Mi rifaccio vivo dopo una settimana e lui mi dice (quasi scocciato che fossi andato li) Ci sto lavorando!  Oggi mi ripresento dopo un'altra settimana e mi dice che non ha ancora risolto il problema e ci sta lavorando, alle mie richieste di spiegazioni riguardo a cosa ha intenzione di fare, mi risponde sul vago, a quel punto mi sono girate le balle e gli ho detto che pomeriggio mi vado a riprendere la moto. Quindi per chi sta dalle parti di Bologna, mi raccomando non portate la vostra MT01 da Deam Bike . Ora la porto in un'altra officina, Se qualcuno di voi, ha qualche altra idea, su cosa potrebbe farla strappare in accelerazione, ogni suggerimento è ben accetto. la moto fino a 1500 giri va bene, poi comincia a strappare come se mancasse o corrente o benzina. Ciao grazie.

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qualcosa non torna, pompa benzina e tps sono 500€ di pezzi...

Ma al di là di quello prima di sostituire componenti a casaccio bisogna cercare di capire qual è la fonte del problema, il tps in molti casi è il colpevole ma si deve controllare prima tutto il resto, la pompa benzina è stata sostituita e adesso che il problema persiste la devi comunque pagare quando evidentemente l'originale non aveva nulla? 

 

 

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Guest Landyone70

Potrebbe essere una semplice bobina !!


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Può essere qualsiasi cosa, io escluderei un problema di accensione dovuto alle bobine perché in 10 anni non è mai capitato un guasto a questi elementi, anche se c'è sempre una prima volta...  la 01 poi è twin spark con 4 bobine separate e i sintomi nel caso di un malfunzionamento di una delle bobine non sono quelli descritti.

In ogni caso questa moto è dotata di un sistema di diagnostica a bordo che permette di testare ogni componente e un meccanico di concessionaria Yamaha lo dovrebbe sapere

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Ciao ragazzi, il meccanico sul foglio di dimissione ha scritto che ha cambiato le candele e pulito i corpi farfallati, la pompa benzina non l'ha cambiata ma ha controllato solo la pressione, poi ha controllato le resistenze primarie e secondarie, (che non ho capito bene cosa sarebbero) a voce mi aveva detto anche che aveva provato a cambiare il TPS  ma sul foglio non lo ha scritto.

Comunque all'uscita dall'officina la moto mi ha lasciato subito a piedi, e sulla strumentazione c'era errore n° 12 Cos'è? Ora la moto è la e sono speranzoso che Lunedì finalmente capisca qualcosa  Almeno aveva avuto il pudore di farmi pagare solo il cambio candele!!!

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Ma la pompa é stata aperta per verificare il filtro?

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Per me gli ha raccontato un sacco di balle.. Sfido trovare un concessionario che abbia in casa pompa benzina e tps nuovi o usati che siano solo per fare delle prove, infatti nel caso li avesse dovuti ordinare nuovi (il tempo lo ha avuto) li avrebbe poi messi in conto...

Se come dice della pompa della benzina ha provato la pressione, in teoria dovrebbe essere a posto, ma avrebbe dovuto aprire e verificare.

Il 12  è la mancanza si segnale del pick-up che può essere sia un guasto del componente che una falsa lettura della posizione albero motore in situazioni particolari come la batteria scarica e conseguentemente mancata accensione del motore, raramente ma è capitato.

Oppure... lo spinotto pasticciato e non ricollegato come si deve...

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2 ore fa, fusa63 ha scritto:

Ma la pompa é stata aperta per verificare il filtro?

no secondo me ha misurato solo la pressione in uscita con un manometro!

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