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(MT-01) definisco: inserimento in curva (secondo me)


omarMT01

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scambiando dei messaggi, mi rendo conto che quando una rivista specializzata scrive, un gommista consiglia o un semplice motociclista, come me, racconta, non è facile spiegarsi e far capire all'interlocutore quel che si intende.

Quando mi dicono che una gomma permette di inserire più facilmente, in curva, mi aspetto di fare meno leva sul manubrio per inserire.

Parliamo della nostra moto, assetto standard.

Tutti abbiamo avuto le Z4, per percorrere un curvone bisognava spostare leggermente il peso e si ottiene un'inclinazione, diciamo, di 30gradi. Se vuoi di più devi spingere sul manubrio, con vigore, se ti distrai la moto si rialza subito.

Per chiudere la gomma, diciamo 40gradi, devi buttarla dentro; è difficile, forse impossibile, arrivarci gradualmente. Inoltre, nelle svolte lente lo sterzo chiude molto.

Direi, agilità scarsa.

Ho provato le Z6, la normale evoluzione; come sopra, ma i limiti si alzano, con naturalezza fino a 35gradi, da li in poi bisogna spingere e mantenere la pressione, come smetti la moto si rialza. Per chiuderla, diciamo 45gradi, bisogna buttarla dentro ma non sono mai riuscito perché si muoveva dietro. Magari sbagliavo io qualcosa, se qualcuno di voi è riuscito a chiuderla me lo dica.

Nelle svolte strette era un pochino più neutra della precedente.

Agilità discreta.

Ho proseguito con le Michelin PilotRoad2. Un'altro pianeta. La porti a 35 gradi e, se ti accorgi di essere largo, basta spingere "leggermente" sul manubrio e scende con dolcezza, fino al limite.

Si potrebbe dire che cade in piega, per assurdo, rispetto alle precedenti bisogna aiutarla a risalire, tanto è neutra a restare inclinata.

Ora, la mia paura, è di spingermi oltre il limite della gomma e scivolare, con le altre non l'ho mai temuto perché era così difficile farla scendere che...in compenso, con le MeZ4/6, avevo paura che perdessero l'anteriore perché, quando forzavo sopratutto nelle svolte più strette, il manubrio chiudeva al punto da temere che, contrastandolo, scivolasse.

Con queste (ant.D) il manubrio è sempre neutro, a qualsiasi velocità, e l'anteriore è rigoroso come se fosse su di un binario.

Agilità buona.

Potrei dire ottima ma non do mai il massimo voto, sopratutto perché non ho provato tutto quel che c'è sul mercato, e sopratutto non ho provato le Dunlop, in particolare le 208, e le BT016, dicono essere eccezzionali.

Ditemi se mi spiego male o se mi sono capito.

Grazie

:smt006

 

p.s. Per sentire la differenza basta fare zigzag un paio di volte a 30km/h, come fare i birilli o l'otto da scuola guida.

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Dirti se ti spieghi male ?!?!?!?!

 

Secondo me tu ti ritrovi un goniometro al posto della materia grigia all'interno della teca cranica????????????

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

 

Oppure oltre a tagliarti i capelli hai tagliato via anche qualche neurone???? :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

 

 

.....stò scherzando ...... carissimo Pomar :^o ri-scherzo :smt003 :smt003 :smt003 :smt004

 

Io con le Mez 4 mi sono trovato bene.

Solo qualche sbandatina di troppo. Ma per il resto la motorella andava. E come andava. Avevo anche 4 anni di meno :smt002

Per quanto riguarda gli angoli, purtroppo non posso esserti d'aiuto.

Non sono super dotato come te :-# :-D

 

Poi ho montato le mitiche 208 fino a pochi mesi fà.

La voglia di provare dei prodotti più recenti, e sulla carta più performanti, ho deciso di cambiare ed ora uso scarpe Michelin Power 2Ct all'anteriore e M. Power al post.

Che cavolata ho fatto!!!!!

Queste mi sembrano una chiavica rispetto alle 208.

Secondo il mio umile parere, le Michelin sono ideali per moto che pesano 60 kiletti in meno.

Sarà la carcassa, sarà la bombatura, sarà .......quello che vuoi, ora la moto è meno precisa e mi sembra di andare sulle uova.

Devo rifarmi la gallina vecchia .... che fà sempre buon brodo.

E poi, vuoi mettere qualche bella e sana derapata in uscita di curva!!!!

 

Ad ogni modo, non bisogna mai sottovalutare il fattore psicologico.

Basta il verificarsi di un evento anomalo e straordinario durante la guida dopo aver montato delle gomme nuove, che hai perso la fiducia verso dette gomme.

Se ti fidi quasi ciecamente (quindi mai irresponsabilmente) di un tipo di gomma vai tranquillo che ti divertirai sempre.

 

Se poi mi tiri in ballo gli angoli ..... questa è un' altra storia.

 

ALHOA :smt006

 

P.S.: non pensare solo ad inserire la moto. Pensa anche che puoi inserire qualcos'altro. Ma fallo nel posto giusto! :smt003 :smt003 :smt003

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ciao caro, gli angoli li ho scritti solo per dare un'idea, se i grandi (tipo Roberts), in pista, arrivano a 55, posso sperare che con delle gomme performanti, in strada, si può pensare di arrivare fra i 45 ed i 50.

30 è quando lasci 2 cm dal bordo, cioè quello che fanno il 60% dei motociclisti che vedi in giro (poco più del cavalletto laterale :mrgreen: ).

Comunque era un esempio per far capire che parlo di curva ad ampio raggio, non :twisted: .

 

Interessante che trovi le 2ct meno performanti delle 208rr.

Andare sulle uova posso interpretarlo come mancanza di precisione, sensazione di instabilità, galleggiamento, ovvero un eccesso di agilità, mentre la D208rr è più stabile e rigorosa giusto?

 

Io inserisco regolarmente, dicono che il matrimonio sia la tomba del sesso ma la cosa, grazie a D-o, non mi riguarda.

Ora, anche qui, per capirsi, cosa vuol dire regolarmente? 1, 2, 3 volte al giorno, settimana, mese, anno?

Sappi che preferisco inserire una volta in meno piuttosto che essere inserito, questo è più importante. :lol:

Grazie ed a presto.

 

:smt006

 

p.s. So che non sei pratico di taglio di capelli, scherzo :mrgreen:, si fa da fuori non da dentro, dove dovrebbero esserci dei neuroni (attivi).

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Sono motociclista da molti anni, ma piegare con questa moto è veramente difficile, non mi sento per niente sicuro, forse perchè ce l'ho da poco, forse perchè ho le gomme finite e la taratura sospensioni non è l'ideale per me visto che l'ho presa usata, comunque sia non mi da il feeling che mi davano le altre moto, almeno per adesso. Proverò a montare le Dunlop visto che ne parlate bene, una domanda agli esperti di MT, con un ammortizzatore di sterzo si potrebbe risolvere il problema dell'entrata in curva? :smt006 :smt006 :smt006

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Proverò a montare le Dunlop visto che ne parlate bene, una domanda agli esperti di MT, con un ammortizzatore di sterzo si potrebbe risolvere il problema dell'entrata in curva? :smt006 :smt006 :smt006

 

=D> =D> monta le Dunlop, poi regola bene le sospensioni e vedrai che tutto fila liscio come l'olio.

 

 

Consiglio di cambiare prima cilindri e pistoni per portare la cilindrata attorno a 2.800 cc, eliminare tutto il peso superfluo - diciamo 60 kiletti - ed allora sì che ti accorgerai che senza ammortizzatore di sterzo la moto sarà inguidabile.

:smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003 :smt003

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prima delle roadsmart montavo i vecchi michelin sport, il posteriore non era male l' anteriore ultimamente si era scalinato tantissimo, in generale rimanevano un paio di mm di battistrada ma in alcuni punti ben definiti non c'era proprio più niente,in queste condizioni condurre la moto era un vero lavoraccio, pesantissima e lenta. come andavano da nuove? :-k a dire il vero mica ricordo bene.... ma proprio male non credo, di sicuro meglio delle z4 il cui anteriore mi scappava da tutte le parti #-o ! Montate le dunlop alla prima rotonda quasi mi stendo perchè la moto é quasi "caduta" all' interno curva, proprio un altro mondo!

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Scusami Baffo, ma la fiscalità va a beneficio di tutti, come in effetti dovrebbe essere anche quella dell'agenzia delle entrate [-o<

Come abbiamo più volte scritto, in questa enciclopedica raccolta di informazioni sulla nostra amata MT, un po' d'ordine va a beneficio di tutti. Pensa solo se ogni volta che si aggiunge un nuovo utente non potesse trovare facilmente le informazioni che cerca. Ecco perché ogni topic dovrebbe contenere solo le informazioni riportate nel titolo e non fare un minestrone. Ormai siamo in tanti e questa "regoletta" pare funzionare abbastanza bene.

 

Fine definitva dell'OT.

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...uso scarpe Michelin Power 2Ct all'anteriore e M. Power al post.

 

:shock: scusa ma l'ho notato ora rileggendolo, parlando con dei tecnici di case costruttrici, consigliano sempre di non mettere gomme diverse sugli assi. Non è come la macchina che ogni asse fa per se, le anteriori sterzano e le posteriori seguono, in moto, durante la piega, l'appoggio è sacrosanto.

Sopratutto le bimescola, hanno uno studio estremamente preciso delle carcasse e delle mescole, alle varie angolazioni (ancora con sto goniometro :mrgreen: ), ed il punto di appoggio delle mescole diverse.

Non dico che dipenda da questo, la tua sensazione "uova", ma se non coincidono i punti di appoggio può essere che l'insieme si scomponga.

:smt006

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Se fossero omologate per l'uso su strada e l'usura non fosse immediata, monterei sempre delle ottime Rain all'anteriore..... :smt002 :smt003

 

Lo sò pure io che sarebbe auspicabile utilizzare due gomme uguali, ma riuscire ad utilizzare un'anteriore ed un posteriore differenti

amalgamando le loro intrinseche qualità in maniera tale da farne esaltare le caratteristiche individuali di ognuna in simbiosi con l'altra ..... non è cosa per pivelli.

:smt001 :smt003 :smt001 :smt003 :smt001 :smt003 :smt001 :smt003

 

Gheto capio??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

:smt006 :smt006

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Se fossero omologate per l'uso su strada e l'usura non fosse immediata, monterei sempre delle ottime Rain all'anteriore..... :smt002 :smt003

 

Lo sò pure io che sarebbe auspicabile utilizzare due gomme uguali, ma riuscire ad utilizzare un'anteriore ed un posteriore differenti

amalgamando le loro intrinseche qualità in maniera tale da farne esaltare le caratteristiche individuali di ognuna in simbiosi con l'altra ..... non è cosa per pivelli.

:smt001 :smt003 :smt001 :smt003 :smt001 :smt003 :smt001 :smt003

 

Gheto capio??????? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

 

:smt006 :smt006

:shock: :-k ehhh?!?!?!?!?!?! 8-[ :smt005 :smt005 :smt005 :smt005

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  • 1 mese dopo...

Ho trovato questo filmatino

 

http://www.youtube.com/watch?v=N0Rp1ALiS5s&hl=it&fs=1

 

L'unica parte in cui non sono d'accordo è quella dove spiegano di rilasciare completamente i freni ancora dritti ed inserire poi. Io inserisco ancora con i freni in mano, lo trovo più redditizzio perché la forcella rimane più compressa e di conseguenza l'avancorsa è ridotto.

 

E' insieme ad altri filmati interessanti.

 

:smt006

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