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(TRACER 700) Rumore motore (ticchettio metallico)


Frank93
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Salve e buona sera a tutti.

Sabato sono stato a fare il tagliando dei 1000 ( 1300  a dir la verità ), mi sono fatto sistemare anche il mono posteriore (avevo paura di urtare con la chiave contro qualcosa e far implodere la moto, ne sarei capace... ) e uscito l'ho subito provata. Molto bene la regolazione, devo dire.

 

Ieri, è successo una cosa davvero orribile: una strada allagata. Ad un certo punto mi sono trovato nella situazione in cui l'acqua è arrivata all'altezza di circa 20 (...forse anche 30) cm. In pratica tutta la parte sottostante. La traversata è durata circa 4 minuti. Onestamente ho avuto paura. Mi sono bloccato. Col senno di poi non avrei mai fatto una cosa del genere, probabilmente la più grossa cavolata che potessi fare in quel momento ma... ero completamente spaventato. ( è pur sempre esperienza ). Superato questi 4 minuti la moto ha camminato, senza mostrarmi nessun problema. Arrivato, subito ho controllato cosa potessi aver allagato eventualmente. L'unico danno che ho riscontrato è stato che il grasso del cavalletto ( bianco ) si è completamente dissolto intorno al cavalletto... ( questo ha un senso per voi? ). Al ritorno dall'ufficio ( con una strada completamente diversa, ovviamente ) nessun problema. Accesa, camminato, arrivato. 

 

Stamattina, non ho notato nuovamente nulla di strano.

 

Uscito dall'ufficio oggi, improvvisamente, all'accensione tutto normale... la faccio riscaldare un po' fino ai 40/50 ° C e mi ci metto su. Inizio a sentire però uno strano rumore provenire come dal serbatoio; una più accurata analisi mi ha fatto capire, per quanto possa essere dettagliata, che il rumore venisse dal motore e, più precisamente, come se venisse da sinistra, all'altezza di dove a destra si trova la scritta CP2 (non ho la minima idea di cosa ci possa essere in quel punto... ).

 

Il rumore è come un ticchettio di circa 8 o 9 ripetizioni al minuto. Non so davvero cosa pensare... mi devo preoccupare? Qualcuno di voi ha già avuto esperienza di questo rumore? Potrebbe essere dovuto alla cavolata che ho fatto ieri? (maledetto me... ) 

 

Grazie e saluti!

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  • etorty changed the title to (TRACER 700) Rumore motore (ticchettio metallico)

Salve,

anche se nessuno ha risposto, preferisco comunque dare la "soluzione" alla mia (dis)avventura.

 

Per non farla troppo lunga, sono andato al concessionario il quale ha dato un occhio alla moto spenta e mi ha detto "prima cosa, sei un co****ne. Hai rischiato veramente tanto, perchè poteva sprofondare sempre più quindi la prossima volta fai marcia indietro a qualsiasi costo." Su questo beh, come dargli torto...

Proseguendo "stai tranquillo, l'acqua non è entrata da nessuna parte, l'unica cosa è che vedo che il grasso (ok, qui non ha detto grasso, ma onestamente non ricordo il termine preciso che ha utilizzato) del perno del cavalletto si è diluito con l'acqua, ma sembra tutto ok" e qui me l'ha pulito controllando se ci fosse stato il bisogno di ritoccare, ma niente. Mi ha consigliato di pulire la catena appena possibile (cosa che ho fatto praticamente il giorno stesso) e di ringrassarla. Fortunatamente avevo appena ricevuto i prodotti che avevo acquistato online, che comunque questa operazione era in programma. 

A questo punto, me l'ha fatta accendere per capire il problema del ticchettio. Risultato, dopo averla fatta scaldare "al punto giusto" e dopo aver dato qualche colpo di gas ha detto "questo rumore è normale, stiamo parlando di tolleranza delle puntine delle valvole. Vieni qui, vieni..." e mi porta verso una Tracer 900. L'accende e niente, il rumore lì cera praticamente da subito.

 

Conclusione, pericolo scampato. Morale della favola, quando piove solo asse mediano, che ci metto un'ora ma almeno non devo mettere la mappa "catamarano"...

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L'importante è non averla fatta spegnere
Acqua o non acqua non penso che il rumore che hai sentito sia imputabile a quello (non ho capito poi come il grasso abbia potuto squagliarsi)
La distribuzione era rumorosa anche sulla mia , però il rumore non era sul lato sx, ma sul dx, dove c'è il tendicatena, tutto normale secondo Yamaha ; il tuo ha il pallino bianco o rosso?
Ti segnalo una discussione nell'area MT-07 dove si parla del problema "rumore valvole" , quella sul tendicatena non riesco a trovarla ?

 

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Il tendicatena (della distribuzione) aveva creato preoccupazioni ai possessori di MT-09, e c'era stata una sostituzione in garanzia del particolare, pur non trattandosi di un vero e proprio richiamo (quantomeno... me la ricordo così). Sul CP-2 non mi pare sia mai successo niente di tutto ciò.

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Sul CP2 lo hanno modificato un paio di annetti fa da quanto ho capito leggendo qua e là
La prima versione aveva il bollino bianco stampato sul corpo del ricambio
Le seconda rosso
E credo che chi ha richiesto la sostituzione l'abbia ottenuta
Io avevo già la V2 sulla Tracer (2017) e mi son tenuto il rumore fin che non l'ho venduta
@Frank93 dice che l'ha nuova (ho controllato solo ora il suo profilo). Per cui ha già quello nuovo col pallino rosso

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Ah, questa è una cosa che non sapevo! Comunque immagino che come detto da @Kevin21, sia effettivamente stata sistemata prima della vendita (essendo del 2018).

 

Grazie per le risposte!

 

Kevin21, ho una domanda per te... citando una parte scritta da te:


L'importante è non averla fatta spegnere
Acqua o non acqua non penso che il rumore che hai sentito sia imputabile a quello (non ho capito poi come il grasso abbia potuto squagliarsi)

 

Secondo te l'aver preso quest'acqua non dovrebbe aver fatto danni? Questa cosa mi preme davvero tanto poiché essendo nuovo in questo mondo sono completamente agnostico da qualsiasi forma di informazione tecnica. Premettendo che questa non sarà una scusa per poterlo fare nuovamente (ma non ci penso neanche per sbaglio, credetemi) tu dici che aver camminato in una strada allagata con l'acqua alta circa 30 cm da terra non ha apportato nessun danno ? (continuo a pensarci)

 

Chiedo questo perché:

  1. Ho visto che ci sono due tubicini che vanno verso il basso, uno sembra provenire dal motore l'altro dal serbatoio... ho pensato essere i tubi dello scarico per svuotare serbatoio e olio motore. Ho anche ipotizzato che ci siano rubinetti appositi per far scorrere i suddetti liquidi... quindi teoricamente da lì non dovrebbe essere entrata acqua ( o quanto meno non essere andata da nessuna parte e colata naturalmente fuori);
  2. Se il radiatore dovesse aver preso dell'acqua (ovviamente non immersa nell'acqua, ma una serie di schizzi magari camminando ) c'è un filtro che comunque evita che l'acqua vada oltre? (anche perché oggi ho sentito un certo odore dall'aria che veniva rigettata fuori, nei lati... il tipico odore di quando si accende una stufa elettrica...).

Mi rimetto a te ( e a voi) per la vostra, sicuramente più vasta della mia, conoscenza.

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Ti rispondo al 75%,

- 1 : uno è il tubo del troppo pieno del serbatoio (non so se ti è mai capitato di esagerare con la benzina e farne uscire dall'imbocco), l'altro, scusa la mia ignoranza, non ne son sicuro al 100%, credo sia lo sfiato vapori sempre del serbatoio.
Arrivare a lì devi immergere la moto completamente!
- 2 : il circuito di raffreddamento è chiuso, non può entrare nulla se non rabboccando volutamente!

Per i tuoi dubbi sui danni stai sereno, se non si è spenta o se non l'hai affogata non è successo nulla

 

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