Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) gruppo ottico (scherziamoci su)


Nicouni

Messaggi raccomandati

Che il gruppo ottico della tracer 900 non sia riuscito particolarmente bene non è una novità (il fatto che non sia simmetrico ma solo uno dei fari sia acceso, quello sinistro non piace a tutti) ma sentite questa.

 

Stamattina per la terza volta in una settimana mi viene chiesto (da persone diverse) se è normale che solo uno dei fari sia acceso.

 

Addirittura se uno dei due non sia bruciato.

 

Ovviamente ho risposto di no, al che l inevitabile battutina "si vede che hanno risparmiato sulle lampadine"

 

Che ne pensate?

Vi hanno mai fatto notare la cosa?

Modificato da Kevin21
prefisso
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (TRACER 900) gruppo ottico (scherziamoci su)
Il 5/1/2022 at 12:45, Nicouni ha scritto:

Che il gruppo ottico della tracer 900 non sia riuscito particolarmente bene non è una novità (il fatto che non sia simmetrico ma solo uno dei fari sia acceso, quello sinistro non piace a tutti) ma sentite questa.

 

Stamattina per la terza volta in una settimana mi viene chiesto (da persone diverse) se è normale che solo uno dei fari sia acceso.

 

Addirittura se uno dei due non sia bruciato.

 

Ovviamente ho risposto di no, al che l inevitabile battutina "si vede che hanno risparmiato sulle lampadine"

 

Che ne pensate?

Vi hanno mai fatto notare la cosa?

Io temo ci sia una interpretazione della normativa per cui la lampada debba essere una sola accesa, almeno questo gira come informazione data da più di un concessionario.
Questo è l'incipit di questo link, chi ha voglia di interpretare lo faccia 
https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.progressivo=0&art.idArticolo=196&art.versione=1&art.codiceRedazionale=059U0420&art.dataPubblicazioneGazzetta=1959-06-30&art.idGruppo=37&art.idSottoArticolo1=10&art.idSottoArticolo=1&art.flagTipoArticolo=1

 

 Art. 196. (Art. 78 del Testo Unico) 
                             PROIETTORE 

 
  Il proiettore  di  cui  debbono  essere  muniti  i  ciclomotori,  i
motoveicoli, gli autoveicoli e i filoveicoli,  deve  rispondere  alle
seguenti prescrizioni: 
    a) il dispositivo dove essere costituito da uno o piu' apparecchi
che, mediante l'impiego di specchi  o  lenti,  convoglino  il  flusso
luminoso di una lampada, prevalentemente in un  angolo  solido  molto
ristretto intorno ad una direzione determinata, emettendo  a  comando
un fascio di luce per l'illuminazione di  profondita'  od  un  fascio
anabbagliante. Ogni apparecchio puo'  essere  incorporato  mutuamente
con la luce di posizione anteriore. 
  Quando  vi  sono  due  proiettori  essi  debbono  avere   identiche
caratteristiche ed avere la commutazione contemporanea dei  fasci  di
luce; debbono inoltre essere alimentati da due circuiti elettrici con
protezione indipendente. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente non ci trovo niente che indichi la necessità del faro singolo. Anzi, "Quando vi sono due proiettori...". Come del resto hanno le auto. E non ci sono indicazioni che i due proiettori debbano essere ad una certa distanza fra loro, o che "ciclomotori e motoveicoli" (ignoriamo i velocipedi, che tanto non ne hanno mai neanche uno) debbano averne uno solo.

Che interpretazione è che uno debba stare spento?

 

A.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

leggendo nel b) è scritto in quali veicoli sia 'consentito' l'utilizzo dei due proiettori: autoveicoli e filoveicoli, i motoveicoli NON sono menzionati, quindi si potrebbe dedurre (non sono un avvocato, vado a spanne) che nei motoveicoli NON sia consentito se non per le specifiche eccezioni del punto d) successivo.
Infatti nel d) più avanti viene specificato che per i ciclomotori e i motoveicoli asimmetrici deve essere uno solo e possono essere uno o due in una serie di motoveicoli con due ruote davanti o dietro, filoveicoli (?), ma non vengono citati comunque i motoveicoli normali fra i due possibili fanali.
In pratica io non ho trovato da nessuna parte che nei motoveicoli 'normali' i fanali possano essere due, però non è neanche scritto nello specifico che debba essere uno solo se non per i ciclomotori e i motoveicoli asimmetrici.
 

b) e' consentito l'impiego sugli autoveicoli e filoveicoli di due
proiettori costituiti ciascuno dalla combinazione di  due  apparecchi
aventi le caratteristiche di cui appresso:

d) il numero dei proiettori e' fissato in uno per i ciclomotori e
per i motoveicoli asimmetrici; in uno o due per i motoveicoli  a  due
ruote  posteriori  simmetrici;  in  due  per   gli   autoveicoli,   i
filoveicoli e i motoveicoli simmetrici a due ruote anteriori;
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...