Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) TARGA INCLINATA


Ospite TIGRE

Messaggi raccomandati

30° massimo rispetto alla perpendicolare con l'asfalto, inoltre minimo 20 cm (bordo inferiore) da terra, max 120 (bordo superiore).

 

Tutti i sistemi meccanici o elettrici per modificare l'inclinazione in marcia sono illegali e comportano multa più revisione della moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ola !

senti questa :

Sabato vado a farmi un giro in montagna , mi fermano ( polizia municipale ) , mi misurano l'inclinazine della targa con una livella graduata ,la moto parcheggiata in pendenza , non perfettamente a livello , risultato : 41 ° .

multa di 74 € .

Domanda : ma scusi signor vigile ma a quanti gradi deve stare ?

riposta : quasi a 90 ° + o - 5 % .

dichiara ?

risposta: non sapevo che doveva stare pressoche ' perpendicolare .

 

adesso sto preparando una lettera al sindaco ed al capo vigili illustrando l'accaduto , illustrando i fatti, i metodi di misurazione , il fatto che hanno fermato anche una signora con la macchina e lasciata andare solo perche' " aveva premura " , l'arroganza del fatto che la volta che femando un motociclista perfettamente in regola viene trattato a priori come un delinquente . ecc......

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

> quasi a 90 ° + o - 5 % .

 

Art. 259 Regolamento (Art. 100 Codice della strada)

(Modalita' di installazione delle targhe)

 

1. Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

 

1. posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non puo' trovarsi piu' a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non puo' trovarsi piu' a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;

 

2. posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimita' del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;

 

3. posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa e' perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;

 

4. posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa e' verticale con un margine di tolleranza di 5ø. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa puo' essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30ø, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici e' rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo piu' di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15ø, quando la superficie recante il numero di immatricolazione e' rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo piu' di 1,20 m;

 

5. altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza puo' superare 1,20 m, ma deve essere il piu' possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non puo' comunque superare i 2 m;

 

6. condizioni geometriche di visibilita': la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30ø con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15ø verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo e' superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15ø verso il basso);

 

7. determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.

 

2. E' ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondita' non superiore a 3 mm. E' vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprieta' retroriflettenti. E' vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente ad esclusione dei talloncini autoadesivi di cui all'art. 260.

Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane fà sono andato con amici a Cortina - in moto.

Uno di questi, motorizzato Ninja, aveva provveduto a "sporcare" in maniera a dir poco esagerata la targa.

Siamo tutti fermi al distributore quando sopraggiunge utilitaria della polizia municipale.

Risultato: provvedere immediatamente alla pulizia della stessa e 36,00€ di multa.

 

A luglio vengo fermato da una pattuglia dei caramba su di una stradina di montagna immersa nei boschi in provincia di Trento e , non avendo lo specchio retrovisore destro (è un anno che giro senza perchè perso letteralmente per strada) mi becco una multa di 74,00€.

N.B.: la mia amata è ....purtroppo tutta originale

 

No comment.

 

Se va avanti così cambio mi trasferisco all'estero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A rigore di logica, non ci trovo niente di strano. La targa sporca del tuo amico lo era di proposito. La tua moto, omologata con due specchi, ne aveva uno solo.

 

Di eccessi di zelo ne abbiamo visti già molti casi, ma in questi non mi pare. Certo, potevano chiudere un occhio, ma farlo è un optional, non un obbligo.

 

Di sicuro cacciare gli euro rompe...

Link al commento
Condividi su altri siti

non voglio essere cattivo ma applicare degli oggetti o delle vernici riflettenti significa non far capire al telelaser la codifica della targa.......hummmmmmmm....ecco perchè certe persone spruzzano la lacca per capelli sulla targa...... :smt098

Link al commento
Condividi su altri siti

L'admin si dissocia da qualunque proposta o tentativo di rendere la targa meno visibile da parte di chicchessia delegato all'uopo. Sono le cose che fanno inc@@@@@ le forze dell'ordine e ne hanno ben ragione. Anche oggi ho visto un pirl@ con la targa quasi orizzontale e tanto per cambiare aveva la solita Kawayamazuki carenata. L'anno scorso ne ho visto uno con il nastro adesivo sulla targa!! E poi si lamentano se quando fermano uno in moto gli fanno i raggi X (specchi, frecce, marmitte...). Se l'immagine del motociclista è quella che danno questi, meno male che se mi fermano quando mi tolgo il casco ho i capelli bianchi e so imitare l'espressione del bravo papà di famiglia, altrimenti qualcosina fuori regola la trovano anche a me.

:!:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola Ragazzi !

Non bisogna arrabbiarsi se si prende una multa sapendo al 100 x % di aver sbagliato , quando mi hanno ritirato la patente per ben due volte non me la sono sentita di arrabbiarmi con la pula o i vigili , mi sono dato del pirla da solo , se l'inclinazione della targa per legge deve essere non superiore di 30 ° e prendi la multa lo stesso , con una arroganza da parte di questi vigili a dir poco sconvolgente be forse li ci sono le attenuanti per incazzarsi poco poco ! Alle volte basta un po di buon senso , forse la voglia morbosa che ti porta a far del male ad un'altra persona piu' debole oltrepassa ogni limite di buon senso , il fatto di indossare una divisa e poter esercitare del potere su un'altra , per certe persone e' diabolico . io mi incazzo con questo tipo di persone !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...