Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Dossier: portatarga e codini per MT-01


gerribs

Messaggi raccomandati

=== NOTA DELL'ADMIN: PURTROPPO MOLTE DELLE FOTO DI QUESTO DOSSIER NON SONO PIU' VISIBILI PERCHE' PER LA VISUALIZZAZIONE DELLE  IMMAGINI ERA STATO UTILIZZATO UN SERVER ESTERNO. NEI LIMITI DEL POSSIBILE SI STA CERCANDO DI REINSERIRLE. QUESTO E' UNO DEI MOTIVI PER I QUALI IL CARICAMENTO DELLE FOTO ADESSO VIENE FATTO DIRETTAMENTE SUL SERVER DEL FORUM CHE E' PIU' SICURO. ===

 

 

Che la parte posteriore piaccia poco a molti dei proprietari dell'MT-01 è un fatto assodato, basta vedere l'interesse suscitato dai precedenti topic sull'argomento. Tra l'altro i canoni estetici attuali vogliono moto corte, praticamente senza appendici posteriori dopo la sella. Per la nostra moto non ci sono molte possibilità offerte dal mercato aftermarkert, tuttavia alcune soluzioni interessanti ci sono.

Per la scelta bisogna partire da alcuni presupposti che tracciano una sorta di griglia dentro la quale trovare la soluzione personale. Ecco le opzioni di base tra le quali scegliere per decidere:
Faro posteriore originale: SI - NO
Scarico originale: SI - NO
Frecce originali: SI - NO
La risposta a ciascuna di queste opzioni identifica una o più possibili soluzioni. In particolare la questione scarico coinvolge la presenza o meno della ventola, perché gli scarichi di serie hanno i catalizzatori dentro il terminale e questo comporta il raggiungimento di temperature tanto elevate da mettere a repentaglio l'elettronica sotto la sella. Per questo motivo nel copriscarico di dx è presente un sensore di temperatura che pilota la ventola. Per chi ha montato le Akrapovic (con o senza copriscarico nero) questo problema è superato, pertanto la ventola diventa tecnicamente superflua. Questo vale ancora di più per chi ha lo stage II, dal momento che l'eliminazione della sonda lambda mantiene i terminali sempre tiepidi. Ad esempio, personalmente preferisco il faro posteriore e le frecce originali, ho le Akra montate e volendo essere in regola al 100%, mi serve il catadiottro montato. La mia scelta a questo punto si restringe agli articoli che rispondono coerentemente SI/NO alle mie richieste.

Veniamo ora ad una panoramica degli articoli disponibili, ordinati per prezzo crescente. Molte foto sono tratte dal sito del produttore o dalle inserzioni ebay. Le foto più grandi sono state scattate da me con i pezzi fatti arrivare appositamente per valutarli (i primi tre portatarga della lista). Partiamo dal presupposto che TUTTI i portatarga necessitano di rimuovere la ventola.

Portatarga D3ZYN (GB) - http://www.d3-components.co.uk/
Portarga di produzione inglese. Include una luce targa a led nascosta e molto ben fatta. Necessita di cornice portatarga dal momento che è realizzato sulla misura delle targhe inglesi. NOTA: è quello montato sulla moto dell'Admin, ma la moto fotografata non è quella.
Fanale originale: SI
Frecce di serie: SI
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: NO
Ventola montata: NO
Prezzo: € 66,50 ff901ln0.th.jpg 222c1rp7.th.jpg 4cd71gj9.th.jpg img0042vx8.th.jpg img0043nr2.th.jpg img0044ax6.th.jpg img0045de0.th.jpg

Portatarga Steelbike (Motomania) {C}http://www.motomaniashop.com{C}
Si tratta del classico portatarga leggero che si vede in genere sulle moto supersport. E' realizzato in alluminio nero e non necessita di cornice portatarga, in quanto già forato per la targa italiana. E' anche regolabile nell'inclinazione (attenzione, il Codice della Strada prescrive 30°). Si tratta di una soluzione minimalista, dall'aspetto molto leggero. Non ha le viti di fissaggio ma comprende 4 spessori in alluminio, quindi utilizza le viti originali.

Se proprio si volessero montare le frecce di serie ho disponibile un apposito kit con luce targa e i supportini per le frecce originali (vedi foto).

Fanale originale: SI
Frecce di serie: NO
Luce targa inclusa: NO
Catadiottro: NO
Ventola montata: NO
Prezzo: € 69,--cartic5.th.jpg img0021aq2.th.jpg img0022wl9.th.jpg img0020cm9.th.jpg
(Con supporto frecce e luce targa by MT-01 Club)
img0023xw2.th.jpg img0024bk4.th.jpg

NOTA DEL 3/07/2009: vengono segnalati numerosi casi di rottura causa vibrazioni. Per prevenire bisogna fare un rinforzo preventivo.

Portatarga FAB (GB) {C}http://www.fabproducts.co.uk{C}
Si tratta di un portatarga di produzione inglese realizzato in alluminio piuttosto spesso con verniciatura goffrata nero opaco. Necessita di cornice portatarga dal momento che è realizzato per la misura delle targhe inglesi. Si può avere con apposita staffa per le frecce di serie o per le frecce aftermarket. Il tutto ha un aspetto piuttosto robusto, con numerosi rinforzi ed è completo di viti inox per il montaggio. Dall'aspetto dovrebbe reggere le vibrazioni dell'orco. La luce targa è costituita da un led bianco nascosto che riflette su una striscia argentata (vedi foto), che in verità non fa molta luce ed è l'aspetto più povero di tutta la realizzazione, che per il resto sembra molto ben fatta. Il catadiottro non è compreso ma si può adattarne uno adesivo al posto del marchietto FAB, oppure si monta alla base della cornice poratarga (vedi note in fondo alla pagina). La stessa ditta a richiesta trasforma la luce posteriore integrando le frecce, ma il loro uso non è omologato in Italia.
Fanale originale: SI
Frecce di serie: SI (a richiesta)
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: NO (ma si può montare)
Ventola montata: NO
Prezzo: € 110,--fe1bys5.th.jpg 451bpj3.th.jpg 2c571mj5.th.jpg e11bvf1.th.jpg img0019ge0.th.jpg img0018bn8.th.jpg img0017zc4.th.jpg img0016bj1.th.jpg

NOTA AGGIUNTA IL 11/03/2008: sono stai segnalati casi di rottura del portatarga FAB a causa delle vibrazioni. Le segnalazioni arrivano dal nostro forum e dal forum inglese. Vedi foto (tratta dal forum inglese):
fab002jw7.th.jpg[/b]

Portarga Carbonstyling (DE) http://www.carbonstyling.de
Portatarga in carbonio del noto Michael, artigiano tedesco che lavora molto bene. In questo caso però manca un po' di stile, dal momento che il risultato finale visto nei particolari non è un gran che. Potrebbe piacere ai patiti del carbonio. Essendo progettato per le targhe tedesche necessita di cornice portatarga.
Fanale originale: NO
Frecce di serie: NO
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: SI
Ventola montata: NO
Prezzo: € 169,--mt01kennzeichentragercaft0.th.png mt01kennzeichentrager04ub5.th.jpg mt01kennzeichentrager03vn1.th.jpg mt01kennzeichentrager02rz0.th.jpg mt01kennzeichentrager01fl1.th.jpg

Oltre a queste soluzioni ci sono tutti i codini già illustrati in un apposito topic, del quale riporto qui sotto un estratto per raggruppare l'argomento. Partiamo dal presupposto che TUTTI i codini NON necessitano di rimuovere la ventola.

Codino SECDEM (FR) http://www.secdem.fr
Stile spigoloso, frecce a led integrate, luce posteriore e targa a led. In vetroresina, arriva grezzo o a richiesta nel colore originale. Non prevede il montaggio di frecce esterne. Probabilmente si possono adattare quelle piccole aftermarket o quelle di serie con adattatori da applicare alla cornice portatarga, necessaria dal momento che è realizzato per le targhe francesi, che sono molto piccole.
Fanale originale: NO
Frecce di serie: NO
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: NO
Ventola montata: SI
Prezzo: € 134,40 (+ verniciatura 90 euro)wmt01supplac1pj5.th.jpg

Codino GSG (DE) http://www.gsg-mototechnik.de--> http://www.marmoratamachine.it
Stile molto street-fighter teutonico. In vetroresina non verniciata, arriva senza fori per le frecce, che si possono fare per quelle di serie (in basso) o le aftermarket (in alto). Completo di luce a led. Necessita di cornice portatarga dal momento che è realizzato per le targhe tedesche.
Fanale originale: NO
Frecce di serie: SI
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: NO
Ventola montata: SI
Prezzo: € 155,--gsgmy0ub4.th.jpg gsg05vg0.th.jpg 041va7.th.jpg 023bs6.th.jpg

Codino Bikeside (DE) http://www.bikeside.de
Classico codino tedesco stile street-fighter. Con 89 euro in aggiunta arriva già verniciato nel colore originale. Come tutta la produzione tedesca necessita di cornice portatarga.
Fanale originale: NO
Frecce di serie: SI
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: NO
Ventola montata: SI
Prezzo: € 248,-- (189+59 per il portatarga)602101tp1.th.jpg 604606lf7.th.jpg

Codino Hesa (DE) http://www.hesa-motorsport.de
Stile teutonico al quadrato. In vetroresina non verniciata, completo di luce a led. Necessita di cornice portatarga dal momento che è realizzato per le targhe tedesche.
Fanale originale: NO
Frecce di serie: NO
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: Si (predisposto)
Ventola montata: SI
Prezzo: € 249,--heckb3as1cc1.th.jpg

Codino JMV Concept (FR) http://www.jmvconcept.fr--> shop.googhy.com
In vetroresina colore originale o non verniciata. Comprende luce a led e frecce integrate. C'è comunque la possibilità di montare le frecce aftermarket. Necessita di cornice portatarga dal momento che è realizzato per le targhe francesi, che sono molto piccole.
Fanale originale: NO
Frecce di serie: NO
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: NO
Ventola montata: SI
Prezzo: € 354,-- (400,-- verniciato)mt01cqphoto2iq8di5.th.jpg mt01cqphoto1xt7mq4.th.jpg

Codino corto Yamaha codice 5YU-W0770-10-00
Il principe in assoluto è il codino venduto da Yamaha, purtroppo ora non più disponibile. Il kit è composto da parafanghino in alluminio verniciato nero opaco, supporto fanale, supporto targa a forma di logo MT (necessita di cornice portatarga), luce targa, supporto catadiottro e kit per frecce di serie. E' l'unico codino che permette di utilizzare il faro posteriore di serie.
Fanale originale: SI
Frecce di serie: SI
Luce targa inclusa: SI
Catadiottro: SI (si usa quello originale)
Ventola montata: SI
Prezzo: ?
portatargamtaluuk2.th.jpg

Note:
I prezzi indicati non comprendono le spese di spedizione, che nel caso dell'Italia e della Germania sono abbastanza contenute, mentre quelle dall'Inghilterra sono un po' più alte. Dipende anche dalle modalità di spedizione scelta, comunque si rimane in una gamma tra 10 e 20 euro.

Per i pagamenti, le spedizioni con pagamento contrassegno si possono fare solo dall'Italia e nemmeno tutti lo accettano. All'estero qualcuno accetta solo Paypal, quindi è necessario usare la carta di credito.

Il catadiottro è obbligatorio, ma pochi di quelli che cambiano il portatarga lo usano. Si trovano in commercio dei supportini in alluminio che permettono di agganciarlo alla cornice portatarga.

La cornice portatarga l'abbiamo tutti sulle nostre moto, perché di serie ci sono gli attacchi universali per tutto il mondo. In genere riportano la pubblicità del concessionario e contribuisco ad appesantire ulteriormente la linea della moto. Si trovano però in commercio per pochi euro delle leggere cornici in plastica nera che consentono di montare la targa italiana ma non disturbano la linea. Inoltre a queste cornici, con un po' di bricolage, si possono applicare il supporto per il catadiottro e i supporti per le frecce originali. Io ho uno stock a disposizione di entrambi, se vi servono chiedetemi pure.

Se eliminate le coperture di serie degli scarichi, il sottosella rimane un po' più esposto. Questo può creare problemi in caso di strade molto bagnate e, per chi è particolarmente pignolo, anche di carattere estetico. Non ha questo problema chi invece ha montato il kit sella monoposto, che arriva con un sottosella speciale, tutto chiuso e molto bello perché liscio. Per chi lo volesse è disponibile come codice separato: 5YU-W0771-10-20 e dovrebbe costare attorno ai 110 euro.
img0025wi5.th.jpg img0026yq2.th.jpg

NOTA SUCCESSIVA DELL'ADMIN (inserita in data 7 febbraio 2008): ulteriori informazioni acquisite ci dicono che il solo vassoio codice 5YU-W0771-10-20 non va bene. Infatti Carbonstylking.de ha messo in produzione un sotto-sella in carbonio che include due alette laterali per chiudere i lati della sella biposto, in pratica lo spazio che c'é tra la sella e i duer terminali. Per ogni ulteriore informazione al riguardo vedere qui: {C}viewtopic.php?f=15&t=432&start=30{C}
mt01heckositzbank01dt4.th.jpg


AGGIORNAMENTO DEL 7 APRILE 2009:

Portatarga TNK (IT) - {C}http://www.tnk.it{C}
Portarga di produzione italiana. Non necessita di cornice portatarga dal momento che è realizzato sulla misura delle targhe italiane ed è regolabile nell'inclinazione.
E' realizzato in acciaio e alluminio; è l'unico portatarga che consente di mantenere la ventola ma in questo modo la targa rimane più o meno nella posizione di serie, mentre in genere i portatarga e i codini aftermarket vengono utilizzati per "alleggerire" il retro e accorciare la vista laterale della moto. Volendo mantenere la ventola è da valutare se vale la pena di spendere soldi per questa modifica.
Fanale originale: SI
Frecce di serie: NO
Luce targa inclusa: NO
Catadiottro: NO
Ventola montata: SI
Prezzo: € 121,--Nota: sul sito del produttore è possibile fare acquisti on-line.
49395407.th.jpg 16638637.th.jpg 1120055montaggioportata.th.jpg


NOTA VALIDA PER TUTTI I PORTATARGA: IN COMMERCIO CI SONO DEI CATADIOTTRI FISSATI SU UNA PIASTRINA CHE SI INSERISCE NEI FORI INFERIORI DELLA TARGA. IN QUESTO MODO E' POSSIBILE MONTARE IL CATADIOTTRO, OBBLIGATORIO PER LEGGE. SANZIONE PREVISTA IN CASO DI ASSENZA 72 EURO.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • Risposte 170
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Grazie admin per la "raccolta" dei portatarga e codini per la nostra moto. Molto completa e ben fatta.

Ma da parte mia, non convinto delle varie soluzioni che si trovano in commercio, ho optato per un portatarga completamente "home made".

Avendo "qualche" week-end di tempo libero (patente ritirata...) mi sono dato da fare.

Ho ricavato il portatarga da una piastra in alluminio spessore 5mm. forata con cinque grandi fori (più che altro per eliminare un pò di peso senza rinunciare alla robustezza data dal grossso spessore). La luce targa é posizionata in basso (quindi illumina la targa dal basso verso l'alto)il tutto per tenene la targa più alta e vicina al fanale,cercando di rendere l'insieme più compatto possibile, è a led (modificata sempre da me). Togliendo il portatarga di seie ho dovuto costruire anche il supporto per il fanale (anch'esso in alluminio), riposizionandolo nella sua sede originale.

Il tutto l'ho verniciato di nero opaco. Tutta la "modifica" é completamente reversibile, ho usato i fori preesistenti, tranne per le frecce di serie che sono state accorciate (sempre per un discorso di compattezza)

Ecco alcune foto:

mt01aa009ca2.th.jpgmt01aa010ls0.th.jpgmt01aa007me0.th.jpgmt01aa013qt2.th.jpg

La luce portatarga:mt01aa014gf4.th.jpg

al buio ho ottenuto questo effetto mettendo una placca di plexiglass(sagomato come la luce portatarga) tra la staffa di supporto e la luce stessa:

mt01aa017zy3.th.jpgmt01aa018no3.th.jpg

Già che c'ero...ho personalizzato anche il copri-catena:

mt01aa005ox4.th.jpgmt01aa004nd6.th.jpg

L'ho accorciato con un taglio in diagonale e fresato seguendo la sua forma originale per alleggerirne l'aspetto.

Cosa ne pensate? il portatarga non avrà delle finiture perfette ma nell'insieme credo abbia cambiato radicalmente il retro della nostra già bella moto..

(accetto volentieri commenti anche negativi ;-) ;-) ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

(accetto volentieri commenti anche negativi ;-) ;-) ...)

 

E perché, sei masochista?

Da parte mia non posso che farti i complimenti. Bella realizzazione, anche per quanto riguarda il copricatena.

Il bello dell'MT è anche che si presta alle personalizzazioni e tu evidentemente con le mani ci sai fare, ma c'é anche chi non saprebbe usare nemmeno il cacciavite ;-)

Una sola osservazione: a rigore di codice della strada sei fuorilegge perché non hai il catadiottro...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
SULLA MIA MOTO C'E' IL MONOPOSTO E LO STOP E' STATO SOSTITUITO CON UNO OVALE A LED

SECONDO VOI MONTO L'ORIGINALE, RIMANGO QUESTO PICCOLO OVALE

O AVETE ALTRE IDEE?

 

Il fanale posteriore originale con luce di stop integrata rimane il piu' bello secondo me.

 

Il portatarga pero' e' un po' pesantino , una soluzione come quelle che ci sono sopra , alleggeriscono e rendono l'aspetto piu' racing.

 

La sella monoposto non a tutti piace, e va' da se' che non porti in giro agevolmente un passeggero.

 

Se guardi in giro nel forum questo argomento e' stato ben dibattuto , comunque visto che tu hai dei bei terminali in titanio , perche' non li lasci a vista? monti un codino corto ed il fanale originale , frecce piccole e togli la ventola sotto la sella , che non ti serve piu'.

 

comunque qui di idee ne sentirai molte .... e' una delle belle sorprese della nostra moto .....stimola a personalizzarla , quindi l'idea che piu' conta e' la TUA ovvviamente ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

il portatarga con frecce gia sono sostituiti

montato stage I con protezioni alluminio e carbonio

sella mono+ codino carbonio

devo decidere solo per lo stop

mi piacerebbero tre triangoli a led

oppure qualcosa nelle marmitte come ho visto in alcune foto

 

 

hai escuso di rimontare il fanale /stop originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

GIA STATO SOSTITUITO PRIMA CHE COMPRASSI LA MOTO

ORA C'E NE UNO OVALE

ORA SONO INDECISO SE RIMANERE COSI' O RIMETTERE L' ORIGINALE

 

non preoccuparti , non sei l'unico ad avere indecisioni estetiche di questo tipo..... comunque adesso la moto e' tua ,non di chi ci ha messo le mani prima di te ......

Link al commento
Condividi su altri siti

....quoto JAK....l'orco ha troppa personalità....che poi è quella del propietario.....quindi il mio consiglio è:"se la guardi e non ti piace...fattela piacere COME DEVE PIACERE A TE..."

 

 

......io infatti se fossi una moto sarei LA MIA MOTO :smt077

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...