Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9 GT) Effetto shimmy


guazzino2

Messaggi raccomandati

Salve a tutti volevo condividere con voi quello che mi sta accadendo e sapere se a qualcun altro sta capitando la stessa cosa. Questo shimmy mi si è presentato dopo il primo cambio gomme, praticamente lo sterzo incomincia a fare una leggera vibrazione dai 70 km/h fino ai 90 poi smette, questa cosa si accentua soprattutto se lascio le mani dallo sterzo. Poi la vibrazione scompare, anche ad alte velocità, al primo cambio gomme ho montato le Dunlop road smart IV, mi accorsi subito del problema e  pensai ad una equilibratura fata male, fatto il controllo equilibratura il problema non era scomparso. Allora sono andato in Yamaha e la risposta del meccanico e che una piccola vibrazione è tollerabile e che non bisogna mai lasciare le mani dallo sterzo. In questi giorni ho fatto il 2 cambio gomme” metzler m5 “ ho montato questo tipo di gomma perché con la vecchia moto mi ci sono trovato bene equilibratura fatta a regola d’arte, il problema si è ridotto ma è rimasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

è un insieme di problemi, alcuni pneumatici con alcune regolazioni dell'assetto creano questo problema, adesso si è ridotto ma con l'usura è probabile che torni a manifestarsi.

 

Puoi tentare di caricare maggiormente l'anteriore, alzando il posteriore, spesso il problema è dietro e si riperquote davanti.

 

Comprato la moto con delle Z8 al 50%, lo faceva terribilmente, le ho rimesse ed a pneumatico nuovo è quasi scomparso, ma se porto il passeggero aumenta, se metto il baulone dietro aumenta. 

 

Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (Tracer 9 GT) Effetto shimmy
Il 6/6/2023 at 18:08, guazzino2 ha scritto:

Allora se ipoteticamente avessi montato le Bridgeston Battlax T32 non avrei avuto nessun problema, perché le gomme di primo equipaggiamento le ho portate in fondo senza mai avvertire nessun  effetto Shimmy  

Direi di sì...se il problema si è manifestato cambiando tipo di pneumatico è sicuramente dovuto a questo

Il 6/6/2023 at 18:46, Angelo71 ha scritto:

Hp lo stesso problema, ho montato anch'io le Dunlop Roadsmart IV, secondo me è dovuto al fatto che le Battlax T32 sono più piatte e meno stondate rispetto alle Dunlop

Le dunlop hanno una carcassa molto rigida,  per antonomasia la più rigida...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 7/6/2023 at 14:39, guazzino2 ha scritto:

Sarebbe interessante sapere a chi ha cambiato le gomme di primo equipaggiamento che gomme hanno montato e se hanno avuto problemi di questo tipo.

Non avevo shimmy nè con quelle di serie nè tanto meno con le A.GT2

Link al commento
Condividi su altri siti

I Bridgestone condivide con Pirelli/Metzeler la filosofia costruttiva, anteriore tondo e posteriore a V (detto anche a pera) che portano ad un naturale "lieve" impuntamento. 

Michelin e Dunlop il contrario, anteriore a V (spesso si indica che "cade in piega") e posteriore rotondo.

 

Partendo da un ipotetico 0 (zero ovvero sia ant che post rotondo) lo scostamento non è  molto, ma passando da un tipo all'altro si va da +1 a -1 e la differenza si avverte. Bisognerebbe ripristinare le altezze, sapere la circonferenza degli pneumatici ecc....roba da chi va in pista e cerca di abbassare il decimo.

 

Qualcuno ha scritto di aver aumentato il precarico...magari ha ripristinato l'altezza ma ha sbilanciato la dinamica...mai mischiare le azioni.

Le altezze sono la geometria statica, il precarico la ripartizione dei pesi in dinamica e l'idraulica la velocità dei movimenti.  Ogni cosa ha il suo compito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai l'interesse variabile,  per alzare il posteriore, alzala di 5mm...se non l'hai potresti provare a sfilare le forcelle...9mm...per capire come e se cambia. 

Modificato da omarMT01
Link al commento
Condividi su altri siti

  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9 GT) Effetto shimmy
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...