Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 9GT+) Richiesta consiglio per precarico mono


EnzoC

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

 

Ho appena acquistato una Tracer 9 GT plus, volevo chiedervi un consiglio sulla taratura dell'ammortizzatore posteriore (intendo numero di scatti sul pomello manuale) a pieno carico, quindi pilota 70 kg,  passeggero 80 kg valigie e bauletto pieni.

Grazie in anticipo e saluti a tutti

Modificato da Kevin21
Aggiunto prefisso e spostato in sezione corretta
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Kevin21 ha cambiato il titolo in (TRACER 9GT+) Richiesta consiglio
  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 9GT+) Richiesta consiglio per precarico mono

Se parli di "pieno carico", 2 persone più valigie piene, sarai molto probabilmente vicino ai 193kg di portata massima della moto, quindi il conto è facile: 24 scatti (almeno se assumiamo che Yamaha abbia tarato la sospensione per supportare il peso massimo col precarico massimo...).

 

Da qualche parte nel forum dev'esserci una discussione simile.

Ad ogni modo... supponendo che gli 11 scatti standard siano pensati per il classico guidatore da 70-75kg, e i 24 scatti totali per 193kg di portata massima, ti risulta che ogni scatto copra un peso di circa 9kg.

 

Personalmente posso dirti che in due persone dal peso simile al vostro + valigie laterali piene + bauletto (pressoché vuoto), la tengo a 21 scatti. Se riempi tutto alla morte, 23-24 scatti sono ragionevoli.

La mia è una GT ma da quel pdv è identica alla plus.

 

Nei tuoi panni partirei da almeno 21-22, poi se la senti ancora "seduta", hai un paio di scatti ancora da sfruttare.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente in condizioni standard, 2 persone (70 e 65 Kg.) la tengo mi sembra a 12-13 e per i miei gusti non è troppo seduta, in modalità viaggione (per dirti lo scorso anno a capo nord) mi sembra l'avevo messo a 22 (non ero arrivato al limite per 1 o 2 scatti), perciò per quello che indichi direi che devi arrivare all'ultimo scatto o quasi.

 

Io andavo con SUS 2, non so se in 1 la sostenga un po' di più.

 

 

Il 4/7/2023 at 09:15, Pietro2 ha scritto:

Aumentando il precarico della molla, specialmente di così tanto, bisogna anche aumentare il freno idraulico in estensione, se disponibile.

ma nella GT e Gt+ l'idraulica delle sospensioni è a gestione attiva, non si può regolare nulla manualmente

Modificato da Lorenzo9GT
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, bisogna solo ricordarsi di fare la calibrazione dalla strumentazione, con la moto sul cavalletto centrale. Poi fa tutto da solo.

Io la tengo in SUS 1 quando viaggiamo in coppia, la preferiamo così, il sostegno chiaramente non cambia ma ondeggia meno.

 

@EnzoC Non so se sulla Plus si chiamino ancora SUS 1 o 2... per capirci la 1 è quella più frenata.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...