Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-07) Selettore anabbaglianti-abbaglianti rotto blocchetto sinistro


DoubleG

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

 

l'altro giorno mi sono accorto, mentre ero in una galleria, che il faro anabbagliante era spento.

Ho subito pensato che la lampadina si fosse bruciata e ho provato a usare il tasto per gli abbaglianti (non avevo nessuno davanti e nessuno stava arrivando dalla direzione opposta): quello ha funzionato.

 

Alla prima sosta ho guardato il blocchetto di sinistra e ho trovato questo:

WhatsAppImage2023-06-29at08_18_13.thumb.jpeg.3f593dec8895a1626e63f3c8d74edd06.jpeg

 

Il selettore degli anabbaglianti/abbaglianti si è rotto ed è rimasto "incastrato" in posizione neutra: come risultato il faro rimane spento, e mi rimangono solo le luci di posizione.

In qualche maniera sono riuscito a bloccare il selettore in posizione corretta, ma temo che non duri.

Nel frattempo ho già contattato il concessionario e venerdì 14 ho preso appuntamento per la sostituzione del blocchetto di sinistra (il blocchetto costa 217 euro più manodopera...).

 

A voi è successo? Cosa mi consigliate di fare per tamponare la situazione nel frattempo, a parte tentare di bloccare il selettore con del nastro da elettricista o simile?

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

non ho notizia da parte di nessuno degli utenti del forum riguardo alla rottura di quella parte in plastica.

Credo che la parte meccanica possa ancora reggere, visto che hai potuto selezionare gli anabbaglianti.

Quindi magari puoi mettere un pezzo di nastro (io ne metterei un pezzo telato, che abbia una certa consistenza meccanica, piuttosto che quello morbido da elettricista) ed attendere la sostituzione dell'intero blocchetto.

 

Certo che se la commutazione fra anabbaglianti ed abbaglianti funziona (magari utilizzando la punta di un cacciavite per spostare quel che è visibile nella fessura sopra a cui stava la leva esterna) è abbastanza seccante dover cambiare l'intero blocchetto...

 

A parte quanto sopra, non riesco proprio ad immaginare cosa possa esser successo per causare la rottura di quella leva in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io bloccherei il selettore mettendo qualcosa di rigido (anche un pezzettino di pastica) sopra quello che rimane della leva e poi via di attak :D così da evitare che torni su, poi un paio di giri di nastro isolante nero per coprire il misfatto 😁.

Certo una bella sfiga e anche un discreto costo.
Ma hai provato a cercare se esiste qualcosa di usato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il selettore si è rotto in maniera tale che non riesco più a selezionare la posizione fissa per gli abbaglianti (non che li abbia mai usati fissi).

Ho provato a cercare qualcosa di usato, ma con scarsi risultati.

 

Nemmeno io ho idea di come si sia potuto rompere, perché la moto non mi è (ancora) caduta e non ho mai "giocato" con il selettore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se lo switch è riutilizzabile questa potrebbe essere una buona occasione (32€)
https://www.accimoto.com/gb/yamaha/mt-07/handlebar-switch-left/62965/part/motor-bike 
invece questo è completo ma costa di più (75€)
https://motoren.aanbodpagina.nl/yamaha-mt-07-2018-2020-stuurschakelaar-l-1ws839720100
sempre meglio dei 200€ dell'originale, cmq se fai una ricerca più approfondita (cerca: mt07 handlebar switch left) forse trovi anche altro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra strano che l'interruttore in se abbia problemi....il pezzo esterno che hai perso a memoria non ha nessuna funzione che tenga in posizione o altro l'interruttore esterno, è semplicemente incastrato sopra (ed è pensato per essere rimosso in caso di smontaggio), probabilmente quando vai ad attuarlo a mano, finisci per spingere o altro e il meccanismo non lavora bene, oppure il tappo esterno fa anche da finecorsa, e quando muovi a mano il meccanismo, lo muovi oltre al punto di attivazione e non fa più contatto..

Il fatto di perdere quel tappo è successo a millemila persone, a parte di aver visto sui gruppi negli anni, basta fare una ricerca su google e ci sono diversi post sui forum degli americani a cui è successa la stessa cosa.

L'unica cosa in dubbio che non si capisce dalla foto, è se si sia strappato o no anche la parte del meccanismo interno che poi si incastra nel tappo esterno, se si è strappato, devi cambiare anche quello interno.

Il tappo esterno non esiste come ricambio ufficiale ma puoi prenderlo da un blocchetto usato oppure si trova dai china anche se venduto un po' caro (bastava fare una ricerca, ci ho messo 30 secondi per trovarlo) però costa comunque meno di un blocchetto usato Link

In alternativa, ci sono sia il tappo esterno che il meccanismo interno da poter stampare su Thingiverse

 

Modificato da Modelero
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/7/2023 at 10:59, Modelero ha scritto:

In alternativa, ci sono sia il tappo esterno che il meccanismo interno da poter stampare su Thingiverse

Questa soluzione è veramente top!!! Praticamente a costo zero se trovi chi ti stampa.
Alla fine è un semplice interuttore cosa si può rompere o non funzionare? Al max può essere che la parte metallica che scambia il circuito è ossidata o andata fuori sede...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema era che era proprio strappato il punto di incastro del tappo, quindi ho dovuto sostituire tutto.

250 euro totali (costo dell'intero blocchetto e della manodopera per la sostituzione).

 

Rimane il fatto che non ho idea di come abbia potuto rompersi così, non utilizzando praticamente mai la posizione fissa degli abbaglianti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, bastava prendere uno dei tanti blocchetti usati che si trovano o appunto far stampare quel pezzo visto che è incluso anche lo slider interno....prenderlo nuovo non aveva senso.

Modificato da Modelero
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...