Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(TRACER 900) Interruttore per faretti aggiuntivi


Antonino

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti. Appena iscritto al forum e subito una domanda per chi ha esperienza con la corrente in genere. 

Vorrei cambiare l'interruttore dei miei faretti interpone da 10w ciascuno. Il problema è che sul vecchio interruttore trovo scritto 6A 250V, mentre il nuovo è  3A a 12V. Mi dicono che non va bene ma se i calcoli sono giusti, i faretti dovrebbero assorbire circa 2A. Qualcuno mi dire se potrebbe andare?

Grazie 

Modificato da Antonino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Antonino ha cambiato il titolo in (Tracer 900) Interruttore
  • etorty ha cambiato il titolo in (TRACER 900) Interruttore per faretti aggiuntivi

Può essere che l'interruttore "vecchio" sia stato (non del tutto correttamente) scelto mettendocene uno con specifiche per la corrente alternata (quella di casa).

Ad ogni modo quel che conta è avere margine sufficiente per portare alla destinazione la corrente necessaria per il suo corretto funzionamento, alla massima tensione ammissibile nel circuito.

Schermata2023-12-29alle11_42_52.thumb.png.d085022260bcbc6be156827fc6cf4db9.png

 

Dalla tabella i calcoli per la potenza massima applicabile a ciascun interruttore (il primo con corrente alternata max 250V, e il secondo con corrente continua max 12V) si vede che l'interruttore potrebbe anche funzionare (a 12V). Ma dobbiamo considerare che la tensione normale a moto accesa dovrebbe essere 13,5V, e la tensione massima emessa dal raddrizzatore di tensione dovrebbe arrivare a 14,5V e non andare oltre (se va oltre c'è qualcosa che non funziona).

Nella scelta di un interuttore da mettere sulla moto, sarebbe opportuno accertarsi che possa arrivare senza problemi a 14,5V.

 

Ovviamente poi bisogna sapere qual è l'assorbimento massimo dei faretti. La potenza W che vedete in tabella è la potenza massima ammissibile in base alle tensioni e agli ampere descritti sui due interuttori in questione.

 

 

P.S.: puoi mettere una foto dei due interruttori?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...