Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) ma il forcellone....


Superbiker

Messaggi raccomandati

avete fatto caso che con tutti i componenti a pacco della ruota posteriore, rimangono un pò di mm di gioco e che di conseguenza serrando il perno ruota si stringono anche se di poco le braccia del forcellone??? pensavo di colmare quei pochi mm, non credo che sia calcolata la messa in tensione del forcellone no?? sulle gixxer il gioco è addirittura superiore ma su altre moto non ce n'è... :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

è una fusione di alluminio, successivamente trattata termicamente. Lavorata il minimo indispensabile dove serve.

Eventuali tolleranze tra un pezzo e l'altro sono inevitabili. quando si stringe il perno ruota, le quote vengono rispettate. Non interporre nessuno spessore.

l'elasticità della lega consente flessioni ben superiori. Poi la ruota nel mozzo ha un tubo interno in ferro che manda a pacchetto i vari cuscinetti e distanziali.

Quando si stringe il dado, non si può chiudere i bracci del forcellone oltre la misura prestabilita.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

se flettono in egual modo bene, ma se così non fosse potrebbe restare disassata quel tanto per far toccare la catena al forcellone? Diciamo, se flette solo a destra...

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione, sono con te, ma è stata fatta una discussione e nessuno, pare, abbia risolto. L'allineamento è stata la prima cosa, la tensione la seconda e, pare, erano in ordine.

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

è una fusione di alluminio, successivamente trattata termicamente. Lavorata il minimo indispensabile dove serve.

Eventuali tolleranze tra un pezzo e l'altro sono inevitabili. quando si stringe il perno ruota, le quote vengono rispettate. Non interporre nessuno spessore.

l'elasticità della lega consente flessioni ben superiori. Poi la ruota nel mozzo ha un tubo interno in ferro che manda a pacchetto i vari cuscinetti e distanziali.

Quando si stringe il dado, non si può chiudere i bracci del forcellone oltre la misura prestabilita.

:smt006

 

il mio dubbio non era riguardo cuscinetti e distanziali, qualcosa di moto ci capisco, sò come sono fatte :mrgreen:

e anche riguardo il forcellone volevo giusto capire se vi fosse un calcolo dietro al gioco visto che il forcellone non è una fusione unica ma due pezzi saldati tra loro immagino impiegando una dima...

in ogni caso il gioco lo si nota una volta infilato il perno ruota

cmq già pensavo di lasciare tutto cosi visto che non ci sono problemi di alcun genere

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

da libretto è dato un gioco di 1 o 2 mm se non sbaglio..

 

è una toleranza prevista .... e l'ho constatata pure io quando ho rimontato la moto...

 

 

cmq a sul forcone ci sono le boccole in acciaio il serraggio fa forza su di loro non sul forcone... altrimenti non si muoverebbe piu niente...

 

il forcone poi gli si muove sopra.. se vi da fastidio basta mettere delle rondelle da pochi decimi su entrambe i lati o mal che vada solo su un lato in modo da evitare lo sfrgamento della catena...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho montato la ruota posteriore sabato scorso,di gioco non ne ho rilevato,max 0.5 mm,preciso preciso anzi ho fatto una sudata per infilare la ruota..... :smt006

 

 

fate attenzione che il telaio ha delle boccole filettate che colmano la differenza di larghezza nei punti di unione con il motore e la culla..

 

se magari queste fossero serrate troppo il telaio nella zona posteriore ne risulterebbe leggermente piu largo !! e quindi si andrebbe a diminuire il gioco sul forcellone...

 

se fossero poco serrate si aumenterebbe il gioco stesso... quindi OCIO !!! bisogna trovare la via di mezzo... naturalmente non si parla di cm.. ma di decimi di mm fino forse ad un massimo di 1 mm ma se le cose sono fatte male si rischia a mi avviso anche la rottura del telaio... doppio OCIO !!!

 

nel catalogo ricambi (figura 18 - D3) sono le BOLT ENGINE ADJUSTING numeo 12 40 e 25

 

e si trovano nei 3 punti chiave di accoppiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...