ziobenny Inviato 2 Luglio, 2025 alle 23:13 Inviato 2 Luglio, 2025 alle 23:13 Ciao gente del forum. Mi trovo a scrivere questo post per dare una mano a chi come me si è trovato o si troverà in questa situazione: Settimana scorsa parto da Milano in direzione Liguria, Recco per la precisione. Moto controllata il giorno prima, trasmissione pulita e lubrificata compresa la zona pignone, mono calibrato per il passeggero, gomme in pressione e pronti a partire. Andata perfetta, nonostante i 170 chilometri prevalentemente in autostrada con una sola sosta, con una velocità media di 140 km/h (col cupolino biondi e un po' di "accucciamento" è na bellezza). La moto performa. Sulla serravalle ci godiamo le curve, e arrivati a Recco decidiamo di salire per andare a Castel Dragone, che pur non essendo particolarmente impegnativo, un minimo la moto la stressa. Tutto ok. Ritorno, bene! Autostrada come all'andata, finché, all'arrivo, a pochi metri dal casello di Milano ecco che... TRAC! Inizio a sentire sulla pedana sinistra una sinistra vibrazione (scusate il gioco di parole), a scatti, accompagnata da un rumore non particolarmente incoraggiante. Un vero e proprio CLANG-CLANG provenire a prima sensazione dalla zona pignone (sentendolo sulla pedana il primo pensiero è stato quello). Non posso marciare a nemmeno 10km/h che il rumore malevolo di ingranaggio rotto aumenta a dismisura fino a farmi percepire sulla pedana dei veri e propri colpi tipo mazzettate. Panico. Sarà il motore, sarà il cambio? Forse si è allentato il pignone, la ruota dietro sembra serrata bene e la corona non ha così tanto gioco infondo. Sicuro però qualcosa è successo sul lato sinistro. La pedana destra non mi restituisce anomalie sensitive. Arrivo a casa a passo d'uomo per paura di scassare tutta la moto e mi metto subito a smontare il carterino del pignone, con moto sul cavalletto posteriore. Il pignone è serrato. Provo ad accenderla (sempre sul cavalletto), metterla in prima e dare un po' di gas e metterla in seconda. Rumore sparito. Il cambio è ok. Il motore pure. Grazie a Dio. L'attenzione si sposta sempre più sul posteriore. Se sul cavalletto non fa rumore, ma in marcia con ruota a terra si, allora è quasi certamente la zona corona/mozzo, in più adesso, se spingo col piede sulla corona ha almeno 0,5mm di gioco. Lascio perdere per 3/4 giorni, ma oggi voglio risolvere. Via il posteriore, et voilà, l'Immacolata condizione dei parastrappi. (vedi foto allegate) Senti, li ho ordinati ma non sono ancora arrivati, quindi provo a posizionarli in maniera differente in modo che facciano più presa e tengano ferma la corona. Rimonto tutto, giro un po' in cortile, e..... Silenzio. Benedetto silenzio. Svelato l'arcano. Mtina con 30k di chilometri che tira avanti con i parastrappi di serie. Ci sta, anche si. Però considerando che la nostra bimba strappa che è un piacere, i para, forse se li mangia un po' in fretta. Beh, grazie per l'attenzione. Spero che questo post possa tornare utile a chi si dovesse trovare nella mia stessa situazione, credendo di avere un problema grave a zone delicate, dato anche dal rumore davvero molto inquietante, ma che in realtà trova la sua spiegazione in un componente che per la nostra moto direi che diventa proprio fondamentale averlo a posto. Ciao! 1
TorqueMaster Inviato 3 Luglio, 2025 alle 09:08 Inviato 3 Luglio, 2025 alle 09:08 C'è anche da dire che - oltre alla normale usura da utilizzo - il tempo ha dato il suo contributo: 15 anni di parastrappi sono parecchi, la gomma si secca progressivamente perdendo forma, coesione nelle giunzioni e potere ammortizzante. Direi che il loro decorosissimo lavoro lo hanno fatto, tutto sommato. 1
Modelero Inviato 3 Luglio, 2025 alle 11:20 Inviato 3 Luglio, 2025 alle 11:20 (modificato) Sono messi davvero male, già le ultime volte che è stata smontata la ruota di sicuro si vedeva che erano da cambiare, oppure anche quando è stata cambiata la trasmissione l'ultima volta. L'età li fa seccare e spezzare ma li sono proprio molto deformati e quello succede con i km, però è strano che solo a 30k siano così, o magari è stato un mix di età e km... Sulla 07 non li avevo mai cambiati in 100k Modificato 3 Luglio, 2025 alle 11:22 da Modelero 1
ziobenny Inviato 3 Luglio, 2025 alle 12:54 Autore Inviato 3 Luglio, 2025 alle 12:54 (modificato) Si, infatti mi sono chiesto anche io il motivo per cui il meccanico quando mi ha cambiato gomme e trasmissione non mi ha accennato nulla riguardo i parastrappi. Secondo me è un mix di età, chilometri, e mono che strappa proprio tanto, specialmente se ti diverti a far prendere aria alla coppa dell'olio frequentemente 🫣 Sulla 07 presumo sia più lenta l'usura in quanto l'erogazione in generale è molto più fluida Modificato 3 Luglio, 2025 alle 13:28 da etorty Non è necessario citare il msg immediatamente precedente
Modelero Inviato 3 Luglio, 2025 alle 21:41 Inviato 3 Luglio, 2025 alle 21:41 (modificato) E' più fluida ma è comunque un bicilindrico e con l'albero a 90° (e più coppia della 03), magari sono anche cambiati i materiali ed ora sono più duri, come hanno fatto per le guide catena dopo averlo capito 🤣 Comunque direi che è un segno di cambiare meccanico 😂 Modificato 3 Luglio, 2025 alle 21:48 da Modelero
etorty Inviato 4 Luglio, 2025 alle 07:55 Inviato 4 Luglio, 2025 alle 07:55 Il 3/7/2025 at 23:41, Modelero ha scritto: le guide catena dopo averlo capito 🤣 🤣 ...la famosa velocità giapponese nel reagire ai problemi! Ci hanno poi messo solo 11 anni, in fin dei conti... che vuoi che sia, in confronto ai movimenti delle galassie... 🙊 1
Modelero Inviato 4 Luglio, 2025 alle 09:24 Inviato 4 Luglio, 2025 alle 09:24 Chissà se prima o poi capiranno anche di fare le pompe benzina in modo intelligente 🤣 Ho dato giusto una mano ad un amico con la sua ZX10-R (che ha la pompa fatta con la stessa identica logica della 07 e del 99% delle moto giapponesi moderne), della pompa si riesce a cambiare solo il prefiltro (si trova aftermarket o come ricambio Suzuki), il filtro vero e proprio lo fanno integrato nell'involucro della pompa e l'unico modo è cambiare quel pezzo di pompa, che loro ovviamente non vendono e prevedono di sostituire l'intera pompa... Quindi l'unico modo per non svenarsi è trovare quel pezzo di pompa aftermarket (e non è facile a livello mondiale, ancora di più europeo, quello per la pompa kawa lo aveva solo un negozio in tutta EU)...che comunque vogliono 80€ per un pezzo di plastica con dentro un filtro... 😅 Sono abituati alla benzina in Giappone che a quanto pare è sakè rispetto alla nostra, che invece è piena di sporco 1
ziobenny Inviato 4 Luglio, 2025 alle 16:05 Autore Inviato 4 Luglio, 2025 alle 16:05 Gente, non ci sto credendo. Si è ripresentato il rumore. Ho cambiato i parastrappi ma il rumore proviene proprio dalla ruota posteriore. Vi allego un video dove si sente bene 20250704-172613_W5k4s2vn.mp4
Modelero Inviato 4 Luglio, 2025 alle 18:11 Inviato 4 Luglio, 2025 alle 18:11 Ma se giri la ruota a mano il rumore lo fa? sarebbe interessante anche farlo con la catena staccata
ziobenny Inviato 4 Luglio, 2025 alle 18:48 Autore Inviato 4 Luglio, 2025 alle 18:48 Lo fa anche se la spingo a mano si. Devo provare con la catena giu, forse è il tensionamento troppo mollo, ma comunque è un rumore che non mi torna molto
ziobenny Inviato 4 Luglio, 2025 alle 19:56 Autore Inviato 4 Luglio, 2025 alle 19:56 Potrebbe essere anche il cuscinetto del mozzo, secondo voi?
TorqueMaster Inviato 4 Luglio, 2025 alle 21:57 Inviato 4 Luglio, 2025 alle 21:57 È una possibilità che non escludo.
Messaggi raccomandati