Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Il cambio dell'MT 01


roadrunner

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Sono nuovo. Mi sono appena iscritto al forum e ho provato a leggere i vecchi argomenti ma, forse mi sbaglio, nessuno tratta del cambio.

Forse è un problema che solo io lamento, ma quando inserisco la 2da marcia, sento un fragoroso clok! E a volte si impunta per cui devo insistere.

Ci sono meno problemi, ovviamente, quando cambio dai 4.500 giri in su.

Ma la cosa mi disturba ed il meccanico di fiducia dice che è normale per il tipo di motore.

Succede anche a voi???

Link al commento
Condividi su altri siti

be il tipo di cambio che abbiamo noi è ad innesti diretti pertando potrebbe capitare che si impunti in determinate circostanze...potresti fare registrare la leva del cambio in base al tuo stile di guida perchè tutta la moto è settata per un uso standard ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro ibiza99,

cosa intendi per far registrare la leva del cambio?

Alzarla o abbassarla rispetto alla posizione attuale?

 

Ha proposito dato che sei di Catania, sono passato per la tua città

i primi di agosto. Bellissima come tutta la Sicilia.

Ti invidio per il clima, mare e specialità enogastronomiche (sopratutto dolci) ed anche la gente non è niente male.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazieeee.....ma non dare troppe info sulla sicilia che se no verranno molte mt anchè quì e si dovrà fare anche un raduno quì....hihihihihi per quanto riguarda la leva è proprio come dici tu...la devi o alzare o abbassare in base al tuo stile di guida..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

altra cosa ......lubrifica anche la catena che se rimane asciutta e poco lubbrificata ti può creare qualche impuntamento quando cambi le marce .....appena lubbrifichi (la catena)vedrai che nel cambio marcia la sentirai più fluida e senza intoppi.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me spesso fa "clok" il cambio, ma soprattutto quando ho una giuda rilassata.

per quanto riguarda la lubrificazione della catena io la faccio ogni 1500-2000 km, anche se mi hanno riferito di non farla tanto spesso, o per lo meno di non metterne troppo altrimenti si inizia ad allentare la catena! possibile? (sono un neofita nel campo ed ho la patente solo perchè mi sono innamorato della mt)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento.

 

Durante il mio girovagare nella tua regione, ne ho vista solo una a Portopalo di Capo Passero.

 

Ciao

 

portopalo famosa per la pesca ed il mare spettacolare....ma ce ne sono tante altre zone ..quando rivieni avvertimi che si va in giro assieme.... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me spesso fa "clok" il cambio, ma soprattutto quando ho una giuda rilassata.

per quanto riguarda la lubrificazione della catena io la faccio ogni 1500-2000 km, anche se mi hanno riferito di non farla tanto spesso, o per lo meno di non metterne troppo altrimenti si inizia ad allentare la catena! possibile? (sono un neofita nel campo ed ho la patente solo perchè mi sono innamorato della mt)

 

durante la guida rilassata quando la moto cammina a basso reggime, siccome il cambio è ad innesti diretti bisogna che il motore non sia troppo giù di giri per evitare che il cambio rimanga sotto la trazzione del motore se no diventa un po duretta lo stacco della marcia ...è la caratteristica di questo cambio...alcuni per migliorare l'inserimento della marcia danno un colpo di accelerazzione durante il cambio per migliorare il disinnesto delle marce ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del suggerimento.

 

Durante il mio girovagare nella tua regione, ne ho vista solo una a Portopalo di Capo Passero.

 

Ciao

 

portopalo famosa per la pesca ed il mare spettacolare....ma ce ne sono tante altre zone ..quando rivieni avvertimi che si va in giro assieme.... ;-)

 

Ci vengo spesso ma purtroppo non in moto. Ad agosto ho unito l'utile al dilettevole.

E la fidanzata non se la sentiva di farsi una sgroppata di 3.500km in sella.

Quando passo ti avverto.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la lubrificazione della catena io la faccio ogni 1500-2000 km, anche se mi hanno riferito di non farla tanto spesso, o per lo meno di non metterne troppo altrimenti si inizia ad allentare la catena! )

 

1500-2000 :?: :?: :?:

il mio conce mi ha suggerito...poco ma spesso. Circa ogni 500/600 km.

Io ho dovuto cambiare la catena corona pignone, ma fai conto che ho fatto+ di 33.000 km e con la coppia che ha il motore.....

Gli ultimi 8500 poi fatti quasi sempre sotto acqua e sporco...Nordkapp ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la lubrificazione della catena io la faccio ogni 1500-2000 km, anche se mi hanno riferito di non farla tanto spesso, o per lo meno di non metterne troppo altrimenti si inizia ad allentare la catena! )

 

1500-2000 :?: :?: :?:

il mio conce mi ha suggerito...poco ma spesso. Circa ogni 500/600 km.

Io ho dovuto cambiare la catena corona pignone, ma fai conto che ho fatto+ di 33.000 km e con la coppia che ha il motore.....

Gli ultimi 8500 poi fatti quasi sempre sotto acqua e sporco...Nordkapp ;-)

 

boh!!! ti ripeto sono un neofita (anche se da gennaio ho fatto 18k km)

so' comunque che è la polvere quella che crea più danni ascigando il grasso, quindi evito strade messe male...

sei stato a caponord? hai qualche foto da postare?

Link al commento
Condividi su altri siti

> ...poco ma spesso. Circa ogni 500/600 km.

 

Quoto quanto dice FabioTV.

Va anche detto che mettere troppo grasso nella speranza che duri di più è falso; resta forse visibile sull'esterno (raccogliendo polvere e porcheria varia!) ma ti si seccherebbero le maglie interne logorandoti la catena. Quello che succede con troppo grasso è che appena ci dai un pò dentro, complice il risucchio d'aria sulle terga, ti ritrovi con schizzi di grasso sulla giacca. Cosa che rompe parecchio, obbligandoti a smacchiature piuttosto elaborate (petrolio bianco+sapone e olio di gomito!). Te lo dico anche per esperienza.

Mooolto meglio quindi spruzzare del ottimo grasso per catene (con o-rings / autolubrificanti come le nostre) ad alta penetrazione e adesività (spruzzando sempre sull'interno della catena). Alla fine del trattamento eliminare tutto il grasso in eccesso - che comunque salterebbe via alla prima smanettata.

Personalmente ungo la catena dopo 3-4 pieni; appunto i 5-600 Km indicati.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...