Vizzo Inviato 6 Settembre, 2007 alle 14:58 Condividi Inviato 6 Settembre, 2007 alle 14:58 SORPRESAAAAAA :-( :-( :-( :-( :-( ho messo sul banco la mia MT con lo stage 3 e, come immaginavo, i risultati non sono eclatanti, anzi. Potenza max= 97.9 contro 88.0 :-? Coppia max = 152.6 contro 155.6 :-( Dai 2000 ai 3900 giri la coppia del motore di serie è superiore e non di poco. Sotto ai 4000 giri la potenza del motore di serie è superiore. A detta del motorista che ha eseguito la prova, i risultati sono in linea con quanto già misurato su due motori preparati per un cliente svizzero. e per ottenere risultati migliori è necessario intervenire sulle teste, con un lavoro di fino e con la costruzione di valvole maggiorate, lavoro già eseguito sempre per il cliente svizzero. Compresa la rimappatura si possono ottenere, garantiti, almeno 110 cv alla ruota. A giorni riceverò preventivo di spesa. Conclusioni: per farlo andare bene veramente bisogna metterci ancora le mani. Un lampeggio a tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 6 Settembre, 2007 alle 15:04 Condividi Inviato 6 Settembre, 2007 alle 15:04 :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: =P~ =P~ =P~ =P~ Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 6 Settembre, 2007 alle 15:17 Condividi Inviato 6 Settembre, 2007 alle 15:17 ce qualcosa che non vaaaaaaaaaaaaaa....parere personale ........stage tre monta alberi a camme da corsa e pistoni ad alta compressione ...etc etc.......impossibile che la coppia si più bassa di quella di serie.....impossibileeeeeeeeeeeeeeee......per me ce qualcosa che non vaaaaaaaaaaaaaa.............. io per essere bastardo smantellerei il motore a verificare i pezzi montati......non mi fido........ ps Vizzooooooo ti sei informato per il foglio con i codici dello stage 3 dal tuo concessionario se te lo fa avere??????????? Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
willybiker Inviato 7 Settembre, 2007 alle 03:42 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 03:42 Ciao Vizzo!!!Non è che per caso riesci ad avere il codice dei collettori Akra!!!? A me servono solo quelli!!! Anche a me pare molto strano il fatto che con lo stage 3 la moto abbia meno coppia rispetto all'originale. :shock: Il meccanico del mio conce ad Alessandria ha montato uno stage 3 e mi ha sempre detto che il motore era una bomba ( sia in termini di coppia che di potenza ) e anche mamma Yamaha dice che con lo step 3 l'incremento prestazionale del motore è notevole!!! :shock: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ANOREBA Inviato 7 Settembre, 2007 alle 05:32 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 05:32 se si trovano i collettori li piglio ank'io.....alla faccia dell'economia ;-) ;-) ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 07:42 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 07:42 premetto che sono solo considerazzioni mie......se tutto fosse stato montato nel tuo stage 3 e se chi ha fatto le misurazzioni sia un professionista, allora traggo le conclusioni che eliminare la valvola exup significa far perdere compressione al motore e di conseguenza coppia ...daltronde il suo scopo è quello di tenere il motore a qualunque numero di giri con una compressione ottimale , ma quando si incomincia a montare dallo stage 2 in su , essendo che questa valvola viene eliminata e di conseguenza viene montata una centralina dell'akra.... questa, non riesce a mantenere la compressione come faceva la valvola ....risultato avendo lo scarico sempre libero si ha maggiore accelerazzione , sound da urlo ma perdita di spunto cosa che cercherà di mantenere la centralina nuova......devo parlare con un artiggiano per fare i collettori in titanio fino alla valvola exup e portare la moto al banco prova e vedere che risultati ottengo......... Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
carbonhead Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:48 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:48 ....quoto IBIZA....difatti il mio stupore deriva proprio dai dubbi esposti dal fratello siculo...........presto al banco prova col mio stage2 cosi abbiamo parametri precisi di riferimento :smt023 Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:50 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:50 si si....carbon aspetto i tuoi parametri così si ha una più precisa valutazzione dei dati...se risultano circa uguali io al posto di vizzo andrei a smontare il motore perchè solo così sai se hai lo stage 3 montato Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:53 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:53 e poi ce da dire una cosa la moto originale non esce con stage 3 pertando i pezzi originali dove sono andati a finire????????? se li è tenuti il vecchio proprietario o la furbona concessionaria......??? perchè tu hai pagato la moto originaria con in più lo stage 3 che viene venduto apparte pertando i pezzi originali sono tuoi e te li devono dare..... ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:58 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 08:58 .....tranne che la concessionaria dal costo complessivo della moto+ stage 3, ha tolto il costo dei pezzi che ti hanno tolto e se li sono tenuti per rivenderseli.......ma se non ha fatto questo te li deve rendere Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vizzo Inviato 7 Settembre, 2007 alle 13:03 Autore Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 13:03 salve a tutti di seguito cerco di rispondere alle vostre domande. I pezzi originali sono tutti in mio possesso, sia quelli della ciclistica che quelli del motore. Il motorista che ha messo la moto al banco è un professionista serio, che sforna circa 190 motori all'anno per uso agonistico. La preparazione delle teste che andrà a fare, e la rimappatura, terrà conto del montaggio degli scarichi AKRA stage 1, quelli omologati. Per adattarli ricostruirà parte dei collettori in titanio (con la sua officina, infatti, costruisce anche scarichi personalizzati). A detta del motorista la valvola allo scarico, eliminata, centra poco con la perdita di coppia, in quanto il suo compito è quello di dare linearità all'erogazione. In definitiva, il kit fornito da Yamaha sposta i parametri più in alto, favorendo la potenza massima a scapito del tiro in basso. Infatti il motore prende circa 300 giri in più e fornisce più coppia sopra i 4000 giri. Sempre a detta del motorista viste le caratteristiche del motore (evidenziate al banco) la sola rimappatura della centralina non avrebbe portato a niente senza intervenire sulle teste. Il lavoro che andrà a fare tra breve, infatti, riguarderà la progettazione e l'esecuzione di valvole più grandi e la lavorazione delle teste. Sperando di essere stato esaustivo saluto tutti. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 13:42 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 13:42 sarò pessimista ma spendere 4500 euri in più solo di materiale per lo stage 3 per avere solo una quindicina di cavalli in più è una presa per il cul..... che fa yamaha.....!!!....ripeto senza togliere nulla alla professionalità di chi ti ha dato tali misurazzioni i cavalli ottenuti sono troppo pochi oltre che alla coppia ..... in molti forum si parla di 30 cavalli in più con una coppia vicino ai 170 nm e di 500 giri in più al motore......... a questo punto meglio montare il turbo che ti da 100 cv in più oltre ad una coppia spaventosa con un costo moooooooooooooooooolto inferiore ed una resa senza confronti.......cmq......la cosa che notavo è la differenza delle rese dei motori di chi ha fatto le misurazzioni ...vediamo carbon cosa ottiene dallo stage 2 che ha così avremo dati in più.....per continuare questa interessantissima discussione ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 14:07 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 14:07 lo stage 1, l'akra.. lo da omologato se si lasciano i piccoli catalizzatori che più che catalizzatori sono dei frangifiamma che deviano il suono verso le pareti esterne abbassando di conseguenza i decibel che fuoriescono dallo scarico oltre che a deviare lo scarico verso le pareti invece di farlo uscire direttamente....senza i frangifiamma non si è a norma ( solo per una questione di decibel ) perchè se ti fanno le misurazzioni dell'inquinamento non acustico, anche con i piccoli frangifiamma hai il verbale assicurato.....oltre a non passare la revisione....infatti quella omologazzione non serve a nulla ...gia da me un conoscente è stato fermato per strada da una pattuglia di vigili per controllo antinquinamento e gli hanno fatto il verbale oltre che ha un'animata discussione con queste persone..... pertando io al posto tuo lascerei gli scarichi dello stage 3 che sono belli per non fare troppe spese....ripeto è solo un consiglio mio poi ogn'uno di noi è libero di fare quello che ritiene più giusto..... ;-) Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ibiza99 Inviato 7 Settembre, 2007 alle 14:09 Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 14:09 Vizzo...sarebbe interessante se riesci a farti dare il grafico dei risultati di tali lavorazzioni.....hemmmmmmm...sei riuscito ad avere i codici dei pezzi che ti hanno montato???? :roll: Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Vizzo Inviato 7 Settembre, 2007 alle 15:36 Autore Condividi Inviato 7 Settembre, 2007 alle 15:36 Ciao Ibiza99, si il grafico ce l'ho. Vedo se riesco a procurare i codici dei pezzi montati. Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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