Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Crash protectors telaio


gerribs

Messaggi raccomandati

Vi mostro i protettori per il telaio di produzione inglese. Li produce http://www.loscrashprotection.com , ma non li ha ancora messi sul sito. Per ora si trovano su ebay. Prezzo circa 66 euro (esclusa spedizione in Italia).

Sono un'alternativa più economica dei Sato Racing (vedi sezione "Links interessanti").

Arrivano senza istruzioni con due viti inox. Si montano in 5 minuti e sono di due lunghezze diverse (dx e sx) perché la nostra moto, se non ve ne foste accorti, è asimmetrica.

 

Difetti? Il design non è molto filante, infatti quelli della Sato sono più carini. Inoltre, per i feticisti del particolare, le viti hanno la testa esagonale e non a brugola.

 

img0046pc9.th.jpg img0047he4.th.jpg img0063ye2.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

hummmm....saranno funzionali ma non sono molto belli da vedere.....se li metti li non servono a molto perchè se la moto cade ...ed a me è caduta tre volte ( da fermo ) l'unica cosa che si danneggia è la leva del cambio o freno, i bilancieri, la coppa dellolio e quel pezzo di alluminio che serve a convogliare l'aria nel cilindro posteriore il resto rimane intatto...se cadi dal lato dei collettori non so perchè la moto da quel lato non mi si è abattuta...( fortunatamente ) ma se vai più forte e la moto scivola ...hummmmmmmm forse li ti salvano qualcosa....chi fa la prova....hihihihii :lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo montato subito sulla moto precedente (Kawasaki Er6n) i famosi tamponi paratelaio. Li ho cercati poi anche per l'orco... ma erano veramente brutti e rovinavano l'insieme estetico (sopratutto il spuntone sotto il serbatoio).

Qualche tempo fa ne ho parlato con un collaudatore ed appassionato di moto da strada che mi ha detto che talvolta questi tamponi agiscono in scivolata (da caduta in marcia) come fulcri ed impedimento, agganciandosi alle asperita del terreno, storgendo alcune volte perfino il telaio!

Valgono benissimo per le cadute da fermo... pericolosi e sconsigliati per quelle in marcia. :-k

Ho quindi lasciato perdere; preferisco cambiare leve e verniciare il serbatoio o un carter che avere problemi più seri nella disgraziata ipotesi di cadere in marcia...

Link al commento
Condividi su altri siti

SATO Racing, che produce gli slider per il motore (che io ho montato) e per il telaio, dice quanto segue:

- ATTENTION -

Sato frame sliders are made with very hard Delrin plastic. The sliders

are designed and developed for track use, and feature a level of

abrasion resistance ideally suited to protect your bike during high

speed slides. Delrin plastic, with its low coefficient of friction and

hard resilient surface, demonstrates the best performance on this situation.

 

Be warned though, Sato frame sliders are not bumpers. The rigid

race-optimized design means the sliders won't provide much energy

absorbtion from blunt impacts, such as a low speed or kickstand fall

over, and may even shatter if hit hard enough. Hard direct impacts on

Sato frame sliders could potentially even damage the frame or engine at

the points where they are mounted, and the rider must understand these

limitations before installation. Sato Racing is not responsible for

slider-related damage to your bike in a fall.

Praticamente è l'opposto di quanto detto dal tuo conoscente, visto che loro mettono in guardia dalle cadute da fermo! Anche se le osservazioni del tuo conoscente hanno un fondamento logico, pure la Sato non dice castronerie. Io sono andato in terra praticamente a 10 km/h e ho fatto danni per quasi 500 euro, oltre al bozzo sul serbatoio che ho nascosto sotto alle guance in carbonio. Dal momento che stuccare e verniciare il serbatoio costa almeno 300 euro, siamo a minimo 800 euro di danni. Con le protezioni probabilmente i danni erano più limitati. Probabilmente...

 

Sull'estetica di questi inglesi, in effetti non sono un capolavoro. Infatti mi riservo di farli lavorare al tornio per renderli simili a quelli della Sato, che ho già sul motore. Tutta roba che si farà quest'inverno. D'altra parte l'MT sembra fatto apposta per fare modifiche...

Link al commento
Condividi su altri siti

> Sato frame sliders could potentially even damage the frame or

> engine at the points where they are mounted, and the rider must

> understand these limitations before installation.

 

Direi che Sato stessa pone questo accento come *possibilità*.

 

Il mio commento è nato dalla amara constatazione, dopo la morte a marzo del mio migliore amico, del fatto che non c'è valore che tenga di fronte ad una brutta caduta ed alle sue possibili conseguenze. Che la moto possa cadere prima o poi dal cavalletto è una probabilità assai alta - meno forse quella di fare una caduta in scivolata. Secondo me però, evitare *spuntoni* che possano *forse* impuntarsi in caso di caduta è un pericolo che voglio evitare. Sia per danni miei che per quelli al telaio della moto. Non so poi se, a livello di carte post incidente ed in presenza di event. riconoscimenti assicurativi, la presenza di questi accorgimenti *non originali* possano influire negativamente sulle responsabilità. Qui ci vorrebbe un' esperto legale assicurativo... :-k

 

Per favore, non prendertela a male. Si tratta solo di un mio pensiero - forse anche *statisticamente* irrilevante agli effetti pratici. Il fatto è che in questo ultimo periodo, complice anche il fatto che ho perso un amico in moto e che ho i due figlioli nei pompieri volontari effettivi, di moto distrutte e di cadute causa ghiaia, acqua, ecc. ne ho viste parecchie. Vorrei quindi evitare qualsiasi rischio di *aggravare* in qualsiasi modo le possibili conseguenze; che siano di salute che di danni. =;

 

Ecco perchè tengo in seria considerazione le parole di chi ne ha viste diverse di queste situazioni. Preferisco pagare qualche centinatio di Euri piuttosto che rischiare casini maggiori che *forse* potrebbero intervenire nella già sfortunata ipotesi di una caduta.

 

Ma questa è solo la mia opinione; e NON sono un motociclista provetto come molti di voi. :oops:

 

I tamponi paratelaio li avevo montati sulla ER6n subito dopo una caduta della moto (da sola) dal cavalletto. Sostituzione leva frizione e raddrizzamento di quella del cambio mi sono costate all'epoca ca. 60 Euro. La graffiatura sul carter e sul serbatoio le ho sistemate io artigianalmente. I tampondi (semplici e solo sul telaio anteriore) mi erano costati 60 Euro ca. Ricordo che la vite era addirittura *passante* sul telaio e avvitata nel blocco motore (al posto di un'altra). Se avesse urtato con violenza sull'asfalto o fatto leva su uno scalino in scivolata, immagino che le probabilità di grossi danni sarebbero effettivamente state alte.

 

Ragazzi, non arrabbiatevi... siamo qui solo per discutere... mi raccomando!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, l'unica cosa da fare, ma anche la più saggia, è quella di smontarli prima di partire e rimontarli quando la si parcheggia.

ovviamnete facendo la massima attenzione :!: :smt001 :):lol: :-D :smt040 :smt003 :smt005 :smt081 :smt082

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me, l'unica cosa da fare, ma anche la più saggia, è quella di smontarli prima di partire e rimontarli quando la si parcheggia.

ovviamnete facendo la massima attenzione :!: :smt001 :):lol: :-D :smt040 :smt003 :smt005 :smt081 :smt082

 

O viceversa ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

> è quella di smontarli prima di partire e rimontarli quando la si parcheggia

 

:smt038 ma sai che è una buona idea! Un tampone a *scomparsa* (come le ns. pedivelle passeggero). In marcia lo ripieghiamo in modo che non possa rappresentare un pericolo.

Da fermi lo si può aprire (e bloccare) in modo che salvi la moto in caso di ribaltamento. Se poi (come il cavalletto) ci fosse un sensore che bloccasse l'accensione in caso di apertura - ancora meglio.

 

Sarebbe un'idea da lanciare ai produttori - che fosse fornita dalle case e che quindi venisse omologata con la moto.

 

Se qualcuno la brevetta mi da una percentuale? :smt083

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...