Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Modifica su scarichi originali


Messaggi raccomandati

ai fini del forum sarebbe interessante vedere cosa esce ma, fai bene i tuoi conti, per pochi euri di differenza meglio gli Akra, creati e studiati appositamente dai migliori nel settore moto. Gli anelli non sono necessari, alcuni di noi non li hanno montati lasciando quelli originali.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un 3D intitolato "provato a svuotare un silenziatore originale..." non posso incollare il link con il cellulare ma come ho fatto io potete trovarlo con l'apposita funzione cerca, intervengono gerribs, ibiza e pierogt, si parla di titanio...

 

...di più, nin zò...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Comprati coppia di scarichi originali, portati da Lavizzari Motorsport pe r la modifica, lui mi dice che essendo la mia MT01 del 2009 c'è la possibilità che dentro al collegamento a Y ci potrebbe essere un catalizzatore. Voi sapete se c'è ed eventualmente se esiste un collegamento a Y vuoto o meglio, se è difficile svuotarlo?

Grazie. :-D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Oggi vado da Lavizzari Motorsport a ritirare gli scarichi originali (modificati) ho acquistato il raccordo a Y vuoto e lunedì prox ho appuntamento in Yamaha per il montaggio. Come sempre succede in questi casi ci sono i "sapientoni" che mi hanno messo in guardia con frasi del tipo:

1) vedrai che non va più come prima, peggiorerà di brutto;

2) ti si alza il minimo a 3.000 giri e non puoi fare un *****;

3) dovrai comprare la centralina nuova (Power Commander) e il filtro aria;

Qualcuno mi sa dire cosa succederà, così mi preparo.......

GRAZIE!! :-k ](*,) :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Succederà che non succederà niente di tutte le gufate che ti hanno fatto. Del resto se fossi un assiduo del forum avresti letto più e più volte le info su questi argomenti.

 

In ogni caso una bella PC III non ti farebbe che bene (leggi topic appositi).

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con il Supremo, il punto 3 delle gufate in realtà può essere visto come un suggerimento, non sarà indispensabile ma porterebbe benefici importanti, naturalmente se poi la centralina la tari al banco, altrimenti... :smt024 viewtopic.php?f=38&t=166&hilit=start=0

 

Sarebbe comunque interessante conoscere i dettagli dell'operazione, tipo tempi, costi, procedimento, materiale utilizzat per la nuova farcitura (tubo mitraglia e materiale fono assorbente) e, se ci sono, foto in fase di lavorazione :mrgreen:

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Ritirati gli scarichi, mi è stato detto quanto segue:

Dopo averli aperti nella parte anteriore (verso il serbatoio) sono stati asportati i catalizzatori, successivamente con una fresa si è proceduto all'apertura della prima camera, lasciando intatte le altre due, chiusura dello scarico. Mi ha confermato che, anche con l'innesto del raccordo a Y libero, visto che la sonda lambda si trova prima del raccordo non ci dovrebbero essere problemi, semmai qualche scoppio in rilascio ma, la centralina dovrebbe ritararsi in fretta. Finora ho speso:

Euro 160 scarichi originali usati, euro 70 raccordo a Y, euro 150 decatalizzazione scarichi, per un totale di euro 380. Vediamo se ne vale la pena spenderne altrettanti per la centralina e filtro K&N. Preso appuntamento per montaggio scarichi per Martedi 24/05. Vi farò sapere.....

Grazie per la preziosa consulenza. :-({|= :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo dirti la mia, la decatalizzazione e' una operazione che con un po' di pratica si puo' eseguire da soli. L'asportazione della sola prima paratia non credo apporti cambiamenti sostanziali anzi... Lo scarico ha 3 camere: il giro fatto dai gas e' camera 1-3-2-esterno. Rimuovendo la prima paratia i gas passerebbero dalla camera 1-esterno oppure 1-2-1-esterno. La camera 1 avrebbe un volume troppo grande e la pressione sviluppata sarebbe minore allla precedente. Non credo in fin dei conti troverai grandi cambiamenti in meglio. D'altronde anche il solo montaggio degli akra non apporta cambiamenti veramente importanti tranne il rumore. L'unica cosa sostanziale della decatalizzazione e' il fatto che la ventola non si accende piu' poiche' gli scarichi scaldano meno e quindi puoi montarti un bel portatarga godendo per qualche borbottio in piu' in rilascio. Se poi monti un filtro k&n e una pcIII gia' solo conla mappa x scarchi originali ti accorgi che la moto raggiunge in quinta circa 4-500 giri in piu'. Secondo me la pcIII ora e' obbligatoria, altrimenti a che pro fare il lavoro sugli scarichi? Gli scarichi originali sono comunque in assoluto l'elemento piu' distintivo dell'orco. Facci sapere come va :?:

Dimenticavo: io ho anche scollegato la sonda lambda dallo spinotto sotto il serbatoio: fin'ora 400 km di goduria, candele perfette, scarichi senza residui carboniosi-oleosi. Sono indeciso se far tarare pcIII al banco o lasciarla cosi'....anche se so gia' che alla fine la faro' rullare :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il lavoro agli scarichi l'ho fatto tendenzialmente per cambiare il "sound" che adesso mi sembra un pò chiuso, le prestazioni vanno benissimo, è chiaro però che poi, uno si ingolosisce e cerca di migliorare anche la prestazione. Ieri ho telefonato a:

http://it.motofan.com/officine/questione-di-polso mi hanno risposto che la Power Commander 5 costa installata 380 euro poi se voglio personalizzare la mappatura devo aggiungere 200 euro più il filtro, totale 600 euro circa. Io nella vita ho sempre fatto il ragionamento Costi/Benefici, da una spesa di 600 euro, che beneficio traggo????? :-k :-k

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui si parla di scarichi aperti. Per la PC trovi le info che cerchi qui: viewtopic.php?f=38&t=332&start=0&hilit=report+PC+III

 

Ferracci dice che la PC V va bene solo sulle Euro 3. Per le Euro 2 ci vuole la PC III usb.

 

Fine discussione Power Commander in questo topic.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Signori e Signore ho buttato via 400 Euro!!!!!!!

Ho ritirato ieri la moto con gli scarichi decatalizzati e con la prima camera di scoppio aperta, il rumore è rimasto più o meno lo stesso, (leggermente più cattivo) qualche scoppiettio in più in rilascio le prestazioni sono identiche e io ho 400 euro in meno. Vi comunico che nel raccordo a Y non c'è il catalizzatore (quindi l'ho comprato per niente). L'insegnamento che ne traggo è che, se volete qualcosa in più dalla vostra moto qualunque essa sia, andate sul preconfezionato, con i mezzi di oggi e tutta l'elettronica che ne deriva non si inventa più niente. PAZIENZA....... :-k :-( :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...