Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) fermo... (si è spenta e non parte più)


frankgu

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

spero di essere nella sezione giusta perché di fatto non so quale sia il problemi.

La mia MT01 è del 2005 ed ha solo 6000 chilometri di cui 5500 fatti da me nell'arco dell'ultimo anno.

Non ha mai dato alcun tipo di problema ma da un paio di giorni stentava ad accendersi.

La batteria è stata cambiata da poco. Pensando che la causa fosse appunto la batteria, sabato ho fatto un giretto di 50 km circa.

 

E' successo quindi che, in prossimità di un incrocio, la moto sembra come se sia andata sotto giri (quasi come se mancasse benzina) per poi spegnersi, con un pericoloso blocco della ruota posteriore.

 

Una volta spenta, la moto non si riaccende. Il quadro non segnala errori, riceve tranquillamente corrente dalla batteria, il motorino di avviamento va, ma semplicemente non si accende. A dir la verità, insestendo un pò, è come se il motorino dia qualche problema, passando dal normale rumore a un "TACTACTACTAC".... Lasciando un attimo a riposo, torna tranquillamente a funzionare, ma la moto continua a non accendersi.

 

Qualche idea?

vi ringrazio per qualsiasi spunto mi possiate dare, poiché il problema reale rimane il trasporto a un concessionario Yamaha. Spero sia qualcosa di facilmetne risolvibile

 

grazie a tutti in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

è normale che dopo aver girato e non essere partita tu abbia sentito quel rumorte ... la batteria cala e non arriva + la corrente necessaria a farlo girare

gira solo la chiave e senti se fa il solito rumore la pompa della benzina ... senti che si carica e fa il borbottio .. se non fa nulla è la pompa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente nel forum c'è gente molto più esperta di me... ho pensato alla pompa perchè hai accennato a un "è come se mancasse benzina"...

Quando giri la chiave e fa il check senti il classico rumore nella zona serbatoio?

 

La batteria l'hai cambiata con una uguale originale o altro modello? (problema batteria sottopotenziata per l'orchetto)

Link al commento
Condividi su altri siti

*****NON SI QUOTA IL MESSAGGIO PRECEDENTE*****

 

Quello che accade è molto simile a questo video http://www.youtube.com/watch?v=949P9Ytvu9w. Quindi tutto lascia pensare che in effetti si tratta della pompa della benzina...

 

Io sono poco esperto, ma la proceduta di avviamento è "normale" nel senso che, quando giro la chiave, il display fa il suo check e sento i tipici rumori che sentivo prima, qualcosa che somiglia a una "iniezione". Quando provo ad avviare, accade quello che si vede nel video (solo che a lui alla fine si accende). Nel mio caso invece, se insisto nell'accensione, il rumore del motore che non si avvia, si sostituisce a un "TACTACTAC" che ho localizzato più o meno tra la batteria e lo scarico sinistro... proprio sotto la sella.

 

Escludo si tratti della batteria perché ho provato anche con quella precedente (originale) che non era andata del tutto, e il difetto è identico

Link al commento
Condividi su altri siti

il tac che senti è l'innesto dell'ingranaggio del motorino nella corona,toccando quella si chiude il circuito e dovrebbe far girare il motore,dovrebbe ma visto che non gira.....la batteria è sicuramente scarica................ :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

a questo punto spero davvero sia così.... provo a fare un ponte e vedo che succede...

Quello che non mi spiego è: se la batteria è scarica, come mai fino a 5 minuti prima funzionava? E poi comunque tutta la parte elettrica sembra funzionare.

 

Il quadro comandi si accende, fa il check (i giri salgono al massimo e poi tornano a zero.

 

Posso collegare l'auto alla moto? CI sono problemi nel fare il ponte con l'auto?

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia lo fa abbastanza di sovente.

 

Qundo rallenti alle rotonde scende sotto i 500 giri e poi alcune volte ritorna su, alcune volte si spegne. ormai sono abituato e tiro la frizione.

Succede se si rallenta lentamente, se invece si tiene il motore allegro scalando non lo fa.

Non penso alla pompa della benzina, altrimenti dovrebbe farlo anche in accelerazione quando chiede più carburante.

dev'essere il sensore del minimo o qualche consenso, ma io ho tolto tanta di quella roba dalla moto che ormai...

Il fenomeno è saltuario. può farlo per 10 volte di seguito o non farlo per giorni e giorni.

Anche quella di pietro78 ha lo stesso fenomeno ed entrambe hanno cominciato quando abbiamo rimosso l'airbox. :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

come ti hanno già suggerito, gira la chiave, oltre al check visivo si sente la valvola ex-up che gira ed un altro rumore proprio da sotto il serbatoio che di solito culmina con un gorgoglio. E' a quest'ultimo che ci si riferisce, se non lo fa MOLTO probabilmente è la pompa della benzina.

 

Riguardo l'accensione, essendo un bicilidrico da poco :twisted: , se la batteria non ha le caratteristiche giuste, potrebbe essere che dopo qualche tentativo di avviamento ci sia un calo e non riesca ad attaccare il motorino d'avviamento quindi il TAC TAC TAC.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, sono andato avanti con le prove.

 

Ho fatto controllare la batteria ad un meccanico con un tester e la potenza erogata era intorno ai 10 Volts. Ho letto in qualche thread precedente che sono un pò pochi quindi ho fatto ricaricare la batteria, portandola a 12Volts. Montata sulla moto, ho eliminato quel "Tac Tac", anche se, insistendo a lungo, tende a ricomparire, segno che dopo un pò si riscarica. Continua a non avviarsi.

 

Ho controllato tutti i fusibili ed è tutto a posto. Anche all'accensione, sento i normali rumori di "iniezione" che ho sempre sentito. Spero quindi non sia la pompa della benzina. Non mi rimane che trovare un modo per trasportarla...

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso collegare l'auto alla moto? CI sono problemi nel fare il ponte con l'auto?

Se, come potrebbe essere, il problema è la batteria, facendo il ponte con l'auto non ci sono problemi perché c'è tutta la corrente che serve (magari tenendo la macchina in moto). Occhio ai collegamenti e a non fare contatti sbagliati, in ogni caso si parte sempre dal positivo e alla fine si collega il negativo, quando la moto è partita si scollega prima il negativo e poi il positivo. Quindi con l'aiuto dell'auto hai tutta la corrente che ti serve per farla partire.

 

E se ancora non parte è ovvio che non è quello, ma molto probabilmente la pompa della benzina.

 

Con 10 volts letti al tester (tensione, non potenza) non si va da nessuna parte, la moto non partirà mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

si parte sempre dal positivo e alla fine si collega il negativo, quando la moto è partita si scollega prima il negativo e poi il positivo. Quindi con l'aiuto dell'auto hai tutta la corrente che ti serve per farla partire.

 

Il cavo negativo deve collegare i poli negativi delle due batterie o la carrozzeria?!? Mi sembrava di aver letto qualcosa in merito ma non riesco a ritrovare il thread,,,

 

Un booster è troppo invece?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.

×
×
  • Crea Nuovo...