Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) da prooot a braaaaa


Messaggi raccomandati

Ho notato che in montagna, sopra gli 800m, quando spalanco il gas, cambia il rumore del motore, più o meno nel range 2.500-3.500. Poco male, se non fosse che insieme alla tonalità diversa c'è anche una percettibile riduzione della spinta, come una caduta della coppia. Il cambiamento del rumore mi ricorda quello del mio cinquantino minarelli. Avevo cambiato il carburatore, dal 14-12 di serie, avevo messo un 19, senza filtro aria. Dovevo aprire il gas in modo progressivo, se aprivo di colpo il motore affogava: faceva braaa, appunto, e non andava, ci metteva molto più tempo a salire di giri. Un problema di carburazione non risolvibile. Con l'MT in montagna succede qualcosa di simile: se accelero progressivamente non ci sono problemi, ma se giro subito tutta la manopola la risposta è deludente. Sarà pure qui un problema di carburazione?

Ho pensato che forse la centralina non riesce ad adattare subito la carburazione alla diversa pressione atmosferica. Se è così, mi sa che il problema non sarebbe risolto nemmeno con la power commander, che viene tarata per una pressione fissa. Forse quella con l'autotune?

Link al commento
Condividi su altri siti

non sarà che più in alto si va più l'aria :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :-& :-& e rarefatta e con un motore con la nostra aspirazione .......potrebbe non ricevere abbastanza ossigeno!!!!!! Anche se sugli 800 m.s.l.m mi sembrano un pò pochini per tale difetto :smt003 :smt003

Link al commento
Condividi su altri siti

:-k parla di 800m di altitudine, se comincia così allo Stelvio non ci sale ](*,)

 

Sasha, due domande, il suono "prooot a braaaaa" è in aspirazione o scarico? hai già un filtro aria racing o l'originale?

 

Secondo me il problema è un altro, da ricercare nelle condizioni ambientali, :-$ prova fra un mese e vedrai che non lo rifà :smt002

 

@Quinza1670 non credo si tratti della frizione, non cambierebbe il suono.

 

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

In aspirazione, direi. Lo sento davanti, isomma, il cambiamento di rumore.

Filtro originale.

Frizione lo escludo, sentirei lo slittamento alla cambiata.

Ho pensato pure alla famigerata pompa della benzina, che vada in difficoltà a mandare la quantità di benzina richiesta con la farfalla completamente aperta? Il sospetto m'è venuto perché in corrispondenza di questo sintomo la pompa ha cominciato a fare quei gorgoglii di cui ho letto, all'accensione del quadro. Per i primi 2000 km non si sentivano.

OT anche se la pompa è ok, quei gorgoglii che fanno tanto vecchio macinino sono ingiustificabili su una moto da 15k, secondo me

Link al commento
Condividi su altri siti

come pensavo, proprio l'altra settimana ho tolto, in realtà ho solo assistito, la patella che chiude la bocca d'ingresso dell'air-box.

 

Avevo notato che in alcune condizioni il suono variava e con esso le prestazioni. Non conosco il funzionamento del meccanismo, magari qualcuno più tecnico lo può spiegare anche a me, ed il motivo dell'esistenza di questo portello (se non quello di ridurre l'emissione di db per rientrare nei parametri fonometrici) ma da quando l'ho tolto non ho più avvertito queste discrepanze.

 

Non è facile da togliere, per farlo bisogna togliere tutto l'Air-Box e smontarlo da sotto, ma se ne hai l'opportunità fallo.

 

:smt006

 

p.s. alla prima occasione monta un filtro sportivo, tipo K&N ( http://cgi.ebay.co.uk/ws/eBayISAPI.dll? ... 0606143118 ) e noterai i benefici nella risposta.

 

OT anche se la pompa è ok, quei gorgoglii che fanno tanto vecchio macinino sono ingiustificabili su una moto da 15k, secondo me

 

sono necessari, per via del caldo la benzina evapora e quelli che senti sono le bolle d'aria che tornano nel serbatoio :cool:

fine OT

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...