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Stanno arrivando!

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Oggi è arrivato!!

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(MT-01) ammortizzatore.. (Wilbers x MT-01)


anti

Messaggi raccomandati

dubito che le case producano molle per ogni esatto modello, parlo della lunghezza, spesso si mette uno spessore, o si precarica, per raggiungere il desiderato, poi i kili son kili :cool:

 

:smt006

 

p.s. stiamo andando OT O:) , se vuoi continuiamo in un 3d più appropriato ;-)

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allora report dell'uso sul mono wilber: l'ho provato in questi 4 giorni,se prima ero contento,ora ne son entusiata,per conto mio consiglio prima di scarichi,centraline e puttanate varie,tassativo!!!! sostituire l'ammortizzatore!!!!!!! praticamente l'ho usato su strade lisce,rattoppate viscide,bagnate,in montagna,in autostrada,dopo ore di strada........che dire,non avevo mai guidato l'mt 01....prima era solo mezza moto ora è come guidarla per la prima volta.....certo complici le forche veramente a posto...che si con sposate perfettamente con il mono......soffice quanto basta da non sentir i rappezzi,da passarci sopra in piega senza che nulla si muovesse,fuori dai tornanti in piega cercavo le sconnessioni apposta,macchè ci passava sopra come se fosse un palla da biliardo.....in staccata mai che scaricasse il posteriore,in un tornante sulla futa mi si è impiantata la pedalina ds,la moto si è spostata dietro di una 30 cm,il mono ha assorbito e via,se era il vecchio mi avrebbe sbalzato.....se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto,ho seguito Brontolo per parecchio osservando la sua da dietro,si vedeva chiaramente che dopo la prima sconnessione ,alla seguente rimbalzava......io manco me ne accorgevo di passarci sopra. a fine giro ho osservato il consumo delle molto ottimissime bt-16 pro(sull'umido per non dir bagnato all'uscita dai tornanti manco una derapata!!! ma a gas pieno!!!!) l'anteriore consumato fino a 5mm dal bordo il posteriore tutto.....

 

solo per Omar:ti ha già risposto il Boss,la mia l'ho cancellata...........se leggi il tuo post "avvocato del diavolo" risponditi da solo........ se ho preso il Wilber è solo perchè è il migliore per le mie necessità,NON moda!! io costruivo le moto,telai ecc e ci correvo,e ho vinto i 10 mq di coppe mica me le han regalate......perciò se permetti qualcosa ne capisco,lascia perdere discussioni,faresti solo brutta figura.....

ohilins': buono,ma troppo semplice..........di serie 820 euri

matris:li ho contattati da subito prezzo 940 ma dal loro concessionario,da costruire.. tempi? bho.......

 

gubellini: bisogna lascirgli la moto 2 mesi,non li han mai fatti per l'orko

 

wilbers= contattati direttamente,molto disponibili,basta andar sul loro sito, per l'mt ne han venduto più di 400(marka sconoscita!!!! sic.!!!)....in base al badget disponibile c'è di tutto,io ho preso quello con la doppia regolazione e nien'altro,mi han madato un modulo da compilare con il peso il tipo di andatura in percentuale ecc ecc.

non è stato un salto nel buio,basta chiedere a chi già c'è l'ha,non è stato come con i brenbo,qualcuno diceva ma basta cambiar la mescola!!!(non faccio nomi)col cavolo!!!!!!!!!! se non avessi fatto la cavia........... :smt002

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io sono convinto che il merito del comportamento ottimo che hai riscontrato sia proprio della presenza della risposta differente per alte e basse velocità prima ancora della molla piu morbida (a pro lo è?) rispetto all'originale...

come sul Hyperpro della mia Suzuki che ha la doppia regolazione e si comporta esattamente come descrivi tu anche se appunto non si parla di MT

ora non posso ma piu avanti penso opterò anche io per questo

nell'altra discussione qualcuno diceva xchè non l'Ohlins che è stato creato x la nostra, be questo mica lo avranno sviluppato su una Beta Alp!!! ](*,)

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io sono convinto che il merito del comportamento ottimo che hai riscontrato sia proprio della presenza della risposta differente per alte e basse velocità prima ancora della molla piu morbida (a pro lo è?) rispetto all'originale...

 

si, è chiaro che la doppia regolazione affina ulteriormente il comportamento ma ricorda che l'idraulica si limita a smorzare un movimento, quest'ultimo è dato dalla parte elastica, cioè la molla, se questa è troppo dura, e quella dell'MT lo è perché è tarata per due persone (infatti anche Anti diceva che con passeggero al seguito si guidava mooolto meglio e, che per assurdo, andava più forte perché il posteriore gli dava più feeling), non c'è nessuno spostamento da smorzare.

 

I pregi e difetti elencati:

praticamente l'ho usato su strade lisce,rattoppate viscide,bagnate,in montagna,in autostrada,dopo ore di strada........che dire,non avevo mai guidato l'mt 01....prima era solo mezza moto ora è come guidarla per la prima volta.....certo complici le forche veramente a posto...che si con sposate perfettamente con il mono......soffice quanto basta da non sentir i rappezzi,da passarci sopra in piega senza che nulla si muovesse,fuori dai tornanti in piega cercavo le sconnessioni apposta,macchè ci passava sopra come se fosse un palla da biliardo.....in staccata mai che scaricasse il posteriore,in un tornante sulla futa mi si è impiantata la pedalina ds,la moto si è spostata dietro di una 30 cm,il mono ha assorbito e via,se era il vecchio mi avrebbe sbalzato.....se me lo avessero detto non ci avrei mai creduto,ho seguito Brontolo per parecchio osservando la sua da dietro,si vedeva chiaramente che dopo la prima sconnessione ,alla seguente rimbalzava......io manco me ne accorgevo di passarci sopra

sono quelli di una molla più morbida che permette alla sospensione di comprimersi e di agevolare il trasferimento di carico per aumentare il grip al posteriore, una molla DURA non si comprime dando un colpo al pneumatico che senza trasferimento di carico può solo perdere aderenza derapando e tra l'altro sono le stesse cose che ho scritto io quando ho cambiato la molla mettendone una più morbida.

 

@Anti non credo che Cossalter abbia mai vinto o tantomeno corso in moto

 

Guardo solo i fatti, oggi guidi una moto guidabilissima e godibile perché hai una forca perfettamente regolata da SuperBiker ed un mono perfetto regolato (da scheda) da Wilbers, ieri avevi una moto inguidabile e le regolazioni le avevi fatte :-$ a tuo piacimento.

Io è da febraio 2009 viewtopic.php?f=39&t=1109&start=15#p26331 che dico che bisogna mettere delle molle da 10 kgf/cm davanti e da 160 dietro kgf/cm, tu l'hai fatto e ti sei trovato bene, quindi tutto regolare.

 

Senz'altro il mono Wilbers è superiore a quello originale, come ogni mono after, quello che sindaco è la parola NECESSARIO, se uno vuole il meglio è giusto che cambi spendendo 700euro, se uno si accontenta dell'80% con 150euro se la cava.

Buona vida :smt025

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no,non credo che hai capito.........è necessario!! bisogna provare per credere......c'è già chi ha seguito i tuoi consigli(molla più tenera) soldi buttati il responso....io ho detto:meglio spenderli nel mono che in collettori o puttanate simili......chi può permetterselo è meglio che segua i miei consigli,poi mi saprà dire...come a suo tempo con le brembo..........la differenza è enorme!!!!! non ci sono mezze misure!!!!! io la finisco qui. spero che sia chiaro il concetto.

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a me non risulta di nessuno che ha cambiato solo la molla, comunque non è una cosa personale come la stai facendo sembrare, tutte queste belle parole servono alle decine di utenti che leggono e leggeranno queste discussioni per sapere cosa è stato fatto e cosa si può fare quindi non è tempo perso ;-)

 

Ciao ed a presto

 

Omar

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Omar te sei fissato con la molla e non sbagli però ammetterai che la doppia regolazione è una sorta di progressività della risposta dell'idraulca! insomma lo puoi tenere piu sostenuto in compressione alle basse velocità (accellerazione della moto etc..) e piu sfrenato alle alte (sconnessioni, tagli secchi dell'asfalto etc)

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assolutamente si :-D , la doppia regolazione è cosa buona e giusta, ripeto, è la parola INDISPENSABILE che mi urta, ti riporto un passo della prova di una nota rivista viewtopic.php?f=10&t=1770

 

...Comunque, i fastidi maggiori derivano dalla sin troppo rigida taratura di base delle sospensioni, forse indispensabile per garantire la necessaria coerenza di guida in rapporto ai 1.525 mm di interasse. La taratura rigida è evidentissima sui tratti sconnessi o nei pronunciati avvallamenti. In questi frangenti, sopratutto da parte del monoammortizzatore, è inevitabile rimediare colpi secchi al fondoschiena anche allentando al massimo il precarico della molla. ....

 

Visto che ho avuto modo di guidare in coppia, in quei frangenti la molla lavorava a dovere e l'idra non è andata in crisi, visto che in coppia ci vado di rado e sopratutto quando ci vado sono più dolce nelle manovre, visto che anche quando giro da solo non faccio gare e i miei picchi di pazzia non durano, mai più di 15/20min (da Piazza Brembana al rifugio, due curve prima della vetta del San marco, strada che :-$ conosci bene ma che io la faccio una volta l'anno, ci metto 7min., tutta la Val Taleggio da Brembilla a San giovanni Bianco 20min., rallentando debitamente nei centri abitati) non credo che metterò in crisi l'idraulica del mio mono, ho optato per una soluzione economica che mi appaga e soddisfa, ma nonostante trovo utilissima la doppia regolazione, non credo che per me valga 600euro.

 

Poi il discorso è sempre quello, ognuno i propri soldi li spende dove più gli da piacere, ma far credere che senza questo particolare l'MT è inguidabile non mi pare giusto.

 

Nella vita tutto è migliorabile e, con il passare del tempo, escono sempre prodotti nuovi che surclassano i predecessori, ma l'MT-01 è una moto genuina e sincera, con poche centinaia di euro, e le opportune regolazioni, te la puoi cucire addosso per fare l'80% di quello che si può fare con del materiale specialistico, che costa migliaia di euro e che per strada è quasi impossibile da portare al limite. Poi se uno ci va in pista è tutto un altro discorso, infatti chi l'ha fatto sè tolto la soddisfazione ma poi si è comprato una moto race-only.

 

:smt006

 

p.s. O.T. come :-$ hai fatto notare, se ci fermano le FF.OO. penseranno che sia io ad aver cambiato l'impianto frenante perché sono uno dei pochi a non aver messo Brembo ma, una volta che con delle pastiglie giuste, con sole due dita sulla leva, arrivo al bloccaggio della ruota anteriore senza perdere in modulabilità, perché dovrei spendere qui soldi? senz'altro le Brembo Monoblocco sono migliori, anche sotto pressione scaldandosi mantengono inalterata la frenata, ma per i motivi esposti prima, non sfrutto l'impianto frenante fino a quel punto ed al limite mi si allunga un pelo la corsa senza perdere mordente ed io ci sto dentro. fine O.T.

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