Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Ciao amici, mi presento


Gianni

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti gli Orchisti !!!

 

sono Gianni, nuovo arrivato nell'Orco-forum. Classe 1951 ( sic....) abito a Milano, lavoro a Limbiate, da sempre motociclista. la mia prima moto è stata una Honda 450, negli anni '70, quando si girava senza casco.... brillante ma lontana dalla perfezione, poi ho avuto BMW 75/5 ( un mulo in tutti i sensi) Norton Commando ( il più bel catenaccio della storia del motociclismo di sempre) altre BMW un po' meno "muli" ma sempre teutoniche, fino ad approdare alla Yamaha YZF 600 Thundercat che ho ancora. Nel 2005, colto da un colpo di fulmine, ho acquistato con mio fratello anche una MW Agusta F4 750, una delle moto più belle di sempre, ma anche una delle più inadoperabili, per via della posizione da fachiro e del calore emanato dal motore, che cuoce i "gioielli di famiglia" fino a sentirne il profumo di animelle arrosto.... la si può godere solo per brevi percorrenze durante le stagioni fresche e comunque, se la vuoi aprezzare, devi tirare come un dannato, altrimenti è solo scomoda.

A proposito della guida senza casco.... ricordo che le velocità erano ben diverse, se prendevi un moscone sul labbro a 80 Km/h ti sembrava una fucilata e la pelle delle guance sbatteva come una bandiera dopo i 100... In sostanza con l'arrivo del casco è aumentata enormemente la sicurezza alle basse velocità ma se sbatti a 100 Km/h..... non so come possa il casco risolvere il problema...

Veniamo all'Orco... L'ho provato a Canazei al Dolomiti Ryde. Era da un po' che lo tenevo d'occhio, nel senso che mi piaceva un sacco l'accoppiata motorone bicilindrico-telaio sportivo... e poi non ce l'ha nessuno e io riconosco di essere un po' sensibile agli oggetti esclusivi. Anche le Harley hanno grossi motori bicilindrici ma come telaio.... sembrano fatte dal ferramenta e anche il motore, è bello ma... sembra un Guzzi girato di 90 gradi..... L'ho provato (l'Orco) sul Pordoi e mi ha convinto. Il motorone è anche estremamente trattabile, non come certi bicilindrici italiani che fanno l'effetto "cavallo pazzo" ai bassi regimi e sono sgradevoli nelle andature lente a regime costante. Mi spiego meglio: se sei in terza a 2500 giri con un bicilindrico italiano (eccetto forse la Guzzi) ti sembra di essere seduto su un cavallo che ha un nido di vespe sotto la coda... così risulta fastidiosa l'andatura in colonna nel traffico o anche quella pacifica per guardare un bel panorama. I Giap questo problema non ce l'hanno, almeno per le moto bicilindriche a V che ho provato io. Il telaio mi è sembrato a posto, preciso, stabile e anche abbastanza maneggievole. La trasmissione è un po' gnucca... ma con tutti quei Newton-metro ... se non fosse granitica finirebbe sbriciolata. Il motore è certo il pezzo forte, soprattutto per il sound meraviglioso e per l'erogazione poderosa e pastosa. Ho sentito che consuma un po' d'olio.... non importa, mi piacciono i motori "grassi", che fumano anche un po' (poco però...). Ricordo che la Norton faceva 400 km con un Kg d'olio, come un 2 tempi. No, non vorrei questo, ma un po' di profumo di olio bruciato mi piace. L'estetica è esaltante, meglio della V-Max che è troppo truzza e vistosa. Male l'autonomia..... ma, pazienza, il serbatoio grosso sta male come il la pancia in una donna.

Ho acquistato l'Orco in prova a Canazei, con gli scarichi Acrapovic e qualche accessorio in carbonio. Me lo consgneranno a fine luglio, perchè fino a quel momento è ancora in prova. Hei, se lo provate, trattatelo coi guanti.... sarà il mio Orco....

In Agosto ho in programma un giretto in Trentino fino in Val d'Ultimo con pernottamento. Se qualcuno di voi volesse seguirmi...

 

Ciao a tutti e... arrivederci.

 

Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto :-$ =D> :!:

Bella presentazione. Bella generazione ;-)

 

1) non è vero che mangia olio ... 8-[

2) lo Stage1 è un portento e sei fortunato a trovarlo già montato

3) la Vmax [-(

3) la Val d'Ultimo è una méta che rincorro da tempo ... chissà :lol:

:smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto e..........come dice Gianni chissà.........ad Agosto sono in zona e le Dolomiti mi sono piaciute tantissimo quindi magari se conbiniamo sarà un piacere conoscerti!!!!!!!!!!

 

 

 

:smt006 :smt006 :smt006 :smt006 :smt006

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...