Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) portatarga


Scoccia

Messaggi raccomandati

===  NOTA DELLO STAFF: QUESTA DISCUSSIONE INIZIA CON UN MESSAGGIO SPOSTATO DA ALTRA SEZIONE ===

 

... anche se so che di queste discussioni ce ne sono molte, ho trovato pareri discordanti e quindi vi faccio gia una prima domanda:

posso mettere un portatarga piccolo, togliere quindi la ventola mantenendo gli scarichi originali?

(alcuni dicono che si cuociono i testicoli, altri che è possibile anche senza lo scarico akrapovic visto che la ventola si accende poco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti ho già scritto nella sezione originaria, la risposta alla tua domanda è un deciso NO, perché con gli scarichi originali la ventola deve rimanere. Gli scarichi originali hanno i catalizzatori all'interno e hanno un diverso giro dei gas, che lambiscono le pareti esterne. Quindi la temperatura si alza parecchio. Tuttavia sei libero di togliere la ventola, ma in estate l'ho sentita partire spesso e per fare danno basta che quella volta che si deve accendere non si accenda perché non c'è più.

 

Qui c'è qualche commento che ti può interessare: http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/151-ventola-di-raffreddamento-scarichi/?hl=%2Btogliere+%2Bventola&do=findComment&comment=9899 e anche qui: http://www.mt-01.eu/index.php?/topic/243-dossier-portatarga-e-codini-per-mt-01/?p=2481

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao andrea,

io non ci capisco niente di motori e quindi ti potrei fare domande stupide....

se si tolgono i catalizzatori che significa, come dice gerri il gas non lambisce piu le pareti esterne e quindi significa che gli scarichi scaldano meno e non c'e piu bisogno della ventola?

significa anche non essere piu a norma?

grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda l'immagine qui sotto così capisci che cosa fare. Il catalizzatore è qulla specie di cialda per il caffè a sinistra. Poi scaldano meno perché quella parte si scalda parecchio. Se poi si può togliere la ventola non sta a me dirlo. Lo scarico farà più rumore di prima e non sarà più a norma per il rumore e per la normativa antinquinamento.

 

Sezione scarico di serie.jpg

 

 

Se vuoi risparmiare sulle Akra ci sono parecchie possibilità, anche fai da te, cerca nel forum e troverai quello che cerchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

il catalizzatore è l'unica ragione per la quale la ventola è necessaria, tieni conto che diventano incandescenti, eliminandoli i finali scalderanno poco piu degli akrapovic e si sta tranquilli... la revisione la si passa comunque e la rumorosità cambia di poco, rimarranno comunque non diretti essendoci le paratie interne e il suono è molto cupo, non c'è praticamente alcuna possibilità che tale modifica sia visibile dall'esterno

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima domanda: "senza cat significa anche non essere più a norma per il rumore?". Risposta: SI

Seconda domanda: "passerò la revisione lo stesso?". Risposta: SI

 

Terza domanda: "senza cat significa anche non essere più a norma per l'inquinamento?". Risposta: SI

Quarta domanda: "passerò la revisione lo stesso?". Risposta: SI

 

Quinta domanda domanda: "senza cat posso togliere la ventola?. Risposta: SI

Sesta domanda: "Superbiker mi garantisce che non avrò problemi?". Risposta: SI (??)

 

Più chiaro di così non si può.

 

@Scoccia: Superbiker è il nostro mega super meccanico di fiducia, espertissimissimo in MT-01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, però la differenza fra gli Akrapovic e gli originali stá nello spessore del materiale isolante,negli akrapovic c'é un tubo forato diametro circa 50mm sul quale é avvolto il materiale isolante,mentre gli originali sono praticamente vuoti come si vede dalla foto,pertanto é inevitabile che scaldìno di piú

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto vero, però la differenza fra gli Akrapovic e gli originali stá nello spessore del materiale isolante,negli akrapovic c'é un tubo forato diametro circa 50mm sul quale é avvolto il materiale isolante,mentre gli originali sono praticamente vuoti come si vede dalla foto,pertanto é inevitabile che scaldìno di piú

ok ma considerando che la ventola non parte sempre con i catalizzatori (in genere quando si fa traffico o le si tira il collo) eliminando i catalizzatori anche ammesso che scaldino poco piu degli akrapovic la temperatura non sarà mai come se ci fossero! hai mai visto i cat roventi? diventano rossi! poi ripeto l'operazione è gia stata fatta e collaudata, fai tu 

Modificato da Superbiker
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...