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(MT-03) Cambio olio (trucco per scolarlo tutto)


Muntagnin

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Il libretto d'uso dà una informazione sequenziale errata.

 

Loro scrivono:

 

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e traggono in inganno il lettore.

 

Ricapitolando:

Io prendo il manuale .. leggo e seguo le indicazioni.

a - Metto la moto sul cavalletto laterale .. tolgo i due tappi e svuoto l'olio

introduco 3,0 lt di olio nuovo e dico sono a posto.

b - Metto la moto sul cavalletto laterale .. sostituisco il filtro .. svuoto il motore, metto 3,1 lt di olio nuovo e dico sono a posto

c - Metto la moto sul cavalletto laterale ... tolgo i tappi .. il filtro e lascio scolare per qualche ora ... rimetto i tappi .. il filtro ed aggiungo 3,4 lt di olio nuovo perchè presuppongo di avere il motore secco

 

Misuriamo il livello e ...

- nel primo caso ci troviamo con 3,3 lt

- nel secondo  caso ci troviamo 3,4 lt

- nel terzo caso ci troviamo con 3,7 lt

 

?????????????????????????????????????

 

Cosa è capitato?

Semplice svuotanto il motore sul cavalletto laterale restano dentro 0,3 lt. ... quindi dopo aver scolato il motore ... bisogna inclinare la moto nel senso opposto tenerla in quella posizione qualche minuto e riappoggiarla sul laterale ... Solo in questo modo usciranno anche quei .0,3 lt rimasti nella parte destra del motore.

 

Misteri degli estensori del manuali.

 

PS: vedi mai che chi si trova con un bicchiere d'olio nell'airbox ..... abbia seguito le istruzioni sbagliate

Modificato da Muntagnin
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Confermo ieri ho fatto da tester sulla procedura e , dopo la procedura standard, abbiamo inclinato, molto, la moto su un lato, raddrizzata, e usciva ancora l'olio residuo, poi inclinata il altro senso , raddrizzata , usciva ancora olio, a termine procedura un totale di 3,4 lt sono stati utilizzati per il cambio completo di olio...così facendo non è rimasto residuo del vecchio olio nel motore.

Grazie a Mandrake per la direzione operativa e pratica dell'intervento e a Muntagnin per la sua proverbiale sapienza

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  • 3 settimane dopo...

ni!! il motore in fase di montaggio viene lubrificato a mano ,credo che ci siano anche delle "tasche" o pozzetti ricavate di fusione in zone strategiche che trattengono olio finché' non entra in pressione la pompa trocoidale(?).appunto per evitare microgrippaggi..o mi sbaglio???

Modificato da Giulio69
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Ni! .... i condotti interni difficilmente si riescono a svuotare .. anche perchè sulle pompe ci sono delle valvoline di non ritorno .. proprio per evitare il completo svuotamento dei condotti.

Considera anche che il "nostro" motore è a "carter secco" e quindi ha pompe "mostruose" mezzo giro di motore e la pompa ha mandato olio ovunque.

Il problema che tu paventi è più facile che avvenga su motori a "carter umido" dove la lubrificazione avviene principalmente per sbattimento ...

 

Non dimentichiamo poi che la catena di distribuzione porta sù molto olio.

 

E' invece interessante leggere, sul manualetto, la procedura di RIEMPIMENTO che deve essere fatta in due fasi ...

Peccato che non abbiano spiegato anche la procedura di SVUOTAMENTO

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  • 2 mesi dopo...
  • 6 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

se hai seguito le indicazioni dell'inclinare la moto a destrra e a sinistra...ti mancherebbe 0,1 lt .. che potrebbe essere il consumo fisiologico del motore durante l'uso.

 

Il cambio dell'olio sui motori a carter secco è una scienza ... ihihihihihihi

..

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Ciao a tutti! Riporto in vita questo post, perché devo chiedervi due dritte riguardo al cambio olio. Dopo aver appreso l'arte del far oscillare la moto da entrambi i lati per scolare tutto l'olio, volevo chiedervi questa cosa: ma quando sostituisco il filtro, in quello nuovo ho visto che l'o-ring c'è e sono a posto, ma l'o-ring piu grande che si trova nel coperchio del filtro va sostituito o rimonto quello?

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