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Oggi è arrivato!!

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(OFFICINA) Olio freni/frizione dot 5 colore viola


rockstile

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in realtà il dot5 è molto meno corrosivo del dot4…… oltre ad avere un punto di ebollizione più alto…. che ovviamente interessa solo per uno in altri campi ;)

 

il 5 è ovviamente diverso dal 5.1 che è ben altra cosa….. 


inutile dirlo ( ma meglio forse dirlo invece ) che non vanno assolutamente mischiati….. ma questo vale per tutti i tipi di dot….

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Ok, ma il 5.1 è della stessa famiglia del 3, 4 e super 4.

 

Il 5 vuole un impianto diverso, pena perdite ovunque.

 

Ho trovato questo:

 

"Il liquido DOT 5 fa categoria a se, la sua formulazione è completamente

differente, esso non è a base glicolica ma siliconica, questo creà una

incompatibilità con la maggioranza degli impianti frenanti.

Se volgiamo usare un DOT5 dobbiamo avere l’impianto frenante

compatibile e in ogni caso non deve esserci traccia di altro liquido,

tipo DOT3 /DOT4/DOT5.1/DOT6.1, pena seri danneggiamenti

delle guarnizioni di tenuta della pompa e della pinza freno.

Chi per caso usasse dell’olio DOT5 al posto del DOT4 deve sapere che

avrà l’impianto contaminato, e si consiglia di svuotare l’impianto e di

pulirlo e per non causare danni alle guarnizioni si raccomanda di lavare

i componenti pompa, pinza e disco, solo con alcool o acqua."

 

http://digilander.libero.it/chiantinmoto/tecnica/oliofreni.html

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Il fluido per freni DOT 5, a base di silicone, è indicato per applicazioni su veicoli destinati a luoghi molto freddi; il fluido freni siliconico ha la caratteristica di mantenere una viscosità molto bassa anche a temperature estreme. È ideale anche per i circuiti frenanti di veicoli storici, dove i metalli (spesso privi di trattamenti protettivi), le guarnizioni o le vernici della carrozzeria - meno resistenti rispetto alle attuali agli agenti aggressivi - possono danneggiarsi facilmente con altri tipi di liquidi. Il fluido freni siliconico DOT 5 è inerte, non ossida i metalli, non corrode le vernici, non è igroscopico ed è particolarmente adatto per i veicoli che rimangono in sosta per lunghi periodi (ad es. auto e moto da esposizione). Presenta un’elevata resistenza anche alle alte temperature, tuttavia non è consigliato per l’uso agonistico o in presenza di forti sollecitazioni. Il fluido per freni siliconico risulta leggermente comprimibile, pertanto trasferisce ai comandi del pilota una sensazione di minor precisione, definita comunemente come “effetto spugnoso”. Alle condizioni limite di pressione e temperatura nell’impianto frenante si crea generalmente condensa. L’acqua è respinta dal fluido siliconico e tende a decadere per gravità nei punti più bassi del circuito frenante, in genere in corrispondenza dei pistoni (o attuatori) delle pinze freno, creando conseguenti problemi alla lubrificazione delle guarnizioni e al libero movimento dei pistoni. Per applicazioni sportive è importante che il fluido sia sostituito con regolarità. Prima di utilizzare questo fluido nell’impianto frenante è opportuno scaricare completamente tutto il sistema e, se possibile, lavare i componenti con prodotti specifici. Il fluido siglato come DOT 5 a base siliconica non deve essere miscelato per nessun motivo con i liquidi DOT 3, DOT 4 o DOT 5.1 o altri fluidi che non appartengano alla stessa base chimica.

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allora ragazzi…… mi è stato chiesto che olio fosse ed io ho risposto….

 

no consiglio a nessuno di utilizzarlo, se vi piace consultatevi prima con qualcuno più specializzato, il vostro meccanico di fiducia o chi vende questo tipo di olio se vi sembra essere competente...

 

io lo uso da diverso tempo e non ho mai avuto problemi...

 

non faccio lavaggi particolari ma semplicemente uno spurgo decisamente più abbondante del normale...

 

lo stesso olio lo uso anche su moto ultratrentennali con impianti altrettanto datati…. mi è stato consigliato da amico che restaura macchina epoca...

 

per adesso gli unici difetti riscontrati sono il prezzo ( oltre 60 euro al litro ) e questa sorta di estrema idrorepellenza…… a seconda della temperatura esterna ogni tanto di forma dell'umidità all'esterno dei serbatoi…..

 

per il resto al momento tutto ok….. 

 

è un olio freni con aggressività pari a 0….. credo che i problemi maggiori siano per chi ha impianto dedicato per questo olio e voglia cambiarlo, ma come premesso non sono ne un esperto ne del settore…. quindi è tutto per logica e non è detto che sia poi così!

 

spero di essere stato chiaro! saluti

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Ma certo,ti ringrazio della cortesia,mi piaceva il colore che era piuttosto inusuale.Ma leggendo poi le caratteristiche del prodotto...io cerco di migliorare il impianto frenante della mia bike perciò cerco di avere la migliore performance possibile,infatti sto già adottando dei provvedimenti,no ci sarà di sicuro il Dot 5...  :023:  

Modificato da midnight black
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