alessandropilone Posted May 5, 2008 at 10:05 AM Posted May 5, 2008 at 10:05 AM Ciao a tutti, da un pò di tempo avverto delle strane vibrazioni alla forcella quando vado a basse velocità e freno. La moto ha 13500 Km. anno 2005. Cosa può essere? qualcuno ha lo stesso problema??
Jak Posted May 5, 2008 at 02:20 PM Posted May 5, 2008 at 02:20 PM Ciao Alessandro , da dove ci scrivi di bello? se non e' un segreto. Un po di indicazioni te le leggi al topic che gia tratta l'argomento, vai qui viewtopic.php?f=39&t=456&p=6974&hilit=freni#p6974 non sottovalutare il lato nascosto della funzione Cerca....(in alto a destra) :smt006 :smt006 :smt006
ibiza99 Posted May 5, 2008 at 02:36 PM Posted May 5, 2008 at 02:36 PM le vibrazioni in frenata possono essere dovute da due fattori..... dischi anteriori deformati..... o forcella sterzo allentata quest'ultima è facile da diagnosticare ma bisogna essere almeno due persone...operazione 1 sollevare la moto con un crik in modo da tenere la ruota anteriore staccata dal terreno... operazione 2 una persona tiene il manubrio e cerca di sentire se la forcella si muove o se si sentono botte mentre l'altra persona afferra con entrambe le mani i due ammortizzatori nella parte bassa incominciando a muoverli avanti ed indietro......facendo così si vede se la forcella sta ferma o no.....questa operazione è scritta nel manuale di manutenzione della nostra moto...
alessandropilone Posted May 5, 2008 at 02:41 PM Author Posted May 5, 2008 at 02:41 PM Ciao Alessandro , da dove ci scrivi di bello? se non e' un segreto. Un po di indicazioni te le leggi al topic che gia tratta l'argomento, vai qui viewtopic.php?f=39&t=456&p=6974&hilit=freni#p6974 non sottovalutare il lato nascosto della funzione Cerca....(in alto a destra) :smt006 :smt006 :smt006 Ciao, scrivo da L'Aquila in Abruzzo
alessandropilone Posted May 5, 2008 at 02:44 PM Author Posted May 5, 2008 at 02:44 PM le vibrazioni in frenata possono essere dovute da due fattori..... dischi anteriori deformati..... o forcella sterzo allentata quest'ultima è facile da diagnosticare ma bisogna essere almeno due persone...operazione 1 sollevare la moto con un crik in modo da tenere la ruota anteriore staccata dal terreno... operazione 2 una persona tiene il manubrio e cerca di sentire se la forcella si muove o se si sentono botte mentre l'altra persona afferra con entrambe le mani i due ammortizzatori nella parte bassa incominciando a muoverli avanti ed indietro......facendo così si vede se la forcella sta ferma o no.....questa operazione è scritta nel manuale di manutenzione della nostra moto... Però se fosse come dici tu dovrei avvertire questa sensazione anche a velocità elevata, invece sembra che il tutto avvenga solo a bassa velocità...o sbaglio?
ibiza99 Posted May 5, 2008 at 04:56 PM Posted May 5, 2008 at 04:56 PM le vibrazioni in frenata possono essere dovute da due fattori..... dischi anteriori deformati..... o forcella sterzo allentata quest'ultima è facile da diagnosticare ma bisogna essere almeno due persone...operazione 1 sollevare la moto con un crik in modo da tenere la ruota anteriore staccata dal terreno... operazione 2 una persona tiene il manubrio e cerca di sentire se la forcella si muove o se si sentono botte mentre l'altra persona afferra con entrambe le mani i due ammortizzatori nella parte bassa incominciando a muoverli avanti ed indietro......facendo così si vede se la forcella sta ferma o no.....questa operazione è scritta nel manuale di manutenzione della nostra moto... Però se fosse come dici tu dovrei avvertire questa sensazione anche a velocità elevata, invece sembra che il tutto avvenga solo a bassa velocità...o sbaglio? a velocità elevate non lo avverti ...tranne se prendi scaffe ,buche o altro che solleciti la forcella ma in frenata lo senti parecchio....ripeto pùo essere questo o i dischi deformati........ curiosità l'equilibbratura alle ruote l'hai mai fatta?
ibiza99 Posted May 6, 2008 at 07:26 AM Posted May 6, 2008 at 07:26 AM possibilmente hai l'equilibratura sballata e ti vibra la moto durante la guida .......... però io sarei più propenso a controllare i due problemi citati prima ;-)
alessandropilone Posted May 13, 2008 at 06:28 PM Author Posted May 13, 2008 at 06:28 PM Mi sono accorto recentemente che perdo olio dalla forcella sinistra...forse è questo il problema.
ibiza99 Posted May 14, 2008 at 07:28 AM Posted May 14, 2008 at 07:28 AM potrebbe essere..... ma dato che per cambiare i paraolii degli ammortizzatori anteriori ti devono smantellare i due steli , fai sostituire l'olio degli ammortizzatori perchè quello originale è poco professionale e dopo ogni 20.000 km va cambiato , fai controllare i cuscinetti della forcella perchè diverse mt-01 hanno avuto problemi ai cuscinetti della stessa per usura precoce e formazione di rugine..... fai controllare se è ben serrata o se con la ruota sollevata ( staccata dal terreno ) girando il manubrio si sentono inceppamenti ...... ;-) il lavoro va fatto completo...!!!
geomalp Posted June 4, 2008 at 07:23 PM Posted June 4, 2008 at 07:23 PM secondo me devi stringere il cannotto di sterzo. Prova e vedrai che non lo fà più.
alessandropilone Posted June 6, 2008 at 03:20 PM Author Posted June 6, 2008 at 03:20 PM Scusa l'ignoranza, cos'è il cannotto di sterzo?? Come devo fare per stringerlo?
gerribs Posted June 6, 2008 at 03:21 PM Posted June 6, 2008 at 03:21 PM Scusa l'ignoranza, cos'è il canotto di sterzo?? :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: #-o
geomalp Posted June 6, 2008 at 03:32 PM Posted June 6, 2008 at 03:32 PM L'Mt produce una infinità di vibrazioni che a lungo andare smontano la moto pezzo per pezzo. Porta la tua moto in officina e digli di stringere il bullone centrale sulla forcella, sarebbe quello che vedi (stando sopra alla moto) sotto il quadro della strumentazione. Credimi funziona, è sicuramente quello, ci vogliono otto secondi e non ti chiedono nulla, magari vai in un altra officina da dove vai di solito. Poi prenda un plevaroll 300 mattina e sera dopo i pasti...e si faccia risentire.
rupelb Posted June 6, 2008 at 03:42 PM Posted June 6, 2008 at 03:42 PM Operazione fatta sabato scorso sulla Motorella di Olly !!.....andrebbe fissata con chiave Dinamometrica a 10kg. noi l'abbiamo tirata a mano libera xche x far stare la dinamometrica dovresti togliere il manubrio.. :smt080..
Recommended Posts