Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

Cura della catena


Sgunt

Messaggi raccomandati

io invece sono arrivato alla conclusione che nella lubrificazione della catena c'è una contraddizione in essere,

come organo meccanico avrebbe bisogno di una lubrificazione continua, però siccome non lavora dentro un carter sigillato è esposta a tutti quei elementi che non fanno altro che danneggiarla

 

e il bello è che qualsiasi lubrificante si adotti fa da collante per tutta la sporcizia che si trova nelle strade

 

fate una prova,

lavatela per bene, asciugatela senza lubrificare e fatevi mezzora di una normale strada bianca asciutta, e guardate quanto s'è imbrattata 

 

poi fate la stessa prova con la catena lubrificata....... :blink:

 

fra moto e Mtb (15 chili fa :lol: ) non so quante catene ho sostituito,

ma per esperienza personale ho notato che anche quando per puntiglio avevo più cura della catena che di mia moglie :rolleyes:  la catena durava pari pari di quelle che curavo meno

 

 

 

io lavo e lubrifico la catena per un solo motivo

mi da fastidio il rumore di ferraglia  :angry:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie @freddy per la spiegazione molto accurata, mi ha dato ottime dritte [emoji106]

 

@etorty, anche io uso ognibene e mi trovo da dio, finita la bomboletta pensavo di testare il "kit"sgrassante e grasso motul, tralasciamo che il gallo del pulito fa lo stesso lavoro a meno [emoji387] ,quindi potrei non prendere lo sgrassante, hai esperienza per dire chi lavora meglio tra ognibene e motul?

 

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

forse si fa girare in senso contrario perché e' piu' comodo? intendo dire che vedere arrivare la catena dalla corona e' piu' pratico perché cosi' vedi meglio il tratto che sta arrivando se e' gia stato pulito/lubrificato?

La spiegazione della maglia che si apre in modo diverso se fai girare la catena in senso contrario non mi convince molto perché durante l'utilizzo in accelerazione il tratto superiore e' in trazione e quello inferiore e' a riposo, in rilascio per effetto del freno motore si invertono le forze anche se ovviamente la forza maggiore viene esercitata in accelerazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

quanti kilogrammetri si devono applicare alla maglia della catena per farla aprire in senso contrario???

 

più facilmente possiamo dire che se si aprono le maglie in modo diverso forse siamo già in fase "da sostituire" per cui c'è poco da lubrificare.

 

Per esperienza mi permetto di dire che lubrificando la catena così tanto spesso si possono percorrere pochi kilometri in più mentre migliora solo la rumorosità

La catena deve invece essere pulita spesso quando si percorrono strade polverose

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, qualcuno di voi ha pulito il pignone della 07 (e altre MT naturalmente)?

Ok pulire e lubrificare catena e corona, ma il pignone non necessita anche della stessa cura? Da ciò che riesco a vedere dal carter tutto il grasso impastato si deposita proprio in quella zona...

Modificato da Cymberg
Link al commento
Condividi su altri siti

Si freddy questo lo so, ciò che mi interessava sapere era come smontare il carter per pulirlo. Ho una mezza idea di come fare e non penso sia niente di complicato, però se qualcuno l'avesse già fatto mi renderebbe il tutto più semplice.

Siccome tra un mesetto la moto andrà a nanna per il periodo invernale, la volevo lasciare bella pulita e profumata [emoji16]

Modificato da Cymberg
Link al commento
Condividi su altri siti

la domanda non sembrava diretta a saper come smontare il carte e pulirlo, comunque

vai al lavaggio

porti con te lo chante clair

spruzzi lo chante clair sulla parte interessata e lasci agire per qualche minuto

passi il getto d'acqua a pressione

rimetti lo chante clair e lasci agire

risciacqui ad alta pressione

metti l'olio nuovo sulla catena e va bene così

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Freddy ti sconsiglio di usare acqua ad alta pressione sulla moto e su ingranaggi in genere...non c'è ne bisogno!!Basta usare petrolio lampante ho WD40 (quest'ultimo costa di più ) con un buon pennello tipo questo post-2747-0-01179300-1410600087_thumb.jpg  e una bacinella per far colare il petrolio... si ottiene un risultato migliore senza danneggiare niente...poi prima di passare il grasso bisogna asciugare bene il tutto e fare un giro per togliere l'eccesso di petrolio, a quel punto si può spruzzare il grasso!! 

Modificato da mimmo D.D.R.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mimmo, bentrovato

in questo post

http://www.mt-series.it/index.php/topic/6913-cura-della-catena/?p=74866

spiego perché il petrolio lampante non è indicato

 

spesso il petrolio lampante o kerosene viene utilizzato come un vero e proprio solvente organico che certo non fa bene alle orings della catena

 

alle brutte se si vuole usare il pennello fanno molto meno danni il gasolio o la benzina,

ma la migliore pulizia è il sapone della nonna e l'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa freddy, mi sono spiegato male io in entrambi i post [emoji4]

Ciò che volevo sapere era come fare a smontare il carter copripignone per pulire per bene il tutto, il pignone principalmente, e il carter andrà da se che non lo lascerei sporco [emoji16]

Lo chiedo perché per smontare quest'ultimo forse bisogna togliere la leva del cambio.

Così a occhio non mi sembra nulla di complicato, ma se qualcuno l'avesse già fatto magari potrebbe darmi qualche dritta [emoji6]

Comunque io per pulire la catena usavo prima il wd-40, poi sono passato al petrolio bianco (costa 4 volte meno...), pulisco per bene con lo spazzolino, poi asciugo e infine ingrasso.

Ma rimane sempre il pignone sporco...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...