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Cura della catena


Sgunt

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Non ho trovato nessuna discussione completa per come la vorrei io e quindi ne apro una nuova :)

 

Essendo nuovo nel mondo delle moto vorrei sapere come pulite, lubrificate e ingrassate la catena della vostra moto. Mi interessano i vari passaggi e prodotti che utilizzate, su internet e sul forum stesso sono ho trovato che in molti usano il WD-40 ma poi la si ingrassa? Quanto? Con che tipo di grasso?

Ho anche trovato molti video ma tutti dicono cose diverse eccetto che non si deve usare la benzina per sgrassare e pulire.

 

Diciamo che mi piacerebbe che questo Topic diventasse un po' come una guida passo passo per la pulizia e la cura della catena

 

 

 

Poi, se qualche Anima Pia brianzola mi facesse vedere di persona la prossima volta che effettua tale operazione gliene sarei molto grato  :rolleyes:

 

Lampsss!

 

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Premesso che non l'ho mai fatto di persona, il prodotto ideale è il petrolio bianco (detto lampante) per la pulizia, pennello prima e straccio poi.

Esistono anche spray come il Motul Chain Clean.

 

Per l'ingrassaggio, esistono degli ottimi spray, l'importante è che siano ben adesivi per non essere sparato quando la catena gira veloce(normalmente uso il Motul Chain Lube) e bisognerebbe applicarlo ogni 500km ed ogni volta che prendi l'acqua.

 

L'operazione va effettuata con il cavalletto posteriore.

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Grazie, come quantità di petrolio bianco posso abbondare, non rovina gli OR giusto? Il grasso va messo a catena fredda o a catena calda (appena rientrato nel box)? Quanto tempo lascio la moto ferma dopo l'ingrassaggio? Posso passare con uno straccetto prima di usare la moto per rimuovere il grasso in eccesso?

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Nel tempo sul nostro forum si sono accumulate varie discussioni sulla manutenzione della catena.

Ecco alcuni esempi:

 

http://www.mt-series.it/index.php/topic/6786-divagazione-sulla-lubrificazione-della-catena/?hl=%2Blubrificazione+%2Bcatena

http://www.mt-series.it/index.php/topic/5704-mt-03-lubrificazione-catena/?hl=%2Blubrificazione+%2Bcatena


In ogni caso le risposte sono semplici, secondo quello che faccio io:

1. Abbonda pure con il petrolio bianco, non rovina gli OR, poi con un pennello dedicato pulisco tutte le schifezze.

2. Usa lo spray a freddo o a caldo. E' ovvvio che a freddo lo fai dopo una bella ripulita con il petrolio bianco, a caldo appena sei rientrato e così l'olio diventa più fluido.

3. Dopo il lavaggio con il petrolio bianco puoi passare un o straccettoper eliminare l'eccesso, idem dopo l'ingrassaggio.

4. Puoi partire anche subito.

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le catene delle moto "cosiddette sigillate"sono dotate di o'rings ovvero di guarnizioni

oring.png

nascono per l'autolubrificazione di alcuni punti essendo gli altri impossibile da sigillare e quindi da autolubrificare

in genere le o'rings sono di materiale siliconico per cui occorre stare attenti a non usare per la pulizia elementi troppo aggressivi

 

noi aerografisti il problema degli o'rings (o anelli di tenuta) lo conosciamo da sempre e poiché per il funzionamento dell aeropenna è fondamentale la tenuta dell'aria così come la manutenzione accurata, cerchiamo sempre di non utilizzare derivati del petrolio che puliscono ma danneggiano

utilizziamo spesso dei prodotti facilmente reperibili anche a casa, fra tutti spicca lo CHANTE CLAIR che è un potente sgrassante

 

allora per la pulizia della catena a mio avviso occorre

 

 

1) Chante clair a spruzzo (circa 2 euro al supermercato)

2) una spazzoletta di dimensioni adeguate (se non uno spazzolino da denti vecchio)

3) un pò di pazienza

4) lasciare che lo sgrassante faccia il suo dovere

5) sciacquata abbondante per far andar via il prodotto

 

PS: meglio sgrassante del sapone della nonna non c'è nulla (soda caustica, grasso di maiale, cenere)

 

per lubrificare, invece, siccome sono valide le osservazioni di cui sopra, occorre usare uno spray non troppo aggressivo per cui anche quello di Decathlon va bene ovvero tutti quelli che vengono venduti sul mercato per lo scopo.

 

catena fredda/calda, ed altre menate, sono esagerazioni da patologie esenti al Servizio Sanitario Nazionale, per cui sappiamo più normalmente che la catena essendo soggetta ad usura la dovremo cambiare, per cui la manutenzione gli allunga la vita ma non di tantissimo

Modificato da freddy
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Nel tempo sul nostro forum si sono accumulate varie discussioni sulla manutenzione della catena.

Le avevo lette ma nessuna spiegava passo passo come pulire, lubrificare e ingrassare la catena, sono discussioni più generiche. Il mio problema era la paura di pulire male la catena e quindi danneggiarla.

 

Freddy, anche io uso l'aerografo (per hobby) e infatti uso Chante clair per pulire ogni sezione, non pensavo andasse bene anche qui :)

 

Grazie a tutti per le info, prossimamente recupererò un cavalletto posteriore e mi metterò al lavoro 

Modificato da Sgunt
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  • 2 settimane dopo...

Ciao, un consiglio che mi ha dato un meccanico "esperto" : prima dell'eventuale rimessaggio invernale,  sarebbe ottimale smontare la catena ripulendola ben bene come illustrato prima; lavvaggio con acqua; asciugatura con aria compresssa non ad alta pressione e straccio; dopo di che una immersione in grasso caldo specifico.

In effeti questa procedura era indicata anche nel libretti di uso e manutenzione della mia Gilera RC600 :049: .

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Io la consero gelosemente. E in questi giorni la sto rimettendo in sesto, purtroppo il mono è scoppiato :thumbsd: ed ho un problema con la ruota libera.... ma ce la farò ad inforcarla di nuovo.... certo sarà un pò diverso .... ma qualche soddisfazione me la posso ancora togliere

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  • 4 settimane dopo...

A proposito di "cura della catena", anche la giusta tensione è parte della cura per mantenere la catena (e la corona e il pignone) in buona salute.

Ecco qui un articolo che ho trovato su webBikeWorld, in cui ci sono alcune informazioni utili (tralasciate il fatto che vengono prese per fare degli esempi  un paio si Suzuki, le info importanti sono universali ;) ). In particolare trovo da tenere in considerazione le info a proposito del controllo dello spostamento dei tendicatena. Link articolo >>>qui<<<

 

RIporto per utilità comune per la MT-07:

chiave a bussola per dado asse ruota posteriore da 27

chiave per dadi tendicatena da 12

tensione dado asse ruota 105 Nm

tensione controdado del tendicatena 16 Nm

 

Spero vi sia utile!

 

Lamps!

Modificato da etorty
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Io metto la moto sul cavalletto, pulisco la catena con il petrolio bianco e spazzolino, pulisco con straccio e faccio un giro di ruota con wd40 ( che ci condisco anche l'insalata) pulisco e poi vado di grasso al litio (quello marino) bianco ,in tubetto oppure a spray.

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  • 2 settimane dopo...

Buongiorno a tutti, sull'onda di quanto scritto da ETORTY vorrei ricordare che anche i gommini parastrappi posti tra corona e ruota fanno la loro parte e se usurati causano strappi che deteriorano tutti gli organi di trasmissione cambio compreso, di regola ogni 3/4 cambi gomma posteriore andrebbero sostituiti,

 

 saluti, Roberto

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