Sgunt Posted July 5, 2014 at 07:50 PM Share Posted July 5, 2014 at 07:50 PM Non ho trovato nessuna discussione completa per come la vorrei io e quindi ne apro una nuova Essendo nuovo nel mondo delle moto vorrei sapere come pulite, lubrificate e ingrassate la catena della vostra moto. Mi interessano i vari passaggi e prodotti che utilizzate, su internet e sul forum stesso sono ho trovato che in molti usano il WD-40 ma poi la si ingrassa? Quanto? Con che tipo di grasso? Ho anche trovato molti video ma tutti dicono cose diverse eccetto che non si deve usare la benzina per sgrassare e pulire. Diciamo che mi piacerebbe che questo Topic diventasse un po' come una guida passo passo per la pulizia e la cura della catena Poi, se qualche Anima Pia brianzola mi facesse vedere di persona la prossima volta che effettua tale operazione gliene sarei molto grato Lampsss! Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 5, 2014 at 08:18 PM Share Posted July 5, 2014 at 08:18 PM Premesso che non l'ho mai fatto di persona, il prodotto ideale è il petrolio bianco (detto lampante) per la pulizia, pennello prima e straccio poi. Esistono anche spray come il Motul Chain Clean. Per l'ingrassaggio, esistono degli ottimi spray, l'importante è che siano ben adesivi per non essere sparato quando la catena gira veloce(normalmente uso il Motul Chain Lube) e bisognerebbe applicarlo ogni 500km ed ogni volta che prendi l'acqua. L'operazione va effettuata con il cavalletto posteriore. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sgunt Posted July 5, 2014 at 10:34 PM Author Share Posted July 5, 2014 at 10:34 PM Grazie, come quantità di petrolio bianco posso abbondare, non rovina gli OR giusto? Il grasso va messo a catena fredda o a catena calda (appena rientrato nel box)? Quanto tempo lascio la moto ferma dopo l'ingrassaggio? Posso passare con uno straccetto prima di usare la moto per rimuovere il grasso in eccesso? Link to comment Share on other sites More sharing options...
gerribs Posted July 6, 2014 at 06:45 AM Share Posted July 6, 2014 at 06:45 AM Nel tempo sul nostro forum si sono accumulate varie discussioni sulla manutenzione della catena. Ecco alcuni esempi: http://www.mt-series.it/index.php/topic/6786-divagazione-sulla-lubrificazione-della-catena/?hl=%2Blubrificazione+%2Bcatena http://www.mt-series.it/index.php/topic/5704-mt-03-lubrificazione-catena/?hl=%2Blubrificazione+%2Bcatena In ogni caso le risposte sono semplici, secondo quello che faccio io: 1. Abbonda pure con il petrolio bianco, non rovina gli OR, poi con un pennello dedicato pulisco tutte le schifezze. 2. Usa lo spray a freddo o a caldo. E' ovvvio che a freddo lo fai dopo una bella ripulita con il petrolio bianco, a caldo appena sei rientrato e così l'olio diventa più fluido. 3. Dopo il lavaggio con il petrolio bianco puoi passare un o straccettoper eliminare l'eccesso, idem dopo l'ingrassaggio. 4. Puoi partire anche subito. Link to comment Share on other sites More sharing options...
freddy Posted July 6, 2014 at 06:58 AM Share Posted July 6, 2014 at 06:58 AM (edited) le catene delle moto "cosiddette sigillate"sono dotate di o'rings ovvero di guarnizioni nascono per l'autolubrificazione di alcuni punti essendo gli altri impossibile da sigillare e quindi da autolubrificare in genere le o'rings sono di materiale siliconico per cui occorre stare attenti a non usare per la pulizia elementi troppo aggressivi noi aerografisti il problema degli o'rings (o anelli di tenuta) lo conosciamo da sempre e poiché per il funzionamento dell aeropenna è fondamentale la tenuta dell'aria così come la manutenzione accurata, cerchiamo sempre di non utilizzare derivati del petrolio che puliscono ma danneggiano utilizziamo spesso dei prodotti facilmente reperibili anche a casa, fra tutti spicca lo CHANTE CLAIR che è un potente sgrassante allora per la pulizia della catena a mio avviso occorre 1) Chante clair a spruzzo (circa 2 euro al supermercato) 2) una spazzoletta di dimensioni adeguate (se non uno spazzolino da denti vecchio) 3) un pò di pazienza 4) lasciare che lo sgrassante faccia il suo dovere 5) sciacquata abbondante per far andar via il prodotto PS: meglio sgrassante del sapone della nonna non c'è nulla (soda caustica, grasso di maiale, cenere) per lubrificare, invece, siccome sono valide le osservazioni di cui sopra, occorre usare uno spray non troppo aggressivo per cui anche quello di Decathlon va bene ovvero tutti quelli che vengono venduti sul mercato per lo scopo. catena fredda/calda, ed altre menate, sono esagerazioni da patologie esenti al Servizio Sanitario Nazionale, per cui sappiamo più normalmente che la catena essendo soggetta ad usura la dovremo cambiare, per cui la manutenzione gli allunga la vita ma non di tantissimo Edited July 6, 2014 at 06:59 AM by freddy Link to comment Share on other sites More sharing options...
omarMT01 Posted July 6, 2014 at 07:41 AM Share Posted July 6, 2014 at 07:41 AM Io di solito il grasso lo spruzzo a caldo, appena rientrato ai box, perché penetra meglio. Adesso chiamo il 118 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sgunt Posted July 6, 2014 at 08:01 AM Author Share Posted July 6, 2014 at 08:01 AM (edited) Nel tempo sul nostro forum si sono accumulate varie discussioni sulla manutenzione della catena. Le avevo lette ma nessuna spiegava passo passo come pulire, lubrificare e ingrassare la catena, sono discussioni più generiche. Il mio problema era la paura di pulire male la catena e quindi danneggiarla. Freddy, anche io uso l'aerografo (per hobby) e infatti uso Chante clair per pulire ogni sezione, non pensavo andasse bene anche qui Grazie a tutti per le info, prossimamente recupererò un cavalletto posteriore e mi metterò al lavoro Edited July 6, 2014 at 08:01 AM by Sgunt Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jhonny Posted July 14, 2014 at 05:32 PM Share Posted July 14, 2014 at 05:32 PM Ciao, un consiglio che mi ha dato un meccanico "esperto" : prima dell'eventuale rimessaggio invernale, sarebbe ottimale smontare la catena ripulendola ben bene come illustrato prima; lavvaggio con acqua; asciugatura con aria compresssa non ad alta pressione e straccio; dopo di che una immersione in grasso caldo specifico. In effeti questa procedura era indicata anche nel libretti di uso e manutenzione della mia Gilera RC600 . Link to comment Share on other sites More sharing options...
Superbiker Posted July 15, 2014 at 09:30 AM Share Posted July 15, 2014 at 09:30 AM per forza ai tempi della RC600 non esisteva ancora il grasso spray! (ho avuto due Nordwest...) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Jhonny Posted July 16, 2014 at 09:35 PM Share Posted July 16, 2014 at 09:35 PM Io la consero gelosemente. E in questi giorni la sto rimettendo in sesto, purtroppo il mono è scoppiato ed ho un problema con la ruota libera.... ma ce la farò ad inforcarla di nuovo.... certo sarà un pò diverso .... ma qualche soddisfazione me la posso ancora togliere Link to comment Share on other sites More sharing options...
etorty Posted August 10, 2014 at 01:01 AM Share Posted August 10, 2014 at 01:01 AM (edited) A proposito di "cura della catena", anche la giusta tensione è parte della cura per mantenere la catena (e la corona e il pignone) in buona salute. Ecco qui un articolo che ho trovato su webBikeWorld, in cui ci sono alcune informazioni utili (tralasciate il fatto che vengono prese per fare degli esempi un paio si Suzuki, le info importanti sono universali ). In particolare trovo da tenere in considerazione le info a proposito del controllo dello spostamento dei tendicatena. Link articolo >>>qui<<< RIporto per utilità comune per la MT-07: chiave a bussola per dado asse ruota posteriore da 27 chiave per dadi tendicatena da 12 tensione dado asse ruota 105 Nm tensione controdado del tendicatena 16 Nm Spero vi sia utile! Lamps! Edited August 12, 2014 at 07:17 AM by etorty 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
hfintegrale Posted August 12, 2014 at 06:49 AM Share Posted August 12, 2014 at 06:49 AM Io metto la moto sul cavalletto, pulisco la catena con il petrolio bianco e spazzolino, pulisco con straccio e faccio un giro di ruota con wd40 ( che ci condisco anche l'insalata) pulisco e poi vado di grasso al litio (quello marino) bianco ,in tubetto oppure a spray. Link to comment Share on other sites More sharing options...
AD MAJORA Posted August 12, 2014 at 06:57 AM Share Posted August 12, 2014 at 06:57 AM Leggendo questo ed altri thread simili ho sempre più voglia di una cinghia ! Link to comment Share on other sites More sharing options...
robbby10 Posted August 23, 2014 at 01:54 PM Share Posted August 23, 2014 at 01:54 PM Buongiorno a tutti, sull'onda di quanto scritto da ETORTY vorrei ricordare che anche i gommini parastrappi posti tra corona e ruota fanno la loro parte e se usurati causano strappi che deteriorano tutti gli organi di trasmissione cambio compreso, di regola ogni 3/4 cambi gomma posteriore andrebbero sostituiti, saluti, Roberto Link to comment Share on other sites More sharing options...
Muntagnin Posted August 23, 2014 at 02:33 PM Share Posted August 23, 2014 at 02:33 PM nessuno dice la cosa più importante .. durante l'operazione di lubrificazione la ruota và fatta girare in senso inverso alla rotazione di marcia ... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts