Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Ossidazione telaio


sartandrea

Messaggi raccomandati

Dopo aver lavato la moto, una volta asciutta mi accorgo di alcune macchie marroni sul telaio vicino alla marmitta

 

inizio a smontare i fianchi ed ecco la provenienza

 

post-4066-0-42234800-1408791401_thumb.jpg

 

 

per adesso ho annegato il nodo saldato con WD40, ma non so bene cosa fare per una soluzione definitiva smontando il meno possibile

 

se qualcuno esperto in materia ha dei consigli li accetto ben volentieri

 

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è effettivamente ruggine, una soluzione po' essere una pennellata con acido fosforico.

Controllo appena posso ma mi sembra di ricordare che fosse proprio quello.

 

Trasforma la ruggine in qualcos'altro (non so dirti altro: la soluzione me l'ha data un amico motaro esperto di chimica), lasci riposare per qualche ora, la zona arrugginita diventa nera e leggermente appiccicosa, poi sciacqui con una spugnetta umida. Asciughi e te ne dimentichi.

La parte trattata rimane nera, quindi se è una parte nascosta è meglio. Lì mi sembra di vedere che il telaio ha un colore tipo "canna di fucile" o simili...

Modificato da etorty
Link al commento
Condividi su altri siti

Se è effettivamente ruggine.....

 

non farmi venire dei dubbi.... :wacko:

 

per un attimo ho anche ipotizzato ad una perdita della batteria ma tutte le ossidazioni da acido che ho visto avevano un altro colore, inoltre ho pensato che la batteria è all'interno di un contenitore in plastica

 

avevo anch'io pensato al Ferox, però spero di riuscire ad infilarlo in profondità dentro il nodo, fra il lamierino saldato e il tubo perimetrale, perché l'accesso è limitato e ho l'impressione che l'ossidazione inizi ben all'interno

 

 

 

a discolpa di questa apparente scarsa qualità devo dire che il precedente proprietario (mio nipote) ha lasciato la moto per interi inverni in un ricovero coperto ricavato controterra in zona montana, con un tasso di umidità che farebbe marcire anche le tome

 

una volta in quel ricovero lasciai per una settimana il mio Px perfettamente in ordine,

quando lo ripreso oltre ad essere appiccicoso in ogni parte tribolai molto a farlo ripartire e anche dopo avviato girava male finché non mi venne in mente la pipetta,

era talmente umida che dovetti rimuoverla dalla sua sede....tanto per rendere l'idea.....

 

 

sapendo questo prima di prendergli la moto smontai serbatoio e sovrastrutture per verificarne l'effettivo stato e non ho visto niente di anomalo,

 

per ora questa ossidazione è l'unico inconveniente che ho riscontrato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo fare il menagramo...  ;)  solo che dalla foto non capivo bene, e quindi ho tenuto il beneficio del dubbio  :rolleyes:

Da quel che dici potrebbe ragionevolmente esserlo... che tu usi l'acido fosforico, o il Ferox, con un pennello piccino e fine puoi far arrivare il prodotto bene in profondità, riuscirai sicuramente ad bloccare il problema!  :023:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...