Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-01) Potenze effettiva alla ruota..


tonimt

Messaggi raccomandati

@gerribs: non è che potresti passarmi la tua mappa, quantomeno per un confronto? nella foto del rapporto stechiometrico non riesco a vedere la curva rossa... hai una scansione migliore?

 

@ibiza99: non è esattamente così, la storia della "coperta corta" (leggasi: o privilegi la coppia o la potenza massima) non è associabile ad un lavoro fatto sulla mappatura dell'iniezione, ha senso parlando ad esempio della fasatura di due differenti alberi a camme

in parole povere, ottimizzare la carburazione di un dato setup significa riuscire a far esprimere le migliori potenzialità di un motore, che come detto da gerribs nel suo post sulla powercommander, variano da esemplare ad esemplare ma non ne varia le curve caratteristiche

quindi ottimizzando una data configurazione (es. Stage1 e filtro aria, o es. tutto stock) si può andare alla ricerca della migliore espressione nella curva di coppia così come nella potenza massima

Link al commento
Condividi su altri siti

@gerribs: non è che potresti passarmi la tua mappa, quantomeno per un confronto? nella foto del rapporto stechiometrico non riesco a vedere la curva rossa... hai una scansione migliore?

 

Magari ti scappa da ridere, ma non ho un PC per scaricare il file. Ho solo Mac. Quando ho fatto tarare la PC non ho portato con me una chiavetta USB per farmela caricare sopra. E adesso non posso scaricarla. Comunque la mia moto monta particolari diversi dalla tua.

 

Per la scansione devo provarci quando rientro in sede, adesso sono fuori fino al 7/09. Sorry.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque la mia moto monta particolari diversi dalla tua.
...la moto in configurazione standard come iniezione, ma con le seguenti modifiche: stage I, filtro K&N, db-killer "from Germany".

 

nemmeno troppo diversi, io ho gli scarichi originali "aperti" (purtroppo dall'ex proprietario) il filtro K&N e la power commander...

 

se dovessi trovare il modo di scaricare la tua mappa magari mandamela... per confronto e ovviamente per prova!

se vuoi, intanto ti mando la mia

Link al commento
Condividi su altri siti

@gerribs: non è che potresti passarmi la tua mappa, quantomeno per un confronto? nella foto del rapporto stechiometrico non riesco a vedere la curva rossa... hai una scansione migliore?

 

@ibiza99: non è esattamente così, la storia della "coperta corta" (leggasi: o privilegi la coppia o la potenza massima) non è associabile ad un lavoro fatto sulla mappatura dell'iniezione, ha senso parlando ad esempio della fasatura di due differenti alberi a camme

in parole povere, ottimizzare la carburazione di un dato setup significa riuscire a far esprimere le migliori potenzialità di un motore, che come detto da gerribs nel suo post sulla powercommander, variano da esemplare ad esemplare ma non ne varia le curve caratteristiche

quindi ottimizzando una data configurazione (es. Stage1 e filtro aria, o es. tutto stock) si può andare alla ricerca della migliore espressione nella curva di coppia così come nella potenza massima

le curve sono il risultato di tutti i singoli pezzi di una moto ed hanno caratteristiche infinitesimali diverse fra due moto uguali ...ma se prese tutte assieme fra due moto uguali creano una notevole differenza...poi è normale che fra due moto diverse si hanno curve diverse....ma fra due moto uguali ( marca modello ) le differenze ci sono poi è la casa madre che alle fabbriche che creano queste centraline diano il rapporto ottimale delle loro moto senò sarebbe come navigare in mare aperto per chi fa mappature........ pertando se da una mappatura cerchi cavalli non puoi ottenere tanta coppia perchè sono due fattori inversamente proporzionali se aumenti uno diminuisce l'altro.... certo ce da dire che il nostro motore essendo a corsa lunga quello che si ottiene con facilità è solo coppia più che cavalli anche se in minima parte le cose aumentano in proporzione..... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

.... pertando se da una mappatura cerchi cavalli non puoi ottenere tanta coppia perchè sono due fattori inversamente proporzionali se aumenti uno diminuisce l'altro.... certo ce da dire che il nostro motore essendo a corsa lunga quello che si ottiene con facilità è solo coppia più che cavalli anche se in minima parte le cose aumentano in proporzione..... ;-)

 

ehmmm devo contraddirti...

la potenza e la coppia NON SONO ASSOLUTAMENTE inversamente proporzionali... se dicessi una cosa del genere all'università ti caccerebbero a pedate!!! :lol:

la potenza si ottiene moltiplicando la coppia per il numero di giri, quindi per definizione sono direttamente proporzionali...

 

con una mappatura puoi dare o togliere benzina in funzione della percentuale assoluta di apertura delle farfalle (quanto gas dai) ed in funzione del numero di giri (ogni 250giri/min) quindi arricchendo o smagrendo la carburazione puoi trovare il miglior punto per la coppia massima così come il miglior punto per la potenza massima, ma come detto i valori assoluti lasciano il tempo che trovano, l'importante sono i transitori ovvero tutte le situazioni intermedie che sono più di frequente utilizzate, difficilmente qualcuno di noi andra SEMPRE a cercare fino all'ultimo dei circa 80cv alla ruota che hanno le nostre MT...

Link al commento
Condividi su altri siti

.... pertando se da una mappatura cerchi cavalli non puoi ottenere tanta coppia perchè sono due fattori inversamente proporzionali se aumenti uno diminuisce l'altro.... certo ce da dire che il nostro motore essendo a corsa lunga quello che si ottiene con facilità è solo coppia più che cavalli anche se in minima parte le cose aumentano in proporzione..... ;-)

 

ehmmm devo contraddirti...

la potenza e la coppia NON SONO ASSOLUTAMENTE inversamente proporzionali... se dicessi una cosa del genere all'università ti caccerebbero a pedate!!! :lol:

la potenza si ottiene moltiplicando la coppia per il numero di giri, quindi per definizione sono direttamente proporzionali...

 

con una mappatura puoi dare o togliere benzina in funzione della percentuale assoluta di apertura delle farfalle (quanto gas dai) ed in funzione del numero di giri (ogni 250giri/min) quindi arricchendo o smagrendo la carburazione puoi trovare il miglior punto per la coppia massima così come il miglior punto per la potenza massima, ma come detto i valori assoluti lasciano il tempo che trovano, l'importante sono i transitori ovvero tutte le situazioni intermedie che sono più di frequente utilizzate, difficilmente qualcuno di noi andra SEMPRE a cercare fino all'ultimo dei circa 80cv alla ruota che hanno le nostre MT...

 

...se leggi bene parlo di differenza tra coppia e cavalli e non tra coppia e potenza dove quest'ultima è come parlare quasi della stessa cosa..... ;-)

in breve la coppia ti dice che forza ha il motore mentre i cavalli la velocità con cui sale di giri ......quì non si parla di teoria ma di pratica è ce una grossa differenza tra le due...... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, va beh che volevo imparare da voi....ma ora state esagerando, non vi stò dietro :-?

oggi comunque, per venire in ufficio, dopo aver acceso la moto, ho inserito la marcia, la prima in giù e tutte le altre in su.......... o sbaglio !!!

:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ragazzi, va beh che volevo imparare da voi....ma ora state esagerando, non vi stò dietro :-?

oggi comunque, per venire in ufficio, dopo aver acceso la moto, ho inserito la marcia, la prima in giù e tutte le altre in su.......... o sbaglio !!!

:lol:

 

:lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...