Vai al contenuto

Stanno arrivando!

image.thumb.jpeg.0322a9cc2dae21f6967353160932ae31.jpeg

 

Oggi è arrivato!!

image.thumb.jpeg.1b32cb67da03e04b13b80a7bf2e8bcab.jpeg

 

 

 

 

(MT-03) Sfilare gli steli


Muntagnin

Messaggi raccomandati

A volte bisogna avere il coraggio di ammettere gli errori.

Ho sempre pensato che lo sfilare +o- gli steli delle forcelle rispetto alle piastre fosse un qualcosa da sensibilissimi smanettoni.

Mi sbagliavo .. anche io normalisssimo guidatore di moto riesco a percepire la differenza.

 

I Fatti.

 

Da sempre notavo che la 03 aveva un problema di inserimento nei tornanti .. e la tendenza ad allargarli in uscita.

Considerando che appena fuori casa ho il mio percorso standard di prova (.. 4 tornanti .. due a dx e due a sx ... pezzi diritti .. curve a misto raggio) che conosco a memoria visto che lo percorro in salita e discesa almeno 2 volte al giorno.

 

controllo di quanto sono sfilati gli steli .. calibro alla mano e misuro 2 mm di parte cromata sfilata sopra la piastra. La mia moto è un "usato" e quindi non sò quale sia la misura di serie.

Svito i 4 bulloni e sfilo la parte cromata sino a misurare 8 mm.

 

Sò che ci sono sfilamenti più radicali che arrivano a 10 mm, ma io prerefisco stare dalla parte dei bottoni .. anche consideranto che io ho gli aggegi per il precarico delle molle.

 

La prima parte del test è in discesa visto che da casa scendo a valle. Sfrutto la discesa per controllare che anche senza mani la moto vada diritta e se becca qualche buco lo sterzo non si metta a sbandierare. Tutto bene, niente di negativo.

 

In salita provo la sensazione nei tornanti. Noto subito che la moto si inserisce molto meglio  senza forzature eccessive sul manubrio. In uscita la piccola non tende più ad aprire. Il percorso del tornante è molto più circolare.

Nessun differenza tra dx e sx.

 

Anche nel misto si guida molto di più con il pensiero.

 

Concludendo, visto che non sono mai stato uno Stoner o un Marquez, devo ammettere che lo sfilamento degli steli porta ad una miglioria nettamente percepibile anche a scamorze come me (70enne teenager attempato) o ........... Va-lentino (  :ass::devil: )

Modifica consigliata .. ma ricordatevi di riserrare correttamente i 4 bulloni

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo concordo. Dopo anni di dubbi sullo sfilamento (sarà che anch'io sono attempato?) nonostante le conferme dei miei compagni di merende, finalmente ho sfilato le canne di 8 mm. Risultato? Un'altra moto, soprattutto sul misto lento. Quando mai non l'ho fatto prima!!!

 

Adesso ho canne sfilate, precarico forcella al max (peso 90 kg) e gomme Dunlop SportSmart2 che notoriamente sono svelte a scendere in piega. Morale della storia: un pachiderma con il tutù che balla sulle punte. Spettacolo.

 

Info per chi naviga col telefono e non vede le info sotto l'avatar: ho una 01.

Link al commento
Condividi su altri siti

Muntagnin,mi hai fatto ricordare una cosa, quando facemmo il raduno a Livorno, notai che la distanza non è standard per tutte le mt03,cioè chi più e chi meno.La mia,nuova da concessionario, la distanza è 5,6mm ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto, il dato del Munta (8mm) va considerato il relazione a tutto il resto.

Le altezze si modificano anche con i precarichi.

Questo significa che, se adesso si trova bene, se sentisse la necessità di variare il precarico, magari al mono visto che ha tolto peso impuntando, la moto si riappiattirebbe e dovrebbe sfilare ulteriormente per ritrovare il punto ideale.

 

Per dare un'indicazione di massima, 1mm di forcella corrisponde a circa 3mm di altezza posteriore ( non di precarico mono ma da perno ruota posteriore punto della coda perpendicolare).

 

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Omar ... infatti avevo allentato ... ad minghiam ... il mono di 1 mm con l'idea di rispianare la moto.

 

TheRebel78 ... infatti guardando molte foto avevo notato delle differenze su quanto sono sfilati gli steli.

 

Gerribs ... gli amici di merende hanno per principio sempre torto tranne nei quei rarissimi casi che fortunosamente hanno giusto un cicinin di ragione

Modificato da Muntagnin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Chi sta navigando   0 utenti

    • Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
×
×
  • Crea Nuovo...